Riposo per Pjanic o Khedira Il Napoli con Diawara dal 1′

Archiviata la tre giorni di coppe europee, si torna in campo per la 12a giornata di Serie A. Torino-Cagliari apre alle 18 di sabato, in serata scontro da zona Champions tra Napoli e Lazio alle 20.45. Domenica le altre gare, spalmate durante tutta la giornata: alle 12.30 Pescara-Empoli, alle 15 altri quattro match tra cui Chievo-Juve e Palermo-Milan; alle 18 Fiorentina-Samp e Inter-Crotone; chiude Roma-Bologna alle 20.45. Ecco le ultime dai campi sulle probabili formazioni.

Torino-CagliariSabato, ore 18

Torino
: Convocati Zappacosta e Valdifiori, che erano in dubbio. Mihajlovic, però, dovrebbe lasciare il terzino in panchina, con De Silvestri confermato a destra. Valdifiori regolarmente al suo posto, con Benassi e Baselli (in ballottaggio con Obi) ai suoi fianchi. Castan e Iago Falque tornano titolari.

Cagliari:
Dopo la doppietta al ritorno da titolare contro il Palermo, Dessena si è guadagnato la conferma nell’undici di partenza anche a Torino. Padoin recupera ed è tra i convocati, ma Rastelli ha detto in conferenza che deciderà solo all’ultimo se schierarlo o meno: al suo posto pronto Munari. Si rivede Farias tra i convocati, attacco confermato con Di Gennaro alle spalle di Sau e Borriello.

Napoli-Lazio Sabato, ore 20.45

Napoli:
Albiol non ce la fa: probabile l’impiego di Chiriches (più di Maksimovic) con Koulibaly. A centrocampo Diawara e Hamsik sicuri di una maglia, per la terza casella Zielinski in pole su Allan. In attacco rientra Gabbiadini, ma rischia la panchina: tocca a Callejon e Insigne esterni, con Mertens confermato “falso 9”.

Lazio:
Inzaghi è propenso a schierare ancora il 3-5-2. C’è Basta centrale di destra, mentre Felipe Anderson a tutta fascia e Lulic che si prende la corsia di sinistra. A centrocampo c’è Biglia con Parolo e Milinkovic-Savic. Coppia Immobile-Keita in attacco. Tra i convocati si rivede Bastos.
Pescara-EmpoliDomenica, ore 12.30

Pescara:
Oddo è in emergenza. In difesa Coda mancherà per un mese e mezzo, per fortuna Campagnaro ha scontato la squalifica e ci sarà. Il Giudice sportivo ha fermato invece Brugman: il regista dovrebbe essere Aquilani, con Memushaj e Verre (che scala a centrocampo) a completare il reparto. Qualche chance per Cristante, che prenderebbe il posto di Verre. Davanti ci saranno Benali e Caprari in appoggio a Manaj, favorito sul rientrante Bahebeck.

Empoli:
Con Bellusci out per squalifica, la coppia centrale difensiva sarà composta da Cosic e Costa, con Veseli a destra e Pasqual favorito su Dimarco a sinistra. Conferma in mediana per Diousse; in attacco, per un posto a fianco di Pucciarelli, più Maccarone che Gilardino.
Chievo-JuventusDomenica, ore 15

Chievo:
Maran conferma i suoi titolari, i dubbi sono solo in attacco: deve rinunciare a Meggiorini e pensa alla coppia Inglese-Floro Flores, anche se Pellissier potrebbe essere la sorpresa. Birsa alle spalle delle due punte.

Juventus:
Dopo Chiellini, si è fermato anche Bonucci, in forte dubbio sia per il Chievo che per la Nazionale. E allora Allegri potrebbe scegliere Benatia e Rugani (favorito su Evra) nel trio difensivo insieme a Barzagli. Turnover in mediana: Marchisio verso la panchina, come pure Pjanic (o Khedira), spazio a Lemina e Hernanes. In attacco Mandzukic-Higuain.

Genoa-Udinese
Domenica, ore 15

Genoa:
Si ricompongono i pezzi nell’attacco rossoblù: contro l’Udinese potrebbe tornare Ocampos, favorito su Gakpè per affiancare Rigoni e Pavoletti. In difesa rientra Izzo, a centrocampo Edenilson è in vantaggio su Lazovic per la fascia destra.

