Roma, fattore Dzeko: sempre scudetto nel suo secondo anno

Roma
Roma, fattore Dzeko: sempre scudetto nel suo secondo anno
© LaPresse

Il bosniaco nella stagione successiva a quella dell’arrivo ha vinto Bundesliga e Premier con Wolfsburg e Manchester City

Roma. Ma adesso si sente dentro la squadra. I compagni lo stimano, lo cercano, sanno che con lui possono vincere. E adesso si trova meglio anche perché è migliorato molto il suo italiano. La sua carriera dimostra che quando è superato il processo di integrazione nella sua nuova squadra i risultati arrivano. Nell’estate 2007 Dzeko è stato acquistato dal Wolfsburg e dopo una stagione sufficiente è riuscito a vincere il titolo della Bundesliga, impresa mai riuscita prima alla squadra in maglia verde. Nella vittoriosa stagione 2008/09 ha realizzato ventisei gol in trentadue incontri e con il compagno di reparto Grafite ha formato la coppia più prolifica di sempre nel campionato tedesco, addirittura più di Müller e Hoeness. Nella terza stagione al Wolfsburg ha conquistato anche il titolo di capocannoniere.

TUTTO SULLA ROMA

IL MANCHESTER CITY – È finito così nel mirino di tutti i più grandi club europei e nel gennaio 2011 il Manchester City lo ha acquistato per trentacinque milioni di euro. Nella prima stagione in Inghilterra ha vinto la Community Shield, ma il suo rendimento non è stato all’altezza delle aspettative. Nel 2011/12 i suoi gol hanno consentiti al City di vincere la Premier League dopo qurantaquattro anni d’astinenza. La vittoria della Premier League è stata bissata due anni dopo, nel 2013/14, ma nella stagione successiva Dzeko ha toccato il punto più basso della sua avventura inglese: solo sei gol in trentadue gare. 

Leggi l’articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio in edicola

Precedente Juve su Kessie, Dahoud e Kramer: tre nuovi “Pogba” Successivo Talent Inter, Marcelino a un passo