Risultati Eredivisie/ Classifica aggiornata, partite e marcatori (14^ giornata, 25-26-27 novembre 2016)

<!– –>

RISULTATI EREDIVISIE, CLASSIFICA AGGIORNATA, PARTITE E MARCATORI (14^ GIORNATA, 25-26-27 NOVEMBRE 2016) – La 14° giornata del campionato olandese segna l’aggancio dell’Ajax ai danni del Feyenoord in testa al campionato: fatale per la squadra di Rotterdam il pari sul campo dell’Utrecht. I lancieri invece hanno vinto il big-match contro l’Heerenveen e quindi il campionato è decisamente riaperto, con anche il PSV vicino: la squadra di Cocu dopo la vittoria odierna è infatti a 29 punti, a -4 dalle due capoliste. Ben 36 le reti segnate in questo turno: sicuramente il grande protagonista è stato Haller, che con la doppietta al Feyenoord ha dimostrato di essere pronto per il grande salto in un campionato di livello superiore. Senza dubbio da dimenticare la prestazione di Zenell, come di tutto l’Hereenveen contro l’Ajax. Infine, da segnalare come Unal del Twente sia ancora capocannoniere (9 centri con il goal odierno). CLICCA QUI PER CONOSCERE I RISULTATI E LA CLASSIFICA AGGIORNATA (14^ GIORNATA)

La giornata numero quattordici del massimo campionato olandese si è aperta con lo scontro salvezza tra il Go Ahead Eagles Deventer e il Willem II: gli ospiti, reduci dall’ottimo pari esterno contro il PSV, hanno confermato il loro grande momento e si sono portati a casa tre punti pesantissimi in ottica salvezza, salendo a 14 punti e uscendo, per ora, dalla zona retrocessione, dove invece i padroni di casa rimangono tutt’ora ultimi. Il match è stato deciso da un fantasista classe 1997, Jari Schuurman: suo il goal che a inizio ripresa (47°) ha dato questi tre punti così importanti al Willem II. Dopo il match di venerdì, che ha aperto ufficialmente la quattordicesima di campionato, il sabato è iniziato con il match tra Vitesse e Excelsior: la seconda squadra di Rotterdam è tornata a casa con un buon 2 a 2, ma ha di che recriminare, visto che dopo 14 minuti di gara era avanti 2 a 0 grazie alla doppietta di Hicham Faik. Il Vitesse ha cominciato la rimonta già al 25° del primo tempo, con il settimo centro stagionale di Ricky van Wolfswinken, rimonta poi completata nella ripresa, grazie alla rete al 73° di Adnane Tighadouini, che era entrato in campo da 10′. Quindi per il Vitesse è sicuramente un punto guadagnato, ma la squadra continua ad andare sotto con troppa facilità. Andando ai piani alti della classifica, va detto che il PSV si è rimesso in marcia dopo il mezzo passo falso contro il Willem II ed ha approfittato alla grande del pareggio del Feyennord: la squadra di Cocu ha vinto 3 a 1 contro l’ADO den Haag e si è issata da sola al terzo posto con 29 punti, a -4 da quello che ora è un duo in testa al campionato.

A completare l’ottima giornata dei ragazzi di Cocu vi è stata anche la sconfitta dell’Hereenveen, che pare ormai prossimo a sgonfiarsi. Il PSV ha vinto grazie alle reti di Pereiro al 12° del primo tempo (ottavo centro stagionale per lui) e alla doppietta di Luuk de Jong tra il 50° e il 55°. Inutile per gli ospiti, ora a +1 sulla zona retrocessione, la rete di Tom Beugelsdijk, al terzo centro stagionale. Abbiamo detto che la vittoria del PSV vale in un certo senso doppio, visto il pareggio del Feyenoord e la sconfitta dell’Hereenveen, quindi è di questi due risultati che ora bisogna occuparsi. Il Feyenoord ha giocato nel posticipo serale di domenica sul campo dell’Utrecht e ha confermato i problemi difensivi palesati nelle ultime uscite e di non essere più la macchina schiacciasassi di inizio anno. A causa di questo pareggio il campionato è ormai riaperto e si può dire si riparta da zero. Ancora una volta la prima squadra di Rotterdam è andata subito sotto (rete di Sebastian Haller al 2° minuto), ma ha trovato subito il pari con l’eterno Kuyt (120 secondi dopo). Chi pensava poi ad un monologo del Feyenoord si è sbagliato, perchè l’Utrecht, ora in zona Europa League, nella ripresa andava a segno con Troupeè (52°) e ancora Haller (84°). Solo il cuore ha salvato Kuyt e compagni, che hanno trovato due goal oltre il novantesimo con Kramer e Jorgensen. Sconfitta evitata, ma testa della classifica ora da dividere a 33 punti con l’Ajax. I lancieri infatti hanno vinto il big match in casa dell’Hereenveen, che non vince da quattro turni ed ora è in vera crisi: a decidere il match una magia del capitano Davy Klaassen al 73°.

Questa sconfitta costa il sorpasso da parte dell’Az Alkmaar, che ha vinto 5 a 1 contro l’Heracles e ora è quarto a 24 punti: match già deciso nel primo tempo, chiuso sul 3 a 0 con doppietta di Muhren e addirittura un penalty fallito e con la ripresa che è stata un altro monologo dei padroni di casa. E goleada anche per il Groningen, vittorioso 4 a 0 contro lo Zwolle, ripiombato così in zona retrocessione. A segno sono andati Tibbing dopo 1’di gara, Tom Van Weert al 39° e nella ripresa Rusnak e Mahi (77° e 86°). Il risultato che ha fatto più rumore insieme al pari del Feyenoord è la sconfitta del Twente contro il Nec, ora fuori dalla zona retrocessione. Grande protagonista è stato Jay-Roy Grot (doppietta al 27° e 36°). Il Twente ha accorciato con il solito Unal al 6° della ripresa, ma ha poi subito il terzo goal ad opera di Dumic (59°), trovando il secondo goal solo grazie ad una autorete di Mikael Dyrestam e fallendo così l’aggancio al quarto posto. Infine, da segnalare il 2 a 2 tra Sparta Rotterdam e Roda, coi primi sempre ben distanti dalla zona retrocessione.

CLICCA QUI PER CONOSCERE I RISULTATI E LA CLASSIFICA AGGIORNATA (14^ GIORNATA)

<!– –>

Precedente De Zerbi esonerato? / Palermo: nuovo allenatore, Zamparini conferma il tecnico rosanero (oggi 28 Novembre 2016) Successivo Cessione Milan: Slitta il Closing, Berlusconi “Voglio 100 mln in più”