Nicchi a Berlusconi: «Arbitri? Prima bisognerebbe cambiare altro»

Nicchi a Berlusconi: «Arbitri? Prima bisognerebbe cambiare altro»
© ANSA

Il presidente dell’Aia parla anche della Var: «Tutto quello che aiuta fa bene al sistema, ma aspettiamo la fine dei test»twitta

ROMA Ieri le parole di Berlusconi, oggi quelle di Nicchi. Il capo dell’Aia ha replicato così al presidente del Milan e al suo metodo per fermare la Juventus: «Le battute ci possono stare, ma prima di cambiare gli arbitri ci sono tante altre cose da cambiare – ha dichiarato a Sky Sport 24 -. Di sicuro quello che funzionano sono gli arbitri, mentre tutto il resto deve essere messo a posto». Il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri ha anche detto la sua sulla Var: «Dal punto di vista generale ci sono grandi attese, tutto quello che aiuta fa bene al sistema. Siamo in fase sperimentale e gli esperimenti vanno completati prima di dare giudizi. L’Italia arbitrale si distingue a livello mondiale, non a caso la nostra Federazione diventa sempre una Federazione campione, quando si sperimentano nuove cose. Ho chiesto che a fare la sperimentazione fossero gli arbitri di Serie A, che sono bravi, esperti e aggiornati, perché l’arbitro deve essere aggiornato di settimana in settimana. Quello che abbiamo fatto finora è molto positivo dal punto di vista dell’applicazione – ha proseguito -. Adesso bisogna aspettare dei protocolli definitivi. Il campo d’azione della Var è abbastanza limitato, oggi sperimentiamo su alcune cose, poi si deciderà. Qualcosa di positivo arriverà. Che fine faranno gli addizionali? Erano stati istituiti per il gol-non-gol, adesso c’è una tecnologia senza ombra di dubbio. Per noi sono stati utilissimi per far fare esperienza ai giovani, è evidente che, se la Var parte, credo che gli addizionali non avranno più senso».

Berlusconi: «Per fermare la Juve bisogna cambiare tutti gli arbitri»

Mondiale per club, assegnato rigore grazie alla Var

Tutte le notizie di Calcio

Precedente Lega Pro, modifica all'orario di Alessandria-Pro Piacenza del 23/12 Successivo Roma , Spalletti su Gerson: "Preso di mira dopo la Juve, ma non ha colpe"