Lazio, con il Bruges basta il pareggio. Ma Inzaghi sogna ancora il primo posto

Ultima giornata di Champions, ancora tutto aperto nel girone F: i biancocelesti hanno due risultati su tre contro i nerazzurri e possono anche qualificarsi davanti al Dortmund

Ultima prova da superare per la Lazio per raggiungere gli ottavi di finale di Champions League. Alla sesta giornata all’Olimpico arriva il Bruges, staccato di due punti rispetto agli uomini di Inzaghi: il club belga è obbligato a vincere per passare il turno, ai biancocelesti basta un pareggio. Ma la Lazio può ancora sperare di qualificarsi come prima de girone: la capolista Dortmund è distante solamente un punto e gli scontri diretti sono a favore dei biancocelesti. Gli uomini di Favre, già sicuri della qualificazione, se la vedranno con lo Zenit, matematicamente ultimo: i tedeschi si terranno la prima posizione se otterranno un risultato migliore o uguale rispetto a quello della Lazio.

OBIETTIVI

—  

Insomma, per la formazione di Inzaghi, reduce dalla vittoria in campionato contro lo Spezia, ci sono ancora tutti gli scenari possibili: terzo posto ed Europa League; qualificazione come seconda; passaggio del turno come prima del girone. Di fronte il Bruges dei giovani talenti, guidati dal classe 2001 Charles De Ketelaere: nell’ultimo turno i nerazzurri si sono sbarazzati dello Zenit con un 3-0 senza storia. I biancocelesti e il club del Belgio si sono affrontati solamente una volta in gare ufficiali, nel match di andata di questa edizione della Champions: 1-1 il risultato finale con il vantaggio di Correa e il pareggio su rigore di Vanaken. Il Bruges sogna la prima qualificazione agli ottavi di finale all’ottavo tentativo, mentre i biancocelesti vogliono tornare alla fase a eliminazione diretta della Champions dopo esserci riuscita l’ultima volta nella stagione 1999/00.

NUMERI

—  

Nella sua storia, la Lazio ha vinto entrambe le sfide casalinghe giocate contro squadre belghe nelle coppe europee: 2-1 all’Anderlecht nel 2001, in Champions League, e 2-0 allo Zulte Waregem nel 2017, in Europa League. Mentre il Bruges ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro trasferte giocate in Italia, perdendo 5-0 contro il Napoli nell’ultima occasione: Europa League, stagione 2015/16. I nerazzurri non vincono due partite di fila in Champions dal novembre 2005 e non hanno mai conquistato tre successi in una singola fase a gironi; i biancocelesti subiscono gol da 16 partite nella competizione me hanno segnato in tutte le ultime undici.

Precedente Alle 20.45 Samp-Milan: Pioli piazza Rebic punta centrale. Ranieri con Candreva dal 1' Successivo Così il Milan di Pioli è diventato in 9 mesi un meccanismo perfetto