ENZO MAIORCA / È morto il “Signore degli Abissi”: il recordman dell’apnea che ispirò Luc Besson (ultime notizie oggi, 13 novembre 2016)

MORTO ENZO MAIORCA, IL SIGNORE DEGLI ABISSI E RECORDMAN DELL’APNEA (OGGI, 13 NOVEMBRE 2016). ISPIRÒ LUC BESSON – È morto Enzo Maiorca, il grande recordman dell’apnea che più volte ottenne il record del mondo di immersione in totale apnea. Scompare così uno dei protagonisti dell’agonismo italiano degli anni Sessanta e Settanta: era detto il Signore degli Abissi ed era amato e stimato come punto di riferimento da tantissimi apneisti non solo italiani. È morto nella notte a Siracusa, sua città natale, all’età di 85 anni dopo una vita davvero intensa e “senza fiato”: una carriera infatti a perdifiato quanto nel 1960 stupì il mondo toccando -45 metri sotto il livello del mare in apnea, battendo il record precedente. Amerigo Santarelli si rispedente il record andando a -46 metri, ma lo stesso Enzo Maiorca come i migliori sportivi si eleva nella difficoltà e tocca i -49 metri. Sulla scena sportiva mondiale per 16 anni, si ritira definitivamente dall’apnea nel 1976: la sorpresa però arriva 12 anni dopo quando ritorna di colpo alle gare batte il record del mondo per l’ultima volta, toccando -101 metri sotto il livello del mare, un risultato impressionante. Forse però non tutti sanno che Enzo Maiorca è stato anche un grande scrittore e amante degli abissi, “A capofitto nel turchino: vita e imprese di un primatista mondiale”, “Sotto il segno di Tanit”, “Scuola di apnea”, “Il Mare con la M maiuscola” i titoli maggiori. Da ultimo aneddoto molto interessante, il grande Enzo Maiorca nel 1988, dopo la sfida mondiale con il francese Jacques Mayol, il regista Luc Besson fu folgorato dalla sua figura e ispirò così Il Grande Blu, film uscito in Italia solo nel 2002.

© Riproduzione Riservata.

Precedente ATP FINALS 2016 / Diretta Djokovic-Thiem, Raonic-Monfils: cominciano i match di doppio! Info streaming video e tv (Tennis Master, oggi 13 novembre) Successivo Taranto-Francavilla: Sportube streaming, Raisport diretta tv. Ecco come vedere la partita