Mbappé show: il Psg a valanga sul Lione di Rudi Garcia

PARIGI (FRANCIA) – Trascinato da un Mbappé eccezionale, autore di una doppietta e di una serie di giocate di livello, il Psg batte il Lione 4-2 e aggancia il Lille in testa alla classifica. Gli uomini di Pochettino regalano una grande dimostrazione di forza e compattezza, portando a casa uno scontro diretto importante grazie alle giocate del fuoriclasse francese, arrivato a quota venti gol in campionato. Nulla da fare per il Lione di Rudi Garcia, che si sveglia troppo tardi. Di Danilo e Di Maria le altre reti degli ospiti. Slimani e Cornet segnano i gol della bandiera per il Lione. Ottime le prestazioni di Kean e Verratti che regalano un sorriso a Roberto Mancini. Nel finale si rivede anche Neymar, subentrato a Mbappe, sostituito in via precauzionale, dopo essersi toccato la caviglia.

Mbappe e Danilo, partenza turbo del Psg

Pochettino conferma il 4-2-3-1 con Kean punta centrale, coadiuvato da Di Maria, Verratti e Mbappe. Garcia si affida a De Sciglio in difesa, Paqueta a centrocampo e in attacco il tridente composto da Ekambi, Depay e Kadewere. Il Paris Saint Germain parte forte, sfiora due volte il gol con Kean e al quindicesimo passa: l’ex juventino si invola sulla destra, cross al centro per Verratti che calcia di prima; Lopes respinge, ma sulla ribattuta si avventa Mbappe che insacca. I parigini continuano a spingere sull’acceleratore e sorprendono un Lione in sofferenza per tutti i primi quarantacinque minuti di gioco. Kean ci prova dalla distanza (parata di Lopes), poi è Di Maria a sfiorare il raddoppio con un gran destro da posizone defilata che si perde di poco alto. Al trentaduesimo è ancora Mbappe ad involarsi sulla sinistra, cross al centro dell’area, sponda aerea di Marquinhos e tiro al volo, potente e preciso di Danilo. Il portoghese segna il due a zero.

Psg prima dilaga, poi rischia nel finale

Ad inizio ripresa arriva il terzo gol. Di Maria batte una punizione dalla trequarti campo, in posizione defilata; tiro-cross che nessuno tocca e che si spegne alle spalle di Lopes. Il Lione prova a reagire e si spinge in avanti, lasciando delle praterie alle ripartenze avversarie. In una di queste Verratti disegna un assist straordinario per Mbappe, che si invola e una volta in area batte ancora il portiere avversario. La girandola dei cambi premia i padroni di casa, con Slimani (subentrato a Depay), che segna il gol della bandiera con un bolide dalla distanza. A venti minuti dalla fine torna in campo Neymar, che sostituisce Mbappe. Il fuoriclasse francese aveva richiamato la panchina dopo una botta subita alla caviglia ed è uscito in via precauzionale. Il Lione ci crede. Garcia chiede ai suoi il massimo sforzo e trova il gol del 2-4 con Cornet, abile a sfruttare un errore di Florenzi, e a battere Navas con un tiro secco e preciso. I padroni di casa spingono e sfiorano il terzo gol con Slimani: sulla sua conclusione il portiere dei parigini si supera. E’ l’ultima emozione. Pochettino batte Garcia e si riprende la vetta della classifica.

Lione-Paris Saint Germain, tabellino e statistiche

Lille, clamoroso stop interno

Crollo inaspettato del Lille, sconfitto in casa dal Nimes per 2-1. La squadra di Galtier (alla terza battuta d’arresto stagionale) è sorpresa dall’atteggiamento offensivo degli avversari, che sbloccano il risultato dopo dodici minuti con Kone. Colpiti a freddo i padroni di casa provano a reagire e trovano il pareggio grazie a Xeka, al primo gol in campionato. A pochi secondi dall’intervallo arriva però la doccia fredda: Ferhat vede un bell’inserimento di Ripart, lo serve in profondità e la punta supera l’uscita di Maignan con un pallonetto delizioso. Nella ripresa la capolista spinge sull’acceleratore per trovare il pareggio, ma la difesa ospite resiste e Reynet rispedisce al mittente ogni minaccia. Gli ospiti, terz’ultimi in classifica, sono i protagonisti della giornata. Il Lens batte lo Strasburgo e si porta al quinto posto in classifica. Dopo il gol di Haidara e il pareggio di Bellegarde, a decidere la sfida è una prodezza dell’ex centrocampista dell’Udinese Fofana. Pareggi (0-0) tra Brest e Angers e (1-1) tra Nantes e Lorient. Vittorie per il Montpellier (3-1 sul Bordeaux) e il Reims, che si impone a Digione.

Ligue 1, la classifica

Precedente Fonseca furioso con la Roma: “Squadra senza coraggio” Successivo Serie B, Salernitana-Brescia 1-0: decide Bogdan, Castori terzo