Mourinho contro il “suo” Chelsea: il Tottenham ospita i Blues in un derby delicato

Tuchel va a caccia della seconda vittoria consecutiva, gli Spurs devono ripartire dopo le due sconfitte di fila in campionato. E dovranno fare a meno di Kane, assente per infortunio

Appaiate in classifica, poco serene ma ancora in corsa. I punti in campionato di Tottenham e Chelsea sono 33, le posizioni la sesta e la settima. Con gli Spurs che però hanno una partita in meno e che, teoricamente, potrebbero essere al quinto posto sopra il West Ham. Mourinho ospita i “suoi” Blues in un derby di Londra estremamente delicato, con il Tottenham reduce da due sconfitte consecutive in Premier League (contro Liverpool e Brighton) e il Chelsea che ha vissuto lo scossone del cambio in panchina e che nell’ultimo turno ha avuto la meglio sul Burnley.

I precedenti

—  

Nelle ultime quattro partite tra le due squadre in Premier League, i Blues non hanno mai perso: tre vittorie e un pareggio. E hanno vinto due delle tre trasferte contro il Tottenham più recenti, dopo esserci riusciti solamente una volta nelle precedenti undici. Gli uomini di Mourinho sono però l’unica squadra di Londra in questa Premier League a non avere ancora perso uno dei tanti derby previsti nel calendario del campionato inglese, anche se è arrivata una sola vittoria (con quattro pareggi). Uno dei compiti di Tuchel, subentrato a Lampard sulla panchina del Chelsea, è aggiustare il rendimento in trasferta: quattro sconfitte nelle ultime cinque partite di Premier League lontano da Stamford Bridge per i Blues. Il Tottenham ha invece perso l’ultima sfida tra le mura amiche, contro il Liverpool: Mourinho non è mai stato sconfitto per due volte di fila in casa nella sua pluriennale esperienza nel campionato inglese.

Assenza pesante

—  

Tuchel ha già affrontato il Tottenham da allenatore, ovviamente in ambito europeo: due vittorie su due contro gli Spurs sulla panchina del Borussia Dortmund negli ottavi di finale dell’Europa League 2015/16. Mourinho non potrà fare affidamento su Harry Kane, uscito per infortunio nella sfida contro il Liverpool: senza di lui gli Spurs hanno vinto solo tre volte su 13 in Premier League e nessuna delle ultime quattro, tra cui la sconfitta 1-2 proprio contro il Chelsea nel febbraio 2020.

Precedente Zenit, che acquisto! In ritiro con la squadra spunta... Will Smith Successivo Serie B, la Salernitana sbaglia un rigore, solo 0-0 a Reggio