DIRETTA/ Formula 1 F1 prove libere FP1 live, FP2 e orario tv: Ferrari, lo squillo di Vettel e Raikkonen? (GP Brasile 2016 Interlagos oggi 11 novembre)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 11 NOVEMBRE): QUI FERRARI, PARLA SEBASTIAN VETTEL – Ormai fuori dalla lotta per il mondiale di Formula 1, Sebastian Vettel punterà a ottenere la posizione migliore possibile nella griglia di partenza per consolidare il quarto posto in classifica. Il circuito di Interlagos evoca ricordi particolari al pilota tedesco, che si augura una sfida avvincente e ricca di spettacolo. Per quanto riguarda gli obiettivi del team, Seb non si nasconde: “Noi non siamo in lotta per il Mondiale, ma proveremo a lottare per la vittoria”. Sono stati tanti gli errori stagionali della Ferrari, e Vettel ha provato a fare il punto della situazione riguardo la propria scuderia: “Abbiamo avuto un anno difficile, ma credo che le ultime gare siano un buon esempio. Quest’anno non abbiamo reso quanto ci aspettavamo, ma siamo qui per combattere. Nelle ultime due gare vogliamo finire dimostrando che diamo tutto quello che abbiamo”. Intanto Vettel pensa già al futuro: “I nostri colleghi a casa si stanno concentrando sul prossimo anno, l’obiettivo ovviamente è tirare fuori tante buone idee per essere competitivi. Come squadra stiamo ancora in crescita, c’è stato un grande cambiamento in meglio negli ultimi due anni e per questo motivo penso che sia anche giusto darci un po’ di tempo”. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 11 NOVEMBRE 2016)

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDÌ 11 NOVEMBRE): QUI FERRARI, PARLA KIMI RAIKKONEN – Finale di stagione amaro per Kimi Raikkonen, quinto nella classifica di Formula 1 con 178 punti, alle spalle del compagno Vettel e tallonato da Verstappen (Red Bull). Il finlandese cercherà di partire nelle prime posizioni della griglia di partenza del Gran Premio di Brasile, per distanziare l’inseguitore e ridurre la distanza con il tedesco. Interlagos evoca splendidi ricordi in Raikkonen, che nel 2007 vinse il Campionato al primo anno con la Ferrari proprio su questo circuito. “Correre qui è sempre stato bello – ha dichiarato il pilota Ferrari – questo posto ha molta storia, un patrimonio di grandi piloti brasiliani e la gente è molto appassionata alla Formula 1″. Non solo il passato e i dolci ricordi, perché Raikkonen si ferma ad analizzare anche la stagione della Ferrari, senza nascondere un pizzico di amarezza: “Abbiamo cercato di migliorare la nostra performance tutto l’anno, abbiamo bisogno di più aderenza e più potenza per essere più veloci: sembra molto semplice, ma purtroppo non lo è”. La testa si proietta dunque già al futuro, sperando di risolvere i problemi che hanno fin qui assillato il team Ferrari: ” Finora abbiamo capito molte cose – ha concluso Raikkonen – ed io ho fiducia nel fatto che il prossimo anno riusciremo a risolvere i nostri problemi

DIRETTA FORMULA 1 PROVE LIBERE FP2 E FP1 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS), TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI VENERDI’ 11 NOVEMBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 torna oggi in diretta con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Brasile 2016 sul circuito di Interlagos, che ospita la ventesima gara del Mondiale 2016. Per prima cosa, eccovi gli orari delle due sessioni in programma venerdì 11 novembre sul circuito che sorge nell’omonimo quartiere della immensa metropoli di San Paolo. Ricordiamo che ci sono tre ore di fuso orario da qui al Brasile, dunque gli appassionati dovranno tenerne conto per seguire tutti gli appuntamenti in programma da qui a domenica. Si comincia con la FP1, che avrà inizio alle ore 13.00 (quando a San Paolo saranno le 10.00 del mattino); si girerà come di consueto per 90 minuti, per poi tornare in pista alle ore 17.00 per la FP2, la sessione che si disputerà quando saranno le ore 14.00 oltre Oceano. Siamo ormai al penultimo Gran Premio della stagione, che potrebbe risultare decisivo nel duello per il titolo iridato fra i due piloti della Mercedes, Nico Rosberg e Lewis Hamilton.

Correre in Brasile ha sempre un grande fascino, perché l’atmosfera è fantastica grazie al calore e alla passione dei tifosi locali, anche se negli ultimi anni non hanno potuto festeggiare grandi successi da parte dei piloti brasiliani come ai tempi di Emerson Fittipaldi, Nelson Piquet e soprattutto Ayrton Senna, o almeno come nei migliori anni delle carriere di Rubens Barrichello e Felipe Massa, che saluterà il pubblico di casa nella penultima gara della sua carriera. Sarà comunque un weekend da seguire con grande interesse grazie alla già ricordata battaglia per il titolo: in questa Formula 1 monopolizzata dalla Mercedes quest’anno almeno è interessante il duello fra i due piloti di Stoccarda.

Nico Rosberg ha fatto un salto di qualità e arriva in Brasile con 19 punti di vantaggio su Lewis Hamilton: un prezioso tesoretto per Nico, che potrebbe accontentarsi di un secondo e un terzo posto fra qui e Abu Dhabi a prescindere dai risultati di Lewis, che dal canto suo sa che deve fare una sola cosa, cioè attaccare e vincere sperando che sia sufficiente. Tutto sommato la situazione ideale anche per Hamilton, che sappiamo non essere un grande calcolatore – vedi i leggendari precedenti proprio ad Interlagos nel 2007 e nel 2008, anche se nel secondo caso si salvò in extremis.

C’è naturalmente curiosità anche per quello che saprà fare la Ferrari, che sta vivendo una stagione a dir poco disgraziata. Limiti della monoposto, problemi di affidabilità, errori dei piloti e anche un po’ di sfortuna, che non può essere usata come giustificazione ma certamente sta dimostrando di saperci vedere benissimo con Maranello in questa stagione – ultima dimostrazione, la vicenda del podio prima assegnato e poi tolto a Sebastian Vettel in Messico. Ormai sono svaniti anche gli obiettivi secondari (secondo posto nel Mondiale Costruttori e terzo fra i Piloti), dunque non resta che provare almeno a vincere un Gran Premio.

Per fare questo però sarà necessario battere naturalmente la Mercedes ma anche la Red Bull e questa non sarà un’impresa semplice se si considerano i risultati dei più recenti Gran Premi. La crescita del team anglo-austriaco è stata sotto gli occhi di tutti e sarebbe curioso vedere cosa succederebbe se la Red Bull potesse disporre delle power unit Mercedes: fanta-Formula 1, ma probabilmente proprio il motore è rimasto l’unico (sia pure fondamentale) punto di forza delle Frecce d’Argento nel confronto con le Lattine. Daniel Ricciardo e Max Verstappen potrebbero essere le variabili impazzite delle quali Hamilton ha disperato bisogno per ribaltare la situazione in classifica.

L’attesa per quanto succederà in questo certamente attesissimo weekend sta dunque per finire, quindi adesso mettiamoci comodi perché il cronometro a breve ci darà i suoi primi riscontri: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Brasile 2016 di Formula 1 a Interlagos sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI VENERDI’ 11 NOVEMBRE 2016)


Precedente Closing Ac Milan / News, cessione ai cinesi: si chiude il 12 dicembre? decisivo il viaggio di Fassone in Cina (Ultime notizie, oggi 11 novembre 2016) Successivo Gabriele Sandri, nove anni fa la morte. Il ricordo del fratello Cristiano