Lione, colpo Champions per Garcia: poker al Lorient

Nella 36ª giornata di Ligue 1 il Lione vince 4-1 contro il Lorient e si conferma al terzo posto della classifica. A regalare il successo a Rudi Garcia un gol di Aouar, il raddoppio dell’ex Milan Paquetá e la doppietta di Bruno Guimaraes. Il Nantes conquista invece un successo importante in chiave salvezza battendo 3-0 il Bordeaux grazie ai gol di Coulibaly, Louza e Kolo. 

Ligue 1, la classifica

Poker del Lione al Lorient, colpo salvezza del Nantes

Inizia molto contratta la gara Lione e Lorient, coi padroni di casa in cerca di un successo per continuare a contendere al Monaco la qualificazione alla prossima Champions, e con gli ospiti alla ricerca invece di un risultato positivo che possa consolidare la posizione in zona salvezza. Un primo tempo brutto, con le squadre più preoccupate a difendersi. Rudi Garcia prova a rivitalizzare l’attacco nei secondo 45′, inserendo Slimani al posto di un evanescente Kadewere. Il Lione trova nuova linfa e passa in vantaggio al 53′ con Aouar, abilea ad arrivare per primo su un cross di Cherki e battere il portiere. Al 65′ arriva il raddoppio: è l’ex milanista Paquetá a firmare il 2-0 di testa. Terzo gol che arriva cinque minuti dopo, quando Bruno Guimaraes prima sbaglia il rigore ma l’arbitro fa ripetere e il secondo tentativo va in porto. E’ ancora il brasiliano a firmare il 4-0, sfruttando un assist di Slimani e trafiggendo il portiere con un tiro preciso. Inutile il gol della bandiera di Monconduit, arrivato all’83’: finisce 4-1. Vittoria che permette al Lione di superare momentaneamente il Monaco al terzo posto, distanziandolo di due punti. I monegaschi saranno impegnati nel turno esterno contro il Reims. Il Nantes batte 3-0 il Bordeaux : la squadra di Kombouaré e dell’ex Fiorentina Lafont ottiene una vittoria importantissima in chiave salvezza : tre punti conquistati grazie ai gol di Coulibaly al 19′, Louza su rigore al 51′ e Kolo al 70′. I padroni di casa salgono così a quota 37 punti: un successo che con ogni probabilità eviterà la retrocessione diretta (in questo momento disputerebbe lo spareggio con la terza classificata in Ligue 2), con la salvezza distante adesso solo un punto (ma lo Strasburgo deve ancora disputare il turno col Montpellier). I girondini invece, alla sesta sconfitta nelle ultime 7 gare, restano a 39 punti e dovranno sudare per invertire il trend e conquistare la salvezza negli ultimi due match con Lens e Reims. 

Lione-Lorient 4-1, tabellino e statistiche

Nantes-Bordeaux 3-0, tabellino e statistiche

Precedente Inzaghi: "Benevento, 23 guerrieri per la salvezza" Successivo Shevchenko: "Gattuso sta facendo benissimo. Serie A? Belotti mi somiglia un pochino"