Risultati Ligue 1/ Classifica aggiornata, partite e marcatori (13^ giornata, 18-19-20 novembre 2016)

<!– –>

RISULTATI LIGUE 1: CLASSIFICA AGGIORNATA, PARTITE E MARCATORI (13^ GIORNATA, 18-19-20 NOVEMBRE 2016) – La tredicesima giornata della Ligue 1, il massimo campionato francese, ha regalato forti emozioni, come si aspettava gran parte degli addetti ai lavori. I primi due match del turno sono stati gli anticipi del venerdì fra Lorient e Monaco alle ore 19 e fra Lille e Olympique Lione alle ore 21. Il Monaco si è confermato in un ottimo stato di forma, superando senza problemi gli avversari con un rotondo 3-0 a domicilio. I gol della squadra del Principato, arrivati tutti nella ripresa, sono stati messi a segno da Falcao, da Thomas Lemar e da Gabriel Boschilia, e hanno confermato i biancorossi fra le squadre più forti di questo campionato.

Nell’altro anticipo l’Olympique Lione è riuscito a vincere in casa del Lille per 1-0. Anche i lionesi, al pari del Monaco, stanno disputando la Champions League e sono inseriti nel girone della Juventus. Il gol vittoria è stato realizzato dal giovane centrocampista Maxwel Cornet nei primi minuti, e nel resto della gara il Lione ha resistito con ordine agli assalti del Lille.

Ha risposto prontamente il Paris Saint-Germain di Edinson Cavani e Angel Di Maria, che ha sconfitto abbastanza agevolmente il Nantes nello splendido scenario del Parco dei Principi. Ad aprire le danze ci ha pensato proprio il fenomeno argentino Angel Di Maria, ben assistito dal giovane talento della squadra Primavera, Jean-Kevin Augustin. Per il resto il Paris Saint-Germain si è limitato a contenere gli assalti avversari, a muovere velocemente il pallone e a mantenere il predominio territoriale senza rischiare nulla.

Nel finale l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore ai parigini e lo ha trasformato l’ex attaccante del Real Madrid, Jesé Rodriguez. Pazzesco invece quanto accaduto al Roazhon Park, stadio principale della città di Rennes, dove i padroni di casa non sono riusciti ad avere la meglio su un Angers in netta difficoltà. Dopo essere andato in vantaggio, grazie ad un gol del calciatore ivoriano Giovanni Sio, il Rennes ha tirato i remi in barca; ancor di più quando l’Angers è rimasto in dieci uomini per l’espulsione di Romain Thomas ad un’ora di gioco. Tuttavia nel finale i bianconeri sono riusciti a trovare la via del pareggio con una rete di Nicolas Pepe, confermandosi una squadra molto temibile in trasferta.

Il Tolosa si è reso protagonista di un clamoroso capitombolo casalingo contro il Metz, che è riuscito ad espugnare lo stadio Municipal con il punteggio di 2-1. I gol della squadra ospite sono arrivati al minuto 25 e pochi minuti dopo l’inizio della seconda frazione di gioco, incanalando subito il match su binari ben precisi. L’iniziale vantaggio è stato siglato da Yann Jouffre su calcio di rigore, mentre il protagonista del raddoppio è stato il camerunense Georges Constant Mandjeck. Nei minuti di recupero della gara il Tolosa ha reso meno amaro il passivo con il gol di Odsonne Edouard.

Anche il Nancy è riuscito a conquistare i tre punti, issandosi momentaneamente a quota 12, alla pari del Nantes, che occupa l’ultimo posto utile per non retrocedere. I biancorossi allenati dal tecnico Pablo Correa hanno battuto 1-0 il Dijon, grazie alla rete di Tobias Badila ad un quarto d’ora dal fischio finale. A concludere la carrellata dei match del sabato sera c’è stato l’incontro fra Bastia e Montpellier, terminato in parità sul punteggio di 1-1. I padroni di casa sono passati in vantaggio nei primi minuti di gioco grazie ad un’autorete di Ellyes Skhiri, per poi essere raggiunti all’alba della ripresa dalla segnatura di Steve Mounie.

La tredicesima giornata del massimo campionato francese è proseguita domenica 20 novembre, con tre posticipo davvero molto interessanti. Il primo, disputato a partire dalle ore 15, ha visto scendere in campo il Guingamp contro il Bordeaux. Il risultato finale recita 1-1, sebbene i padroni di casa abbiamo rischiato seriamente di perderla. Il Bordeaux si era portato in vantaggio nel primo tempo con un gol di Igor Lewczuk, e aveva fallito il raddoppio, con Jeremy Menez che non era riuscito a realizzare un calcio di rigore. Nei minuti di recupero il Guingamp ha pareggiato con la rete del centravanti Jimmy Briand.

Il secondo posticipo, cominciato alle ore 17, ha visto sfidarsi nella splendida cornice dello stadio Velodrome i padroni di casa dell’Olympique Marsiglia, guidato dall’ex tecnico della Roma Rudi Garcia, e gli ospiti del Caen. La partita si è rivelata più complicata del previsto per i biancazzurri, che sono riusciti a sbloccarla solo a dieci minuti dalla fine: il gol decisivo, che è valso la conquista dei tre punti in palio, è stato messo a segno dall’ex difensore dell’Inter, Rolando.

La giornata si è chiusa con il terzo posticipo alle ore 20.45, nel quale si sono affrontati il Saint Etienne e la capolista Nizza. La prima frazione di gioco si è chiusa a reti inviolate, senza troppi rischi da una parte e dall’altra. Anche la ripresa è stata piuttosto equilibrata, ma al minuto 63 il Nizza si è portato in vantaggio con la rete messa a segno da Valentin Eysseric. Nel finale i rossoneri hanno tenuto a bada gli attacchi avversari, confermandosi soli in vetta.

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER I RISULTATI DI LIGUE 1 E LA CLASSIFICA (13^ GIORNATA)

<!– –>

Precedente Vibonese-Melfi 1-1: highlights Sportube su Blitz Successivo Risultati Premier League / Classifica aggiornata, partite e marcatori (12^ giornata, 19-20 novembre 2016)