PARALIMPIADI 2016 / Rio, medagliere e italiani in gara, seconda giornata streaming video Rai.tv: Italremo ai recuperi (Oggi 9 settembre)

PARALIMPIADI 2016 RIO, SECONDA GIORNATA INFO STREAMING VIDEO RAI.TV: MEDAGLIERE, FINALI IN PROGRAMMA, ITALIANI IN GARA (OGGI VENERDÌ 9 SETTEMBRE 2016). ITALREMO AI RECUPERI – Il canottaggio italiano non è riuscito a vincere le batterie in cui era impegnato alle Paralimpiadi di Rio 2016 per accedere alla finale, quindi domani dovrà sfruttare l’ultima chance per arrivarci: sono in programma, infatti, i recuperi. Ha chiuso in quinta posizione, infatti, l’Italia impegnata nel quattro con LTAMix sul Lagoa Rodrigo de Freitas: Florinda Trombetta, Luca Lunghi, Tommaso Schettino, Valentina Grassi e Giuseppe Di Capua erano partiti bene, poi hanno gestito le energie in vista dei recuperi di domani. Domani, dunque, in acqua uno affronteranno alle 10:30 (15:30 italiane) Germania, Cina, Francia e Zimbabwe. Fabrizio Caselli, invece, nel singolo AS ha chiuso al terzo posto dietro all’australiano Erik Harrie e al britannico Tom Aggar. Dei 48 equipaggi partecipanti, solo 8 hanno raggiunto la finale di domenica per conquistare una delle medaglie in palio nel singolo AS (maschile e femminile), nel doppio TAMix e nel quattro LTAMix. 

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA GIORNATA DELLE PARALIMPIADI 2016 RIO (dalle ore 14.00) – CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE DELLE PARALIMPIADI 2016 RIO

PARALIMPIADI 2016 RIO, SECONDA GIORNATA INFO STREAMING VIDEO RAI.TV: MEDAGLIERE, FINALI IN PROGRAMMA, ITALIANI IN GARA (OGGI VENERDÌ 9 SETTEMBRE 2016). SETTIMO POSTO NELL’ATLETICA – Non va oltre il settimo posto Ruud Koutiki nella finale di atletica alle Paraolimpiadi di Rio 2016. Lo sprinter dell’Italia nella seconda giornata di gare ha fatto segnare nei 400 T20 il 51.14. Koutiki, che è nato 27 anni fa a Brazzaville (Congo), è il primo atleta azzurro con disabilità intellettiva-relazionale a disputare una finale paralimpica. Partito allo stadio Engenhao di Rio de Janeiro in prima corsia, il campione europeo del 2014 ha chiuso la gara al settimo posto. E’ stato il padrone di casa Daniel Martins ad aggiudicarsi la medaglia d’oro: il brasiliano ha vinto e ha fatto anche segnare il nuovo record mondiale di categoria con il suo 47.22, mentre la medaglia d’argento è andata al venezuelano Luis Arturo Paiva e quella di bronzo a Gracelino Tavares Barbosa (Capo Verde). A proposito di record: nei 100 metri categoria T11 la britannica Libby Clegg ha realizzato il nuovo primato mondiale in 11”91, battendo la cinese Liu Cuqing, che però ritroverà in finale.

PARALIMPIADI 2016 RIO, SECONDA GIORNATA INFO STREAMING VIDEO RAI.TV: MEDAGLIERE, FINALI IN PROGRAMMA, ITALIANI IN GARA (OGGI VENERDÌ 9 SETTEMBRE 2016). SPERANZA CAMELLINI PER LA FINALE NUOTO – La tripla campionessa mondiale e già oro paralimpico a Londra, Cecilia Camellini, è in finale: le Paralimpiasi Rio 2016 hanno visto iniziare poco fa la seconda giornata di gare dove il Medagliere al momento vede la Cina in testa e l’Italia purtroppo ancora a secco. Nelle batterie e qualificazioni di questo primo pomeriggio italiano (mattina brasiliana) assistiamo a due ottime prestazioni delle due frecce nel nostro arco azzurro paralimpico: Cecilia Camellini appunto nei suoi 100 metri dorso S11 arriva in finale con il quinto tempo, mentre nella stessa gara non ce l’ha fatta Martina Rabbolini che viene esclusa dalla finale di questa notte. E poi ottimo anche Federico Morlacchi che sempre nel nuoto con il secondo miglior tempo in batteria accede alla finale nei 400 stile libero S9: due grandi campioni di cui si attende la conferma a questi giochi Paralimpici 2016.

