ATP FINALS 2016 / Diretta Djokovic-Thiem, Raonic-Monfils: cominciano i match di doppio! Info streaming video e tv (Tennis Master, oggi 13 novembre)

ATP FINALS 2016: DIRETTA DJOKOVIC-THIEM, RAONIC-MONFILS INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 13 NOVEMBRE). COMINCIANO I MATCH DI DOPPIO – Sta per prendere il via il primo match delle Atp Finals 2016: si parte con il doppio e di fronte ci sono già due coppie straordinarie come quella composta da Bob e Mike Bryan e quella formata da Ivan Dodig e Marcelo Melo. Non c’è bisogno di presentazione per i due fratelli americani: in coppia hanno vinto tutti gli Slam per un totale di 16 tornei Major (anche se l’ultimo è datato 2014, gli Us Open), per quattro volte sono stati campioni al Master (non festeggiano da due anni) e hanno vinto un bronzo e un oro olimpici. Il croato Dodig e il brasiliano Melo si difendono eccome: in bacheca hanno il Roland Garros dello scorso anno, quando hanno vinto anche i Master 1000 di Cincinnati e Parigi-Bercy. Questo match è la riedizione della finale del 2014: alla O2 Arena di Londra i Bryan vinsero con il risultato di 6-4 6-2. Adesso non ci resta che stare a vedere come andrà a finire questo match; nello stesso girone giocano anche, più tardi le coppie Jamie Murray-Bruno Soares e Treat Huey-Max Mirnyi. 

ATP FINALS 2016: DIRETTA DJOKOVIC-THIEM, RAONIC-MONFILS INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 13 NOVEMBRE). IL POKER DI NOLE – Come abbiamo già detto, Novak Djokovic ha vinto le ultime quattro edizioni delle Atp Finals; in totale i titoli del serbo nel Master sono cinque, perchè c’è anche quello del 2008 quando, a 19 anni, sconfisse Nikolay Davydenko per 6-1 7-5 nella prima edizione la cui finale si disputò sulla distanza dei tre set. Il poker di Djokovic è iniziato nel 2012, nella prime delle tre finali contro Roger Federer: fu 7-6 7-5 in favore del serbo, che l’anno dopo si trovò di fronte Rafa Nadal e lo sconfisse per 6-3 6-4. Nel 2014 ancora Federer, ma la finale non si disputò: dopo aver vinto la semifinale contro Wawrinka lo svizzero, che di lì a pochi giorni avrebbe dovuto giocare la finale di Coppa Davis, entrò sul campo centrale in borghese e annunciò alla folla che causa infortunio avrebbe rinunciato a giocare per il titolo. Andy Murray fu dunque chiamato a giocare un match di esibizione; lo scorso anno Federer tornò in finale (una delle dieci raggiunte) e ancora una volta fu Nole ad avere la meglio, per 6-3 6-4. Cinque finali giocate, cinque vittorie e nessun set perso: il Master è il regno di Novak, e dunque al di là del ranking è lui il vero favorito per una vittoria che lo porterebbe ad eguagliare Federer come numero di trofei vinti, staccando al tempo stesso Ivan Lendl (intanto ha già il record assoluto di vittorie consecutive).

ATP FINALS 2016: DIRETTA DJOKOVIC-THIEM, RAONIC-MONFILS INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 13 NOVEMBRE). I DUE GIRONI – Nel presentare le Atp Finals 2016 abbiamo marginalmente parlato dei nomi dei due gironi: se in campo femminile i gruppi erano semplicemente “rosso” e “bianco”, il circuito Atp ha deciso di intitolare il primo turno a due leggende del tennis maschile. Il primo gruppo – quello che si apre oggi – è dunque dedicato a John McEnroe, mentre l’altro porta il nome di Ivan Lendl. Due giocatori che hanno fatto la storia di questo torneo, entrambi al Madison Square Garden di New York dove si è giocato tra il 1977 e il 1989: hanno otto vittorie complessive e si sono anche scontrati tre volte consecutive in finale. La prima nel 1982, con vittoria di Lendl per 6-4 6-4 6-2; nel 1983 invece fu McEnroe a trionfare, la prima volta per 6-3 6-4 6-4 e la seconda per 7-5 6-0 6-4. Lendl, il giocatore ad aver vinto più volte insieme a Novak Djokovic, ha sollevato il trofeo anche nel 1981 e per tre volte in serie tra il 1986 e il 1988. In più una finale persa nel 1980 da Bjorn Bjorg e una ceduta a Boris Becker nel 1988. Per quanto riguarda McEnroe, a parte la doppietta di cui sopra l’altro titolo è datato 1978, nella finale tutta americana contro Arthur Ashe; una sola finale persa per lui, quella di cui abbiamo già parlato contro Lendl. La particolarità sta anche nel fatto che entrambi hanno sempre vinto in tre set le loro finali; unica eccezione il Lendl edizione 1981, che sconfisse Vitas Gerulaitis con il risultato di 6-7 2-6 7-6 6-2 6-4.

