Liga, entra in gioco il Barcellona. Col Villarreal non perde dal 2008

Esordio per Messi e compagni. Sempre sconfitto in trasferta e umiliato col Psg: Unai Emery e la maledizione contro i catalani

Alla terza giornata della Liga entrano in pista anche Atletico e Barcellona, i cui impegni nei primi due turni sono stati rinviati perché le due squadre erano ancora in campo ad agosto, per la Champions League. Grande attesa per l’esordio del nuovo Barcellona di Koeman. Messi è rimasto, ma i segni delle 8 sberle prese dal Bayern hanno avuto effetti pesanti durante l’estate.

Serie tremenda

—  

Di fronte però ci sarà un avversario che ai catalani porta bene. Il Barcellona infatti è imbattuto nelle ultime 22 sfide di campionato contro il Villarreal. Ultimo k.o., la sconfitta al Camp Nou nel marzo 2008 (1-2). Il Barça inoltre ha vinto le ultime nove partite casalinghe contro il Villarreal. Il Barcellona tra l’altro ha perso la prima partita di campionato in una delle ultime 11 stagioni di Liga, proprio l’anno scorso: 0-1 contro l’Athletic. L’ultima volta che la squadra blaugrana ha perso la prima partita di Liga in due stagioni consecutive è stato nel 1982-1983. Il Barcellona ha perso le prime partite di Liga solo una volta in precedenza quando giocava in casa, nel dicembre 1939 (0-1 contro l’Espanyol). Da allora, i Blaugrana hanno vinto 35 delle 40 partite casalinghe di questo tipo (5N), comprese le ultime otto di fila. o Il Barcellona ha perso solo uno dei suoi ultimi 12 match di Liga (8V, 3N), 1-2 contro l’Osasuna nell’ultimo incontro giocato in casa in Liga. I Blaugrana non perdono due partite casalinghe consecutive di Liga da aprile 2016 con Luis Enrique in panchina. Curioso il rendimento del Villarreal, che ha perso solo tre delle sue ultime 11 trasferte di Liga (7V, 1N), dopo aver perso cinque delle precedenti sei gare giocate lontano da casa nella competizione.

Messi, Koeman ed Emery

—  

Messi è stato coinvolto in 20 gol nelle sue ultime 20 apparizioni di Liga contro il Villarreal (14 gol e sei assist) e ha segnato otto gol in otto presenze al Camp Nou contro i gialli. Moreno invece ha partecipato a cinque degli ultimi sei gol realizzati dal Villarreal in Liga, segnando quattro reti e servendo un assist – tutti arrivati nel secondo tempo di gioco. Koeman non ha mai trovato la vittoria nei tre precedenti da allenatore disputati contro il Villarreal in tutte le competizioni (1N, 2P), perdendo l’unico precedente in Liga (1-3 a La Ceramica come allenatore del Valencia nel gennaio 2008). Non che vada meglio ad Emery, che ha perso tutte le ultime 12 trasferte giocate al Camp Nou in tutte le competizioni e che contro il Barcellona ha registrato la sua più ampia sconfitta da allenatore – 1-6 come allenatore del PSG nella Champions League 2016/17.

Precedente Il Crotone sulla strada di Pioli: il Milan vuole continuare a correre Successivo Diretta MotoGp/ Qualifiche live, streaming: pole position e tempi (GP Catalogna 2020)

Lascia un commento