La c.t. Bertolini: “Fingevo di essere un maschio per poter giocare a calcio”

A “Le Ragazze”, in onda stasera in prima serata su Rai 3, la c.t. racconta i difficili inizi di una passione che oggi è diventata una grande spinta per tutto il movimento femminile

“Fingevo di essere un maschio per giocare a pallone”. È la c.t della Nazionale femminile a raccontarlo a Le Ragazze, che torna stasera su Rai 3 con la prima di tre puntate inedite. Nuove storie raccontate da donne di diverse generazioni che ripercorrono le tappe più significative della loro esistenza. Sullo sfondo la storia del nostro Paese, i grandi cambiamenti sociali e di costume, le mode e la musica, colonna sonora dei giovani, dagli anni 40 a oggi.

La c.t. per antonomasia

—  

“Eravamo 11 contati nella squadra del torneo delle parrocchie – continua Bertolini nel suo racconto intimo – quando andavamo a giocare nelle altre parrocchie dove magari si accorgevano che ero una bambina, perché spesso non se ne accorgevano coi capelli corti. Con i miei compagni eravamo d’accordo che al limite mi avrebbero chiamato con un nome da maschio. Sergio, il nostro allenatore, quando qualcuno diceva qualcosa rispondeva: ‘Ah ma non si può giocare perché c’è una femmina. Eh vabbé allora ce ne andiamo via tutti’. E allora ci bloccavano e ci facevano giocare”.

La lunga lotta

—  

Milena Bertolini oggi che ha 54 anni è una donna sicura di sé e molto impegnata nel combattere i pregiudizi che ancora spesso attanagliano il movimento del calcio femminile, anche alle soglie del professionismo (dalla stagione 2022-23). Milena è la c.t. per antonomasia. È lei che ha preso in mano la Nazionale nell’estate di quattro anni fa e l’ha riportata al Mondiale dopo vent’anni di assenza, guidandola a Francia 2019, inaspettatamente, fino ai quarti di finale, facendo scoprire al grande pubblico il calcio femminile. È sempre lei che ha proseguito nel solco di vittorie qualificando le azzurre ai prossimo campionato Europeo che si svolgerà in Inghilterra la prossima estate.

Precedente Sassuolo, ufficiale: Dionisi in panchina fino al 2023 Successivo Sviene in campo durante il derby: spavento nel derby femminile di Madrid

Lascia un commento