Pioli: “Voglio una reazione Crollo in Israele colpa mia”

26 novembre 2016 – APPIANO GENTILE

Stefano Pioli, 51 anni. Getty

Stefano Pioli, 51 anni. Getty

Stefano Pioli sintetico ed efficace all’anti vigilia della sfida contro la Fiorentina. “Mi sono piaciuti gli approcci in entrambe le gare disputate – spiega il tecnico -. In entrambe abbiamo messo sotto gli avversari, ma è chiaro che poi dobbiamo giocare allo stesso modo per 90′. In Israele abbiamo fatto bene per 50′, poi no. Ma sono sicuro di avere un gruppo intelligente che saprà imparare dagli errori. Cosa pensano i giocatori? Sanno di giocare per un grande club e vogliono uscire da questa situazione”. Inevitabile parlare dei problemi difensivi, visti i gol incassati, di cui 5 nelle due gare con lui. “In ogni stagione ci sono momenti in cui fatica l’attacco o la difesa, ma la cosa fondamentale è riuscire a mantenere l’intensità vista a sprazzi. L’assenza di Medel pesa soprattutto per la sua personalità, ma ho una rosa forte, con dei centrali difensivi all’altezza. Difesa a tre? Non mi precludo nulla, l’abbiamo anche un po’ fatta contro l’Hapoel. Il partner di Miranda? Scelgo in base alla condizione e anche all’avversario. E da Miranda, visto quanto è forte, mi aspetto più personalità”.
NO TABELLE — “Se ho una tabella per risalire fino al terzo posto? No, so che dobbiamo correre forte. Condizione fisica? Ci sono tante cose da migliorare, ma sono convinto che il problema sia la testa, è quella che fa correre le gambe. Un attacco con Icardi, Eder e Perisic insieme? Si può tutto, ma quello che conta sono atteggiamento e intensità. Il mercato di gennaio? Io penso solo a fare il meglio da qui al 21 dicembre. Ora ci attende una Fiorentina in forma, possiamo batterla solo giocando in un certo modo per 90′”. Chiusura semi ironica: “Se mi sento un po’ responsabile dei problemi dell’Inter che sono iniziati nel dicembre scorso, quando a mia Lazio battè i nerazzurri a San Siro? Io mi sento responsabile soltanto per il secondo tempo contro l’Hapoel…”.

Dal nostro inviato Luca Taidelli 

Precedente Cagliari-Inter 1-2: Tabellino e Marcatori (Campionato Primavera 2016-17) Successivo Vedetevela con Lapadula! Ecco la squadra Gazzetta