Italia-Svizzera, arbitra il russo Karazev. E torna il “famoso” Oliver…

Gigi Buffon si è ritirato dalla nazionale e non fa parte della comitiva azzurra. E viste le designazioni arbitrali della UEFA in vista della sfida con la Svizzera forse è meglio così…

Gigi Buffon si è ritirato dalla nazionale e non fa parte della comitiva azzurra. E viste le designazioni arbitrali della UEFA in vista della sfida con la Svizzera, decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale con un turno di anticipo, forse è meglio così. Nella quaterna arbitrale, infatti, figura Oliver come quarto uomo.

BIDONE  – Il fischietto inglese passato alla storia del calcio italiano per il memorabile commento di Buffon nel dopo partita di Real Madrid – Juventus del 2018 finito fra mille polemiche per un rigore discutibile assegnato alle merengues a pochi minuti dai supplementari che i bianconeri si erano guadagnati portandosi su uno 0-3 che aveva terrorizzato il Bernabeu. Le dichiarazioni di Buffon riecheggiano ancora attuali. Il famosissimo Michael Oliver, colui che “ha un bidone dell’immondizia al posto del cuore” diventato poi di frase di utilizzo comune nel momento in cui ci si sente vittime di una ingiustizia.

DUBBI – In campo fischierà l’arbitro russo Sergej Karasev. Considerato un arbitro di grande esperienza e buona personalità, ma senza grandissimi precedenti ad alti livelli. Ha esordito nel 2011 in Lussemburgo in una sfida contro la Romania. Serviranno tre anni per essere ammesso a fischiare in Champions League. Nel 2016, nella ultima edizione degli Europei, ha diretto due gare piuttosto gestibili come Romania – Svizzera e Islanda Ungheria, distribuendo ben 12 cartellini gialli, equamente distribuiti fra le due partite. Nel 2017 raggiunge il picco della sua carriera, arbitrando la semifinale di andata di Europa League fra Celta de Vigo e Manchester United.

CONSIDERAZIONE – Come riportato da fischiettomania, blog che “profila” i direttori di gara, l’arbitro di Italia – Svizzera non sembra godere di moltissima considerazione. Dopo l’Europeo fu convocato anche per i mondiali in Russia dove però si limitò ad una sola apparizione, peraltro in una sfida neanche decisiva ai fini del passaggio del turno fra Australia e Perù. Quindi tornò a casa senza esser considerato per la fase a eliminazione diretta. In questa stagione ha diretto l’ottavo di finale fra Manchester City e Borussia. La sensazione è che il suo Europeo possa interrompersi ai gironi. Magari solo il suo, sperano i tifosi della nazionale italiana che sognano un torneo da protagonisti.

Precedente La sedia del dentista: la follia di Gascoigne dopo quel gol immortale alla Scozia

Lascia un commento