Video/ Entella-Pro Vercelli (0-0): highlights della partita (Serie B 2016-2017, 14^ giornata)

VIDEO ENTELLA-PRO VERCELLI (RISULTATO FINALE 0-0): HIGHLIGHTS DELLA PARTITA (SERIE B 2016-2017, 14^ GIORNATA) – Finisce 0-0 la sfida tra Virtus Entella e Pro Vercelli. Allo stadio comunale di Chiavari le due squadre si dividono la posta in palio. Risultato tutto sommato giusto. La Virtus Entella non trova una vittoria che le avrebbe consentito di ottenere la sesta vittoria su 7 gare interne mentre la Pro Vercelli ottiene il terzo punto su 3 conquistato nelle gare in trasferta. In classifica generale i liguri devono cedere il passo a SPAL e Benevento rimanendo comunque al sesto posto, in zona playoff. La Pro Vercelli resta invece fuori dalla zona retrocessione con 16 punti dopo 14 giornate occupando così il 16esimo posto. Nel prossimo turno sfida salvezza a Vercelli tra Pro e Vicenza mentre Ciccio Caputo & company faranno visita alla Ternana.

SINTESI PRIMO TEMPO – Breda schiera la Virtus Entella con il 4-3-1-2. Iacobucci tra i pali, linea difensiva composta da Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer e Baraye. A centrocampo Belli, Troiano e Moscati mentre in avanti Ammari pronto a innescare la coppia è formata da Masucci e Caputo. Moreno Longo risponde con il 3-5-2. Provedel è il portiere, retroguardia difensiva composta dal trio Berra, Bani e Luperto. Sulla fascia destra Germano, su quella sinistra Mammarella mentre in mezzo al campo ci sono Emmanuello, Budel e Altobelli. In attacco Mustacchio al fianco di La Mantia. Arbitra il signor Martinelli della sezione AIA di Tivoli. Inizio di gara caratterizzato dal possesso palla dei padroni di casa. Gli ospiti rispondono mostrando una buona organizzazione. La prima occasione del match è però costruita dai piemontesi. Germano apparecchia per Altobelli che si fa respingere la conclusione in angolo da Iacobucci. Sugli sviluppi del corner è Emmanuello a provarci dal limite ma Iacobucci si allunga, rifugiandosi ancora in angolo. La Virtus Entella fa la partita cercando di velocizzare il gioco una volta superato il centrocampo. I piemontesi rispondono bene mantenendo le distanze e mostrando la giusta concentrazione. Il primo squillo degno di nota dei liguri arriva all’11esimo con Ammari. Il centrocampista ci prova da fuori area sfiorando il palo alla destra di Provedel. Segue una fase favorevole ai padroni di casa che migliorano passo dopo passo la giocata dando l’impressione di aver trovato la chiave giusta per aprire la linea difensiva avversaria. Gli ospiti però non demordono offrendo una buona prestazione: ritmo alto e concentrazione costante. I piemontesi ci provano anche da calcio di punizione. Mammarella conclude basso e teso impegnando Iacobucci in una parata complicata. Il portiere dei liguri si allunga deviando in corner. Arrivano intanto i primi cartellini gialli: Iacoponi, Germano e La Mantia iscritti nel taccuino arbitrale. La Pro Vercelli conferma le buone impressioni destate a inizio partita riuscendo a contenere la spinta offensiva dei padroni di casa Al 29esimo però Caputo riesce a destreggiarsi bene in area trovando il tiro. Provedel c’è. Per ovviare all’assidua morsa difensiva proposta dagli ospiti la Virtus Entella prova a sfruttare i calci piazzati. Al 35esimo è tempo di schemi. Ceccarelli però rovina tutto facendosi sorprendere in fuorigioco. 4 minuti dopo occasione per Ammari che si trova il pallone tra i piedi sugli sviluppi di un corner ma calcia male non riuscendo a inquadrare la porta. La Mantia nel finale ci prova in contropiede ma Iacobucci frena ogni sua intenzione.

SINTESI SECONDO TEMPO – Il secondo tempo ricomincia con i padroni di casa in possesso palla. Masucci chiama Ammari alla conclusione da fuori area. Tentativo di prima impreciso, la palla sfila sul fondo. Qualche minuto dopo è Moscati a provarci dalla distanza. La palla non si abbassa terminando in curva. Il buon avvio dell’Entella prosegue mentre la Pro Vercelli sembra essere meno compatta e attenta rispetto alla prima frazione di gioco. Ceccarelli svetta e gira di testa riuscendo ad angolare il tiro ma Provedel vola e salva l’inviolabilità della porta. Moreno Longo intuisce che qualcosa non funziona più e prova a cambiare qualche uomo: escono La Mantia e Budel, entrano Ebagua e Ardizzone. Anche la Virtus Entella effettua un cambio: esce Ammari, entra Ferreira. Come già fatto nel primo tempo la Pro Vercelli prende le misure alla Virtus Entella riuscendo a bloccare le iniziative offensive liguri. Le attempate manovre dei padroni di casa non trovano sbocchi così qualche volta ci si prova dalla distanza. E’ il caso del neoentrato Fereira che (vabbè) ci prova al 72esimo e per poco non sblocca il match. Provedel smanaccia deviando in corner. Sostituzioni per i padroni di casa: escono Baraye e Masucci, entrano Sini e Cutolo. Un cambio anche per i piemontesi: fuori Altobelli, dentro Morra. Nei minuti finali la Virtus Entella alza (finalmente) il suo baricentro riuscendo a schiacciare gli avversari nella propria metà campo. A questo punto la Pro Vercelli abbandona (giustamente) sogni irrealizzabili e robe varie concentrandosi sul concreto, ovvero insabbiare i piani degli avversari. Il lavoro di Moreno Longo mostra oggi un ottimo punto d’arrivo: impenetrabilità fino allo scadere e un punto prezioso in cascina.

(Francesco Davide Zaza)

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DI ENTELLA-PRO VERCELLI (RISULTATO FINALE 0-0)


Precedente Video / Salernitana-Ternana (4-2): highlights e gol della partita (Serie B 2016-2017, 14^ giornata) Successivo Bari – Spezia 1-1: incredibile autogol di Fedele VIDEO