Leeds, tris al Tottenham: sorride Bielsa

LEEDS (Regno Unito) – Il turno di sabato della 35ª giornata di Premier League si apre con la vittoria per 3-1 del Leeds di Bielsa sul Tottenham. A decidere la sfida di Elland Road i gol di Dallas, Bamford e Rodrigo. Inutile il gol del momentaneo pareggio di Son nel primo tempo.

Leeds-Tottenham 3-1, il tabellino

Premier League, la classifica

Bielsa affonda il Tottenham: il Leeds si impone 3-1

La squadra di Bielsa passa in vantaggio al 12′, quando il difensore-goleador Dallas (al suo ottavo centro quest’anno in campionato) approfitta di una corta respinta del portiere per batterlo con un tiro forte da pochi passi. Il momentaneo pareggio degli Spurs arriva al 25′ con il coreano Son, abile a raccogliere un assist di Alli in area e battere a tu per tu Meslier con un preciso piatto destro. Al 31′ il Var annulla per fuorigioco il possibile vantaggio del Tottenham firmato Kane, e al 42′ il Leeds trova il 2-1: ottima azione corale della squadra di Bielsa, con Alioski che trova libero in area Bamford che batte Lloris con un tap-in da pochi passi. Nel secondo tempo Kane sfiora la traversa su punizione, e Meslier è bravissimo su Lamela. Bielsa prova a mischiare le carte in avanti e inserisce Rafinha e Rodrigo al posto di Bamford e Roberts: sono proprio i due nuovi entrati, all’82’, a confezionare il 3-1: l’ex Rennes va via sulla sinistra, salta il marcatore e mette al centro un assist delizioso per l’accorrente Rodrigo che, da solo al centro dell’area, batte nuovamente Lloris per il 3-1 definitivo. Si complica per la squadra di Mason il cammino verso la qualificazione alla prossima Champions League: sono infatti cinque i punti di distacco dal Chelsea (impegnato con il City) e due dal West Ham (di scena contro l’Everton). Vittoria che invece consente ancora al Leeds, quantomeno aritmeticamente, di credere ancora ad un possibile accesso alla prossima Europa League. 

Precedente Primavera, il Torino spera ancora: che tris all'Inter! Successivo Milan, Pioli sfida la Juve: "Vogliamo infrangere il tabù Stadium"