Veltroni: Italia, i segreti della porta blindata. Ma Lukaku non è Yilmaz…

Donnarumma non subisce gol da ottobre scorso, ma è un traguardo prodotto da una intera squadra che difende e attacca con molti uomini, come le vere big. Adesso però…

Il record di imbattibilità di una porta non è mai merito solo del portiere. Viene, per il Guinness sportivo, giustamente ascritto al numero uno di turno, ma nessuno – più di quello che viene poeticamente definito “l’estremo difensore” – sa che il clean sheet di ciascuna partita è il prodotto di un sistema complesso che chiama in causa, sempre, l’intero collettivo. Così quello che oggi viene definito il possibile record di Donnarumma, che non subisce gol da ottobre scorso, è in realtà il prodotto di una intera squadra che sa difendere con molti uomini e così fa anche attaccando. Per il calcio italiano la forza della difesa, come argine all’attacco altrui e impostazione del proprio, è essenziale.

Precedente Lo sfogo di Vidal: "In Cile dovrebbero sostenerci, non inventarsi cose!" Successivo Juventus Primavera fuori dai playoff: l'Empoli vince 2-1