Udinese:
Due dubbi per Delneri: a centrocampo non hanno convinto le prestazioni di Kums ma il tecnico friulano potrebbe dargli una chance anche a Marassi, l’alternativa è Hallfredsson. In attacco De Paul e Perica si giocano un posto nel tridente (con Thereau e Zapata): l’argentino è favorito.
Palermo-MilanDomenica, ore 15

Palermo:
Novità in difesa rispetto a Cagliari: Rispoli out per infortunio, al suo posto favorito Morganella. Panchina per Andelkovic. Completano il reparto Vitiello e Rajkovic, recuperato. Diamanti insidiato da Embalo per partire dal 1′ sulla destra del 4-1-4-1, con Quaison (in vantaggio su Lo Faso) sulla corsia opposta. Ballottaggio tra Bruno Henrique e Chochev, con il secondo favorito. Nestorovski unica punta.

Milan:
Niang non recupera dall’influenza e Montella avanzerà Bonaventura in attacco, come esterno sinistro nel tridente con Bacca e Suso. A centrocampo si libera una casella e Pasalic, che ha debuttato contro il Pescara entrando proprio per Niang, è in vantaggio su Sosa e Mati, recuperato dopo due mesi di stop. Rientra anche Antonelli, che potrebbe far rifiatare De Sciglio a sinistra. Scontata la squalifica, Paletta si riprende il posto accanto a Romagnoli.
Sassuolo-AtalantaDomenica, ore 15

Sassuolo:
L’emergenza resta alta, ma Di Francesco dovrebbe avere a disposizione Cannavaro, che farà coppia con Acerbi in difesa. Peluso confermato a sinistra, a destra favorito Lirola su Gazzola. In alternativa si scalda Terranova. Politano, partito in panchina in Europa League, tornerà titolare, con Defrel e Ragusa alle spalle di Matri. Infortunato Sensi, rientra Mazzitelli.

Atalanta: Con Konko e Dramè infortunati, Gasperini rilancia Zukanovic in difesa e Spinazzola a centrocampo, in ballottaggio con Kessie.
Confermato Kurtic suggeritore per la coppia Petagna-Gomez.
Fiorentina-SampdoriaDomenica, ore 18

Fiorentina:
Sousa ha a disposizione tutta la rosa e questo gli consentirà di far ruotare gli uomini dopo l’Europa League. Rispetto alla formazione schierata contro lo Slovan, cambieranno sette undicesimi e si tornerà agli stessi uomini scesi in campo col Bologna: in difesa dentro Salcedo e Astori, in attacco Bernardeschi e Tello con Ilicic alle spalle di Kalinic; ballottaggio tra Vecino e Badelj e tra Maxi Olivera e Milic, con i primi favoriti.

Sampdoria:
Giampaolo pensa a una conferma degli uomini che hanno battuto l’Inter al Ferraris: Barreto-Torreira-Linetty a centrocampo, Fernandes in trequarti e Muriel-Quagliarella coppia d’attacco.
Inter-CrotoneDomenica, ore 18

Inter:
Vecchi va avanti con il 4-4-1-1 schierato già a Southampton in coppa. Non ci sarà Medel, che deve scontare l’ultimo turno di squalifica: con Joao Mario dovrebbe giocare Gnoukouri (Kondogbia in panchina). In difesa Murillo affiancherà Miranda, a destra toccherà ad Ansaldi e a sinistra Santon insidia Nagatomo, autore dell’autogol decisivo nel k.o. contro gli inglesi. Solito ballottaggio tra Perisic ed Eder per la fascia sinistra, Banega ancora mezzapunta dietro a Icardi.

Crotone:
Nicola pensa alla conferma in blocco della squadra che contro il Chievo ha centrato la sua prima vittoria in Serie A. Le incertezze riguardano Barberis, che ha lavorato a parte (febbre, se non dovesse recuperare è pronto Crisetig) e Palladino, in ballottaggio fino all’ultimo con Nalini. Tonev ancora in panchina.
Roma-BolognaDomenica, ore 20.45

Roma:
Ci sarà ancora De Rossi al centro della difesa, con Rüdiger al suo fianco e Peres-Jesus sulle fasce. In mediana Strootman affianca Paredes. Possibile panchina per El Shaarawy: Salah, Nainggolan e Perotti saranno i suggeritori per Dzeko.

Bologna:
Donadoni ritrova Destro, che si è allenato in gruppo dopo oltre 20 giorni di stop: potrebbe essere convocato ma difficilmente sarà in campo dal 1′. Con Verdi out, sarà ballottaggio tra Floccari e Sadiq (con il secondo in vantaggio) e tra Rizzo e Di Francesco per un posto nel tridente con Krejci. Emergenza anche in difesa (Gastaldello squalificato e Maietta infortunato): Helander-Ferrari probabile coppia centrale.

  

Precedente Serie A Torino-Cagliari: le probabili formazioni e dalle 18 la diretta testuale Successivo Illgner: "De Gea al Real Madrid? Non sarebbe necessario, ruolo già coperto"