Le avversarie dell’Italia: la Svizzera ne fa 7! Turchia, a segno Under

A San Gallo tutto facile per gli elvetici contro i modesti rivali. I turchi stentano un tempo poi s’impongono con Yilmaz e Under. Si giocano anche Ucraina-Irlanda del Nord e Belgio-Grecia

Quattro le amichevoli che oggi vedono in campo squadre poi impegnate all’Europeo: Svizzera, Turchia (entrambe nel girone degli azzurri), Ucraina e Belgio, rispettivamente contro Liechtenstein, Moldavia, Irlanda del Nord e Grecia. Largo successo degli elvetici, che si sono imposti 7-0 con tripletta di Gavranovic. I turchi hanno invece stentato un tempo prima di chiudere sul 2-0.

La prima a scendere in campo, alle 18, è stata la Svizzera, che a San Gallo ha affrontato il Liechtenstein nell’ultimo test pre Europeo. Petkovic ha schierato un 3-4-3 così composto: Mvogo; Omeragic, Schar, Comert; Mbabu, Freuler, Sow, Zuber; Shaqiri, Gavranovic, Mehmedi. In panchina inizialmente il granata Rodriguez e Xhaka, obiettivo di mercato della Roma. Gli elvetici passano al 20’: angolo di Shaquiri, testa di Comert e, sempre di testa, deviazione vincente sotto porta di Gavranovic. Che al 33’ su cross di Mbabu, sfiora il raddoppio trovando però solo la traversa, ancora di testa. Al riposo è 1-0.

ripresa

—  

A inizio ripresa entrano Rodriguez, Vargas, Xhaka e Fassnacht. E dopo soli 18 secondi è proprio Fassnacht a raddoppiare appoggiando in rete un cross di Zuber dalla sinistra. Al 58’ Noah Frick devia malamente un calcio d’angolo nella sua porta: autogol e 3-0. Il poker arriva al 70’: angolo e stacco imperioso di Fassnacht che firma la doppietta e fa 4-0. Cinque minuti dopo anche Gavranovic raddoppia il bottino personale con un bel diagonale dal limite: 5-0. Il 6-0 arriva al 78’ con tocco ravvicinato ancora di Gavranovic, che fa tripletta, dopo una cortea respinta della difesa. A 5’ dalla fine arriva anche la rete del 7-0, firmata da Fernandes.

turchia-moldavia

—  

La Turchia, con cui gli azzurri apriranno l’Europeo l’11 giugno a Roma, ha invece stentato un tempo contro la Moldavia nell’amichevole di Paderborn (Germania). Il c.t. Gunes ha schierato un 4-4-1-1 con A Cakir, Celik, Demiral, Soyuncu, Meras, Yokuslu, Karaman, Yazici, Tufan, Calhanoglu e Yilmaz. Primo tempo di marca turca ma senza mai sfondare. Al 16’ è Yilmaz a sfiorare il vantaggio, dieci minuti dopo tocca a Calhanoglu spedire a lato di poco. La chance migliore al 29’ con colpo di testa di Demiral che non centra la porta per pochi centimetri. La Moldavia ha però due buone occasioni per passare, prima con Jardan e poi con Platica, in entrambe le occasioni il portiere turco è costretto al volo per mettere sopra la traversa. Ripresa ed ingresso di Under. Al 58’ la Turchia passa: delizioso tacco di Calha che mette Yilmaz solo davanti a Celeadnic, battuto senza problemi. Il rossonero al 69’ lascia il posto a Kabak. Al 77’ il raddoppio di Under: l’ex romanista riceve sul lato sinistro dell’area direttamente sul rilancio del portiere, salta il difensore e in diagonale mette dentro. Finisce 2-0.

Precedente Claudio Chiellini lascia la Juve: è il nuovo ds del Pisa Successivo Lautaro e il primo anno horror all'Inter: "Mi ha scioccato. Dopo tre mesi..."