PARALIMPIADI 2016 RIO, SECONDA GIORNATA INFO STREAMING VIDEO RAI.TV: MEDAGLIERE, FINALI IN PROGRAMMA, ITALIANI IN GARA (OGGI VENERDÌ 9 SETTEMBRE 2016). GLI APPUNTAMENTI DEGLI AZZURRI NEL NUOTO – La grande seconda giornata delle Paralimpiadi a Rio 2016 spera di trovare un movimento finalmente positivo dell’Italia nel medagliere: per ora la Cina è in testa con già 7 ori in un giorno di gare, seguiti dalla Gran Bretagna a 5 ori e dall’Uzbekistan a 3 ori. Mentre attendiamo l’Italia, oggi è il nuoto che potrebbe farci togliere qualche soddisfazione: lo sport paralimpico con più talenti azzurri, ha visto ieri purtroppo 4 finali perse su 4 azzurri che le tentavano, ma oggi si riparte. Tra pochi minuti in vasca alle ore 15.32 i 100 dorso S11 femminile con Cecilia Cammellini, la donna record di Londra nella sua gara preferita: dopo tre ori mondiali si proverà ancora a fare il bis olimpico questa sera. Alle 15.42 è invece il turno dei 400 stile libero S9 maschile con Federico Mordicchi che dopo aver dominato l’Europa per anni ora prova il salto paralimpico decisivo. Si chiude con le 16.34 quando in acqua scenderà la staffetta 4×50 mista stile libero nelle batterie: Arjiola Trimi, Emanuela Romano, Vincenzo Boni e Valerio Taras provano la qualificazione per la finale, dopo aver ottenuto il terzo tempo in ingresso. Il medagliere azzurro spera anche in loro per conquistare la prima medaglia.

PARALIMPIADI 2016 RIO, SECONDA GIORNATA INFO STREAMING VIDEO RAI.TV: MEDAGLIERE, FINALI IN PROGRAMMA, ITALIANI IN GARA (OGGI VENERDÌ 9 SETTEMBRE 2016). LE 4 FINALI PERSE – La notte purtroppo non ha portato medaglie per gli italiani in gara alle Paralimpiadi Rio 2016, con le 4 finali raggiunte dagli azzurri del nuoto paralimpico che purtroppo non sono riusciti a replicare lo show delle semifinali: Xenia Palazzo, Giovanni Sciaccaluga, Emanuela Romano e Arianna Talamona nelle loro categorie non sono riusciti ad andare a podio, lasciando così il medagliere per il momento ancora fermo per i nostri colori. Settima posizione per l’unico azzurro uomo in finale questa notte nei 200 stile libero S5 vinta dal brasiliano grande star di questi Giochi Paralimpici Daniel Dias. Xenia Palazzo finisce invece ottava, ma ci riproverà già da domani con le batterie della sua gara preferita, i 200 stile libero, mentre sesto posto per Alessia Berra che nei 100 farfalla S13 non riesce ad andare oltre il proprio miglior tempo personale. Talamona chiude quinta, ma sono comunque tutti soddisfatti per quanto dimostrato subito al primo giorno: «Questa gara mi serviva per prendere confidenza, per iniziare questa avventura, sono contenta di esser qui, ovvio all’inizio mi sono sentita spaesata, ma ora va molto meglio ed è tutto bellissimo», è il commento di Arianna, commossa per la grande attenzione ricevuta dai tifosi azzurri accorsi fino a Rio. 

PARALIMPIADI 2016 RIO, SECONDA GIORNATA INFO STREAMING VIDEO RAI.TV: MEDAGLIERE, FINALI IN PROGRAMMA, ITALIANI IN GARA (OGGI VENERDÌ 9 SETTEMBRE 2016). XENIA PALAZZO, IL RECORD AL DEBUTTO – È la più giovane azzurra in gara alle Paralimpiadi 2016 in corso a Rio e al primo giorno, da debuttante, ha piazzato il record italiano nella sua specialità, nuoto S14 nei 100 dorso. Un incredibile inizio per la mitica Xenia Palazzo che ha così bagnato il debutto in maniera fantastica: il medagliere da stanotte può aggiornarsi positivamente per l’Italia visto che la giovanissima Palazzo, 18 anni appena compiuti, può seriamente ambire ad una medaglia d’oro paralimpica. La sua patologia è grave, peggiorata negli ultimi anni, ovvero la coagulazione intravascolare disseminata. La fatica e il dolore e nello stesso tempo l’allenamento costante per inseguire il sogno olimpico: il record italiano migliorato di mezzo secondo le è valso la finale ma l’impressione è che può dare ancora di più, visto che è entrata in finale con l’ottavo tempo, ovvero l’ultimo. E dire che i 100 dorso non sono la sua specialità, tra pochi giorni infatti si cimenterà con la sua gara, i 200 stile libero come quelli della sua amica e idolo, Federica Pellegrini. 

