Sinner-Zverev, atto terzo: Italia vs Germania, sarà ottavi show agli US Open

L’italiano e il tedesco si sono affrontati due volte in carriera: una vittoria a testa fin qui, con l’equilibrio fra i due destinato ora a spezzarsi

Gli Us Open entrano nel vivo. E l’Italia c’è: Matteo Berrettini e Jannik Sinner sono riusciti a raggiungere gli ottavi di finale vincendo entrambi al quinto set e ora se la vedranno rispettivamente con Oscar Otte e Alexander Zverev. Sarà Italia-Germania, dunque. Tantissima attesa per la sfida tra l’altoatesino e la testa di serie numero 4 del tabellone, considerato uno dei principali antagonisti di Novak Djokovic.

I RISULTATI

—  

Quella contro Monfils, al terzo turno, è stata una partita da batticuore. Dopo essersi portato avanti due set a zero, l’italiano è stato rimontato dal veterano francese (35 anni compiuti da poco), che ha portato il match al quinto e decisivo parziale. Sinner ha avuto la meglio con il 6-4 finale e ha prevalso sulla testa di serie numero 17 del tabellone. In precedenza, Jannik aveva liquidato in quattro set l’australiano Max Purcell (6-4 6-2 4-6 6-2) e lo statunitense Zachary Svajda (6-3 7-6 6-7 6-4): per lui si tratta del primo ottavo di finale agli US Open in carriera. Dall’altra parte della rete ci sarà il finalista della passata stagione, Sasha Zverev: il tedesco ha superato Jack Sock al terzo turno, perdendo il primo set e vincendo il secondo e il terzo, prima del ritiro dell’americano nel quarto. In precedenza, Zverev si era sbarazzato di Sam Querrey (6-4 7-5 6-2) e di Albert Ramos-Vinolas (6-1 6-0 6-3). La medaglia d’oro a Tokyo e campione di Cincinnati fa sul serio: ora sono 14 le vittorie consecutive per il tedesco.

I PRECEDENTI

—  

Sinner e Zverev si sono affrontati due volte in carriera, con il bilancio in perfetto equilibrio: una vittoria a testa. L’unico precedente a livello di Grande Slam è stato vinto dall’italiano, anche se sulla terra battuta: successo in quattro set agli ottavi di finale del Roland Garros 2020 (6-3 6-3 4-6 6-3), prima della sconfitta ai quarti contro Rafael Nadal. I due hanno poi giocato sul cemento di Colonia, poche settimane dopo, in semifinale: 7-6 6-3 in favore di Zverev, che poi vinse in finale contro l’argentino Diego Schwarzman. Ora in palio ci sono i quarti di finale agli US Open: è conto alla rovescia.

Precedente Lingard "copia" Ronaldo: un "Siuu" per Cr7 contro l'Andorra Successivo I nazionali Juve: De Ligt si esalta contro il Montenegro. E Rabiot trova un ruolo nuovo