Triplo Neymar: Psg primo nel gruppo H. Liverpool pari in Danimarca

Cinquina dei parigini al Basaksehir nella prosecuzione del match sospeso ieri per l’episodio a sfondo razzista che ha coinvolto il quarto uomo. Il Midtjylland impone il pari ai Reds: 1-1

Ultima giornata della fase a gironi di Champions League, partite del mercoledì: l’Atalanta si aggiunge alle squadre che si erano già qualificate agli ottavi (Juve, Barcellona, Bayern, Chelsea, Siviglia, Manchester City, Porto, Borussia Dortmund, Liverpool, Lazio, Lipsia e Psg). Il Paris St. Germain vince il gruppo H, rimasto in sospeso da ieri.

Gruppo A

—  

Bayern-Lokomotiv Mosca: inizio ore 21

Salisburgo-Atletico Madrid: inizio ore 21

Classifica dopo 5 giornate: Bayern* 13, Atletico Madrid 6, Salisburgo 4, Lokomotiv Mosca 3.

Gruppo B

—  

Inter-Shakhtar Donetsk: inizio ore 21

Real Madrid-Borussia Moenchengladbach: inizio ore 21.

Classifica dopo 5 giornate: Borussia Moenchengladbach 8, Shakhtar Donetsk 7, Real Madrid 7, Inter 5.

Gruppo C

—  

Manchester City-Marsiglia: inizio ore 21.

Olympiacos-Porto: inizio ore 21.

Classifica dopo 5 giornate: Manchester City* 13, Porto* 10, Olympiacos 3, Marsiglia 3.

Midtjylland-Liverpool 1-1: i danesi fanno bella figura e salutano l’Europa imponendo il pari ai campioni d’Inghilterra, già sicuri del primo posto. I Reds partono benissimo, con Salah che s’invola subito e fa centro al primo minuto di gioco. Nella ripresa, però, un fallo di Kelleher costa il rigore al Liverpool e Scholz trova l’1-1 dal dischetto. Il Midtjylland sogna addirittura la vittoria, ma la Var invalida la rete di Scholz per fuorigioco. Stessa sorte per Minamino a parti invertite: la Var evidenzia un precedente fallo di mano di Mané.

Classifica finale: Liverpool* 13, Atalanta* 11, Ajax** 7, Midtjylland 2.

Psg-Istanbul Basaksehir 5-1: dopo l’interruzione di ieri per il caso a sfondo razzista tra il quarto uomo e la panchina del Basaksehir, il match del Parco dei Principi riprende il giorno seguente, ripartendo dal 13′ del primo tempo. E si trasforma in un “Neymar show”. Il brasiliano apre la cinquina ai turchi con un destro a giro, poi sfrutta una giocata di Mbappé e raddoppia. Sempre lui conquista il rigore che Mbappé trasforma nel 3-0 (rete annullata con la Var a Bakker, ma penalty concesso ai parigini sulla stessa azione). Non cambiano i nomi dei marcatori nella ripresa, per il Psg: prima Neymar e poi Mbappé, sempre con Di Maria in veste di rifinitore. L’unica rete dei turchi è di Topal, che devia fortuitamente un tiro di Kahveci. Psg primo nel girone.

Classifica finale: Psg* 12, Lipsia* 12, Manchester Utd** 9, Istanbul Basaksehir 3.

* qualificata agli ottavi di Champions League

** qualificata ai sedicesimi di Europa League

Precedente Napoli, ci siamo: pronti al debutto nello Stadio Diego Maradona Successivo Marotta: “Eriksen? Scelte di Conte incontestabili”