Dinamo-Steaua, il “derby della violenza”: lacrimogeni e gendarmi nella metro di Bucarest

Alla stazione metro “Ștefan cel Mare” di Bucarest, gli ultras della Steaua Bucarest si sono scontrati con i tifosi della Dinamo Bucarest, prima del derby di 3.Liga, la terza divisione romena: Dinamo Bucarest II-Steaua 1-3. I passeggeri, che si trovavano nella zona, sono fuggiti, mentre i gendarmi sono intervenuti con la forza. Alcuni tifosi affermano che in realtà l’intero caos è stato creato dai gendarmi. C’erano circa 200 tifosi e, secondo alcune informazioni, si sono incontrati alla stazione della metropolitana vicino allo stadio della Dinamo. I gendarmi lo hanno scoperto e sono intervenuti. Nella stessa giornata in cui, nella massima serie, la Dinamo Bucarest prima squadra di Contra perdeva 3-2 il derby contro la FCSB.

Questa la nota di protesta dei tifosi della Steaua Bucarest: “La gendarmeria torna ad abusare! L’amore per i colori non ha limiti. Non avendo la possibilità di sostenere la squadra sul prato, i tifosi della Steaua hanno voluto salutare e incoraggiare i giocatori ad arrivare allo stadio della Dinamo. Nel loro intervento sconsiderato, i gendarmi hanno sparato gas lacrimogeni nella metropolitana, uno spazio chiuso pieno di persone, dove c’erano bambini, donne e altri che stavano utilizzando i mezzi pubblici di Bucarest! Per avere un quadro chiaro bisogna specificare che i tifosi non erano violenti, non usavano materiali pirotecnici, indossavano maschere, non aggredivano nemmeno verbalmente nessun altro, siano essi cittadini, gendarmi o sostenitori della squadra avversaria, e in nessun caso, non avevano armi, anche se qualcuno vuole manipolare le notizie pubblicate nelle ultime ore”.

<!–

–> <!–

–>

Precedente Brescia, Delneri è già al capolinea: Cellino sta per esonerarlo dopo due partite Successivo Incredibile Milik, resterà solo fino a gennaio!

Lascia un commento