L'addio di Platini all'Uefa: «Orgoglioso, ho la coscienza tranquilla»

Calcio
L'addio di Platini all'Uefa: «Orgoglioso, ho la coscienza tranquilla»
© AP

L’ex presidente del massimo organismo continentale del calcio: «Voi dovete proseguire questa bella missione senza di me per dei motivi sui quali non voglio ritornare oggi»

FOTO, L’ADDIO DI PLATINI

«IL CALCIO È UNA FIAMMA» – “Voglio chiarire – ha precisato un emozionato Platini – che non ho alcun risentimento verso chi non mi ha sostenuto. Non è grave, la cosa più importante è il calcio. Io amo il calcio. Dalla mia infanzia a oggi non ho avuto che un piacere: giocare a pallone. Una volta conclusa la mia carriera di calciatore non ho voluto interrompere questa mia maniera di servire il calcio mantenendo la stessa filosofia. Ed è di questo piacere, che è la mia vita, la mia ragion d’essere, il motivo per cui sono venuto a parlarvi. Il calcio è un gioco, prima di essere un prodotto, uno sport prima di essere un mercato, uno spettacolo prima di essere un affare. Il popolo del calcio è quello che sogna, come me, ed è felice di farsi una fotografia, un selfie con Pelé o Beckenbauer, con Zidane, Messi o Ronaldo ma purtroppo non più con Cruyff. Permettetemi – aggiunge l’ex n° 1 dell’Uefa – di parafrasare Shimon Peres: ‘Gerusalemme è una fiamma’, così ci aveva detto durante il congresso a Tel Aviv nel 2010. Per milioni di persone, in ogni parte del mondo, il calcio è una fiamma. La cosa più importante è che i bambini possano dividere questa gioia, di giocare, dalle steppe della Russia, alla savana africana, dai nostri campi pettinati fino alle vette delle Ande. Ecco perché il calcio è diventato universale. Per questo vi incoraggio oggi, con la stessa passione che mi ha animato in questi nove anni, a continuare a servire il calcio. A servirlo con un gioco di squadra, perché così si mettono in risalto le proprie qualità e così si vince. Continuare ad assicurare l’ equilibrio tra le realtà sportive e gli interessi economici. Continuare conciliando il gigantismo planetario e la genuinità infantile, a tutelare i valori che sono la base dell’eternità del calcio e che costituiscono la forza del nostro sogno. Oggi vorrei soltanto dirvi grazie per questi nove anni. Abbiamo lavorato bene, non abbiate alcun dubbio. Spero che siate felici di questo e che siate anche fieri di quello che abbiamo realizzato insieme. Da parte mia ne sono orgoglioso. Per questo – conclude Platini – ho voluto presentarmi davanti a voi, i 55 rappresentanti delle federazioni, quelle che mi hanno eletto, per dirvi dalla mia viva voce: arrivederci, grazie. Il mio mandato si conclude in questo Congresso con l’elezione del nuovo presidente al quale rivolgo i miei migliori auguri di successo nell’esercizio delle sue nuove funzioni. Amici del calcio, a presto!”.

TUTTO SULLA SERIE ACLASSIFICA SERIE A

Precedente Champions, vai Napoli! primo posto a 1,40 Successivo Calciomercato live Inter news/ Kondogbia verso la cessione? Ultimissime notizie 14 settembre 2016 (aggiornamenti in diretta)