Risultati Serie B: Verona, poker con lo Spezia. Bari ko a Latina, cade anche la Salernitana

Serie B
Risultati Serie B: Verona, poker con lo Spezia. Bari ko a Latina, cade anche la Salernitana
© LaPresse

Esclusa la gara fra Ascoli e Virtus Entella, rinviata a causa del terremoto, continua la 13ª giornata di Serie B: La Spal, il Perugia e il Vicenza espugnano rispettivamente Novara, Pisa e Trapani 

LA CLASSIFICA DI SERIE B

TUTTI I RISULTATI DELLA 13ª GIORNATA DI SERIE B

CITTADELLA-SALERNITANA 2-0 – Il Cittadella continua a vincere. Dopo i tre punti nell’ultimo turno contro il Latina, i laziali battono la Salernitana per 2-0 al Tombolato. Primo tempo sfortunato per gli uomini di Sannino. Da una parte la strepitosa respinta di Alfonso, portiere scuola Inter, sul colpo di testa di Coda, dall’altra l’espulsione di Tuia per somma di ammonizioni, mettono in difficolà la squadra campana. Ma il vero suicidio arriva al 39′: sul cross in area del Cittadella Perico tocca male in anticipo e permette a Litteri di battere Terracciano. Per il numero 9 si tratta del settimo gol in dodici partite. La stagione indimenticabile per l’attaccante continua anche nella ripresa. Chiaretti serve Litteri che opera una finta e poi scaglia in rete il pallone del 2-0. Doppietta personale per l’attaccante dei padroni di casa che sale a quota 8 gol in campionato.

LATINA-BARI 2-1 – Si ferma di nuovo il Bari. Gli uomini di Stellone non riescono a vincere per la seconda volta lontano dal San Nicola. Il Latina si impone per 2-1. Comincia in salita la gara dei biancorossi. Dopo 12′ Abisso vede un fallo di Doumbia su Nica, che di mestiere accentua la caduta, in area e non ha dubbi: è calcio di rigore. Moras si scaglia contro l’arbitro e riceve il cartellino giallo per proteste. Dal dischetto va Corvia che non sbaglia, spiazza Micai e sigla il suo secondo gol stagionale. Il Bari non reagisce e fatica a trovare la conclusione giusta per pareggiare. Ma la vera botta per i pugliesi arriva nel finale di primo tempo. Al 43′, infatti, Scaglia si incarica della battuta della punizione: il suo sinistro s’insacca nel sette, niente da fare per Micai. Gli ospiti reagiscono al 63′ accorciando le distanze. Angolo di Fedele, Pinsoglio esce a vuoto e De Luca, scaltro a colpire di testa, infila in rete da posizione ravvicinata realizzando anche il suo primo gol in campionato.

NOVARA-SPAL 0-1 – Dopo il netto 3-0 inflitto all’Avellino nel posticipo di lunedì, la Spal batte per 1-0 in casa del Novara. Per i piemontesi arriva il primo ko interno dopo le vittorie di misure nelle ultime tre. Inizia nel migliore dei modi la sfida per la Spal. All’11’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Beghetto pennella perfettamente per Giani che impatta bene di testa e porta in vantaggio i suoi.

PISA-PERUGIA 0-1 – Prima da ex – da tecnico – amara per Gennaro Gattuso. Il tecnico del Pisa ha giocato con i biancorossi umbri nel nel 1995/96 e 1996/97 sommando 10 presenze senza gol in match ufficiali, ma – sopratutto – ha vinto 2 campionati “primavera” con gli umbri, nelle succitate stagioni. Quest’oggi esce, però, sconfitto. Il Perugia, infatti, espugna l’Arena Garibaldi di Pisa vincendo per 1-0 e continuando l’ottimo periodo di forma balzando al quarto posto in classifica. I padroni di casa, invece, non trovano la vittoria da sei turni (l’ultima il 24 settembre). Gli umbri ci metteno un po’ ma al 17′ trovano la rete del vantaggio. Nicastro arriva su un cross dalla sinistra fornito da Di Chiara e, dopo il mancato intervento di un compagno, il pallone si insacca alle spalle dell’ex portiere del Palermo Ujkani.

PRO VERCELLI-CARPI 0-0 – Ancora uno 0-0 tra Pro Vercelli e Carpi: i 4 precedenti ufficiali al Piola, infatti, sono sempre terminati così. Nella prima frazione di gara i padroni di casa vanno vicino al gol. Sul cross di Emmanuello, Mustacchio colpisce benissimo di testa la palla si stampa sulla traversa. Il Carpi esce fuori nella ripresa provando più volte a portarsi in vantaggio ma la Pro Vercelli si difende con ordine ed evita la sconfitta. Nel finale i padroni di casa sono costretti a giocare in 10 uomini per l’espulsione di Legati. Il difensore affonda il contrasto e si becca il secondo giallo.

SPEZIA-VERONA 1-4 – Continua a non trovare continuità di risultati lo Spezia. Il Verona espugna il Picco vincendo per 4-1. La fitta pioggia caduta a La Spezia durante tutta la mattinata non ferma lo spettacolo al Picco. Gli uomini di Pecchia, strafavoriti per la promozione in Serie A, passano subito in vantaggio con una bella azione. Il tiro potente dal limite di Fossati viene deviato da un difensore e il pallone beffa Chichizola. Ma c’è quasi subito la reazione dei padroni di casa grazie a un calcio di rigore. Pisano commette un erroraccio passando malamente indietro a Nicolas, ne approfitta Piu che intercetta ma il portiere lo stende e l’arbitro concende il penalty. I padroni di casa protestano: secondo loro c’erano gli estremi per l’espulsione ma Pinzani estrae solo il giallo. Dal dischetto va Granoche che non sbaglia e riporta il risultato in parità. L’1-1 dura pochissimo perché gli scaligeri ritornano in vantaggio dopo pochi minuti. Pazzini si avventa sulla sfera sul cross potente di Siligardi, la sfera carambola su Datkovic che, sfortunato, devia nella propria porta. Ancora a secco Pazzini che non segna da tre partite. Gli ospiti non si fermano e al 61′ calano il tris. Destro chirurgico di Fossati che, dal limite dell’area, mette il pallone a giro sotto l’incrocio dei pali, dove Chichizola non può arrivare. Doppietta per il centrocampista scaligero. Il Verona non si ferma e cala anche il poker. Contropiede guidato da Zaccagni, palla per Romulo con l’italobrasiliano che batte Chichizola con un pallonetto.

TRAPANI-VICENZA 0-1 – Non basta il ritiro anticipato del Trapani, chiesto dai giocatori. Il Vicenza espugna il Provinciale di Trapani grazie al gol di Bellomo. Primo tempo di grande equilibrio. Al 34′ il gioco si ferma momentaneamente: Scozzarella avverte dolore alla caviglia destra, necessario l’intervento dei sanitari. Nella seconda frazione di gara, gli ospiti escono fuori e trovano la rete del vantaggio firmata Bellomo. Destro perfetto su punizione da parte del numero 16, palla che scavalca la barriera e si infila in rete. Il Trapani potrebbe trovare il gol del pareggio all’83’ su calcio di rigore ma Petkovic si fa ipnotizzare da Benussi e sbaglia.

TUTTO SULLA B

Precedente Serie A Genoa, Juric: «Sono molto fiducioso» Successivo Diretta/ Pro Vercelli-Carpi (risultato finale 0-0) info streaming, video e tv: pari a reti bianche (oggi 5 novembre 2016, Serie B)