PARALIMPIADI 2016 RIO, SECONDA GIORNATA INFO STREAMING VIDEO RAI.TV: MEDAGLIERE, FINALI IN PROGRAMMA, ITALIANI IN GARA (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016): IL DEBUTTO DI ASSUNTA LEGNANTE – Secondo giorno di gare alle Paralimpiadi 2016 al via ieri a Rio de Janeiro. Oggi è la giornata degli sprinter, delle finali dei 100 metri, le più attese dell’atletica leggera: stanotte ora italiana saranno sono infatti in programma i 100 metri T43/44. Ma non solo. C’è attesa infatti, tra gli italiani in gara, per il debutto di Assunta Legnante. L’atleta è campionessa europea indoor nel getto del peso nel 2007, primatista italiana assoluta (sia outdoor che indoor) con la misura di 19,20 m, campionessa paralimpica e detentrice del record mondiale di categoria con 17,32 metri. Come ricorda Abilitychannel.tv, la carriera di Assunta Legnante sembrava dovesse interrompersi nel 2009 per l’aggravarsi del glaucoma congenito che aveva dalla nascita. Ma lei non si è arresa – per questo è soprannominata “cannoncino”, e nel 2012 ai campionati italiani assoluti paralimpici di atletica leggera batte il record mondiale nel getto del peso, guadagnandosi l’ammissione alle Paralimpiadi di Londra 2012.

PARALIMPIADI 2016 RIO, SECONDA GIORNATA INFO STREAMING VIDEO RAI.TV: MEDAGLIERE, FINALI IN PROGRAMMA, ITALIANI IN GARA (OGGI VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016) – Siamo ormai pienamente nel vivo delle Paralimpiadi 2016 a Rio de Janeiro. Oggi, venerdì 9 settembre 2016, è infatti la seconda giornata di gare del più grande evento sportivo riservato agli atleti diversamente abili. Come da tradizione ormai consolidata da numerose edizioni, le Paralimpiadi si disputano nella stessa città che ha già ospitato poche settimane fa le Olimpiadi, in questo caso Rio che torna ad essere capitale dello sport mondiale regalandoci tante altre storie da vivere. Dunque è giusto rivolgere adesso le nostre attenzioni al programma delle gare odierne, con ben 50 finali che assegneranno titoli e dunque andranno a comporre in modo molto significativo il medagliere che ieri ha iniziato a prendere forma con le prime finali di questa edizione numero 15 dei Giochi Paralimpici.

Il programma dunque è già fittissimo fin dai primi giorni di gare e questo si deve essenzialmente a due motivi: innanzitutto perché le Paralimpiadi durano solo 11 giorni contro i 16 delle Olimpiadi; inoltre, pur essendo presenti meno sport, bisogna tenere conto del fatto che in moltissime discipline ogni singola gara del programma viene disputate in diverse categorie di disabilità. Altra carattieristica delle Paralimpiadi è che nuoto e atletica sono protagonisti in contemporanea e recitano senza alcuna discussione la parte del leone, dal momento che ad esempio oggi si assegneranno 20 titoli nell’atletica leggera e 16 nel nuoto. Per completare il quadro delle gare che assegneranno titoli oggi, avremo anche cinque finali di ciclismo su pista, quattro nel judo, tre nel sollevamento pesi e due nel tiro.

In ottica italiana, oggi è soprattutto il giorno del debutto di Assunta Legnante, uno dei nomi di spicco della spedizione azzurra a Rio che comprende in totale 101 atleti. La lanciatrice napoletana vanta infatti importanti trascorsi nell’atletica dei normodotati, comprese le partecipazioni nel getto del peso a tre Mondiali e alle Olimpiadi di Pechino 2008. Poi, a causa del peggioramento dei problemi alla vista dovutio a un glaucoma congenito presente fin dalla nascita, Assunta Legnante non si è arresa e ha proseguito la propria carriera sportiva a livello paralimpico, aggiungendo anzi pure il lancio del disco al getto del peso, che resta comunque la sua specialità preferita, nella quale ha vinto l’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012, due titoli iridati e un oro europeo. Oggi è in gara nel disco, dove vanta comunque l’oro agli Europei paralimpici del 2014 e quindi speriamo possa essere protagonista, poi il giorno più atteso sarà mercoledì 14, quando difenderà il titolo di Londra nel getto del peso.  

Infine, eccovi tutte le informazioni per seguire le Paralimpiadi 2016 in diretta tv: la copertura sarà davvero eccezionale, perché ci sarà Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) che sarà dedicato ai Giochi a partire dalle ore 14.00 italiane fino a notte inoltrata per seguire integralmente la giornata brasiliana di gare, mentre per seguire gli eventi notturni ci sarà anche Rai Due, che si collegherà dalle ore 1.30 fino alle 4.00. Di conseguenza sarà ampiamente garantita anche la diretta streaming video tramite il sito Rai.tv. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA GIORNATA DELLE PARALIMPIADI 2016 RIO (dalle ore 14.00)CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE DELLE PARALIMPIADI 2016 RIO

Precedente Napoli Diawara, bufera social: i tifosi del Bologna non lo perdonano Successivo DIRETTA / Cesena-Carpi (risultato live 0-0) info streaming video e tv: intervallo al Manuzzi! (Serie B 2016, oggi 9 settembre)