Top 11 europea, con Messi e Ronaldo Mertens e… Bruno Peres

Calcio
Top 11 europea, con Messi e Ronaldo Mertens e... Bruno Peres

Fa discutere la classifica del CIES, osservatorio sul calcio: Bonucci e Buffon fuori dalla formazione ideale dei primi 5 campionati europei. L’attaccante del Napoli completa un tridente da sogno

Sullo stesso argomento

ROMA – La rivincita di Bruno Peres. Fischiato all’Olimpico e rimasto ai margini della Roma in questa fase conclusiva della stagione (da quando Spalletti gli preferisce Rudiger a destra), il terzino si prende una maglia da titolare nella top 11 dei cinque maggiori campionati d’Europa accanto a fenomemeni come Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Manuel Neuer. Nella formazione ideale scelta dall’Osservatorio sul calcio CIES restano fuori tanti nomi eccellenti: Gianluigi Buffon, Leonardo Bonucci, Edin Dzeko ed Eden Hazard. Sui social network il dibattito sulla fredda logica dei numeri (e dei coefficienti) è già cominciato.

PERES – In base ai calcoli del CIES, Peres è il miglior esterno destro della stagione, con un coefficiente di rendimento di 84. I giocatori di fascia con parametri più alti o equivalenti giocano tutti a sinistra: sono lo juventino Alex Sandro (87, altro titolare dell’ideale undici), Marcelo Vieira (87, Real Madrid), David Alaba (86, Bayern Monaco) e James Milner (84, Liverpool). Entrambi del Bayern i centrali: Javi Martinez e Mats Hummels. Bonucci è nella Top 11 italiana insieme con Koulibaly, ma è addirittura fuori dalla classifica dei primi dieci centrali europei.

C’È MERTENS – Al centro dell’attacco spicca Dries Mertens, che supera Edin Dzeko, Sergio Aguero, Edinson Cavani e Robert Lewandowski, e si prende un posto nel tridente da sogno con Messi e Ronaldo. È il riconoscimento per la straordinaria stagione disputata dall’attaccante del Napoli, diventato titolare al centro dell’attacco dopo l’infortunio di Milik lo scorso ottobre e autore di 25 gol in Serie A. Sorprese a centrocampo: c’è Paul Pogba, che nella prima parte della stagione al Manchester United non aveva convinto. L’ex della Juventus forma la linea insieme con Thiago Alcantara del Bayern e Naby Keita del Lipsia.

Precedente Calciomercato Napoli, la verità del contratto di Sarri Successivo Finale Coppa Italia 2017/ Juventus Lazio: la pretattica su Khedira e la polemica su Tagliavento