MotoGP Giappone, Rossi-Lorenzo cadono: Marquez campione del mondo

TOKYO – Valentino Rossi cade all’ottavo giro e Jorge Lorenzo al diciannovesimo. Il doppio ko dei due rivali della Yamaha consegna, di fatto, il titolo allo spagnolo Marc Marquez, laureato campione del mondo classe MotoGp sul circuito di Motegi. Sulla pista di casa della sua Honda Marquez ha vinto il Gp del Giappone con tre corse di anticipo.

All’ottavo giro Valentino Rossi cade, si rialza, torna in pista ma poi rientra ai box e si ritira. Effettivamente l’uscita di pista del pilota della Yamaha, che era partito dalla pole, è avvenuta alla curva 10, mentre inseguiva il leader della corsa, Marc Marquez, con la Honda, e il compagno di squadra Jorge Lorenzo.

Lo spagnolo, 23 anni, è quindi ormai irraggiungibile in testa alla classifica a tre gare dalla fine del campionato e può festeggiare il suo quinto titolo mondiale. Il secondo posto è andato ad Andrea Dovizioso, con la Ducati, che ha preceduto gli spagnoli Maverick Vinales, terzo, e Aleix Espargaro, entrambi con la Suzuki.

Precedente Matera-Catanzaro/ Info streaming video e diretta Sportube, probabili formazioni, quote, orario e risultato live (oggi, Lega Pro 2016 girone C) Successivo Icardi, aria di contestazione Tutta "colpa" del suo libro