ATP FINALS 2016: DIRETTA DJOKOVIC-THIEM, RAONIC-MONFILS INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARIO DELLE PARTITE (TENNIS MASTER, OGGI 13 NOVEMBRE) – Finalmente è tempo di Atp Finals 2016. Alle ore 13 italiane di oggi (comunque non prima) via con Novak Djokovic-Dominic Thiem; non prima delle 19 avremo invece Milos Raonic-Gael Monfils. E’ la prima giornata del girone dedicato a John McEnroe; l’altro è invece intitolato a Ivan Lendl e inizierà domani. Il Master inizia: il torneo di fine stagione che raggruppa gli otto migliori giocatori dell’anno solare apre le sue porte alla O2 Arena di Londra, dove si gioca per l’ottava stagione consecutiva.

La formula è nota: due gironi da quattro giocatori ciascuno che si affrontano tutti. I primi due vanno in semifinale: chi ha vinto il girone gioca contro il secondo dell’altro gruppo per determinare la finale. L’esordio odierno di Novak Djokovic ci presenta il giocatore che, unico nella storia, ha vinto le Atp Finals per quattro edizioni consecutive: il serbo punta al pokerissimo, ma dovrà farlo partendo dalla seconda posizione nel ranking mondiale, visto che la scorsa settimana è stato superato (per la prima volta in due anni e mezzo) da Andy Murray.

Non che faccia troppa differenza: certamente se Djokovic ha perso il numero 1 della classifica un motivo c’è e risiede nel calo che ha avuto nel corso dell’anno, ma si è trattato di un calo rispetto a uno strepitoso 2015 e dunque ci sono ancora tutte le possibilità perchè Nole metta le mani sul Master un’altra volta. Il suo avversario è Dominic Thiem: nonostante le ultime settimane non siano state brillantissime (anche a causa di un infortunio), l’austriaco si è qualificato alle Finals con l’ultimo spot disponibile, e partecipa a questo torneo per la prima volta.

Thiem è uno dei due esordienti qui a Londra: l’altro è Gael Monfils, che raggiunge questo traguardo a 30 anni coronando una carriera che, senza i tanti infortuni e molta, molta discontinuità, sarebbe forse potuta essere diversa. Il francese in quanto a talento non è secondo a nessuno, come testa però ha molto da imparare; il match di esordio contro Milos Raonic, che si è qualificato da tempo ma non ha chiuso benissimo l’anno, è comunque alla sua portata.

Anzi: non è escluso che sia il parigino il giocatore ad accompagnare Djokovic in semifinale (dando per assodato che il serbo dovrebbe passare il turno, a meno che lo scotto per aver perso la vetta del ranking e un Parigi-Bercy non alla sua altezza gli abbiano minato qualche certezza di troppo). In ogni caso siamo certi di assistere a un grande spettacolo; non ci resta dunque che stare a vedere come termineranno questi primi match. 

Le Atp Finals 2016 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport 2; l’appuntamento è per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite che godranno anche di ampi prepartita e analisi dei match giocati a Londra. Naturalmente ci sarà la possibilità di assistere al Master di tennis maschile anche in diretta streaming video, grazie all’attivazione del servizio Sky Go utilizzabile – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo e del circuito Atp: il sito è www.barclaysatpworldtourfinals.com, le pagine sui social network trovate facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @ATPWorldTour. 

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente La nonna di Nolito: “Tutte menzogne!” Successivo ENZO MAIORCA / È morto il “Signore degli Abissi”: il recordman dell’apnea che ispirò Luc Besson (ultime notizie oggi, 13 novembre 2016)