La proposta, Supercoppa Maradona: “Italia-Argentina per Diego”

In capo a meno di ventiquattro ore, in due continenti c’è stata…la rivoluzione calcistica. Argentina e Italia hanno trionfato dopo parecchio tempo. Logico dunque che in due paesi che sono anche molto legati, sia venuta una strana idea…

In capo a meno di ventiquattro ore, in due continenti c’è stata…la rivoluzione calcistica. In Sudamerica la Copa America è andata all’Argentina, che non vinceva nulla, nè dalle sue parti, nè a livello mondiale, da ormai 28 anni. La Copa del 1993 restava infatti l’ultimo successo dell’Albiceleste, che ha lasciato una generazione di calciatori talentuosissimi (Zanetti, Cambiasso, Veron, etc.) senza neanche un alloro con la nazionale. Un rischio che correva anche Messi, che però è riuscito nell’impresa. Per l’Italia l’ultima gioia era datata 2006, ma se si parla di campionato europeo bisogna tornare a più di cinquant’anni fa, al trionfo del 1968 all’Olimpico contro la Jugoslavia. Logico dunque che in due paesi che sono anche molto legati, sia venuta una strana idea…

SUPERCOPPA MARADONA – Una vera e propria Supercoppa, nel nome di Diego Armando Maradona. Questa la proposta del quotidiano Olè, che festeggia gli Europei vinti dagli Azzurri invitandoli…a giocare un’amichevole, che è già stata ribattezzata “Supercopa Maradona”. Il perfetto trait d’union tra Argentina a Italia, i due paesi a cui il Pibe de Oro era più legato. “Quale omaggio migliore per il Diez?”, chiosa il post social della testata argentina. E tra i commenti c’è qualcuno che suggerisce addirittura un match andata e ritorno, da disputarsi ovviamente nei due…stadi Maradona: quello dell’Argentinos Juniors, il club in cui Diego ha mosso i suoi primi passi da calciatore, e l’ormai ex San Paolo di Napoli, dedicato al numero 10 dopo la sua morte nello scorso novembre.

ITALIA E ARGENTINA – Del resto, vedere affrontarsi i campioni d’Europa e quelli del Sudamerica regala sempre qualche vibrazione da…Coppa Intercontinentale che di certo piacerà ai nostalgici del pallone di una volta. E poi sarebbe una gran festa per la numerosissima comunità italiana in Argentina. Che sì, è decisamente integrata, al punto che quasi un argentino su due ha in qualche maniera sangue italiano, ma che ovviamente accoglierebbe a braccia aperte la nazionale di Mancini, soprattutto se dovesse incontrare quella di Scaloni in onore di Diego. Un’idea, insomma, che così pazza poi non è. Resta solo da trovare un po’ di spazio in calendario e la…Supercoppa Maradona potrebbe anche diventare realtà…

Precedente Arthur e Frabotta, Rugani e Pellegrini: al lavoro da subito per prendersi la Juve Successivo Donnarumma confessa: "Non ho esultato subito perché non avevo capito"

Lascia un commento