JUVENTUS SI QUALIFICA SE…/ La classifica del girone H verso gli ottavi: lo scenario peggiore (Champions League 2016-2017, oggi 2 novembre)

JUVENTUS SI QUALIFICA SE… LA CLASSIFICA DEL GIRONE VERSO GLI OTTAVI (CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017, OGGI 2 NOVEMBRE). IN CASO DI SCONFITTA – La situazione della Juventus nel girone di Champions League è positiva e oggi i bianconeri festeggeranno già la qualificazione agli ottavi di finale in caso di vittoria, come spieghiamo nel dettaglio qui sotto. Adesso però andiamo a descrivere cosa succederebbe nello scenario peggiore, cioè in caso di sconfitta casalinga contro il Lione. La classifica continuerebbe ad essere tutto sommato positiva, perché i bianconeri conserverebbero il secondo posto con una lunghezza di vantaggio proprio nei confronti del Lione, ma si esporrebbero al concreto rischio di subire il sorpasso nella prossima giornata, quando la Juventus sarà di scena a Siviglia mentre il Lione se la vedrà con la Dinamo Zagabria cenerentola del girone. Vero che all’ultima giornata saranno gli spagnoli a fare visita ai francesi mentre la Juventus giocherà allo Stadium contro i croati, ma sarebbe molto meglio evitare questa ipotesi che richiederebbe un surplus di fatiche che potrebbero invece essere altrimenti destinate al campionato.

JUVENTUS SI QUALIFICA SE… LA CLASSIFICA DEL GIRONE VERSO GLI OTTAVI (CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017, OGGI 2 NOVEMBRE) – La Juventus potrebbe ritrovarsi qualificata agli ottavi di Champions League 2016-2017 già questa sera: per i bianconeri il cammino europeo ha preso uno snodo decisivo dopo la vittoria del Parc Olympique Lyonnais, al termine di una partita difficilissima e chiusa in dieci uomini. La quarta giornata del girone H prevede Juventus-Lione e Siviglia-Dinamo Zagabria: di fatto le sfide di due settimane fa a campi invertiti. La classifica ci dice che Juventus e Siviglia condividono il primo posto con 7 punti, in terza posizione c’è il Lione con 3 mentre la Dinamo Zagabria chiude con zero punti e zero gol segnati. Agli ottavi si qualificano le prime due squadre, e questo semplifica il calcolo: se la Juventus questa sera dovesse vincere, i punti di vantaggio sui transalpini diventerebbero 7 e con due giornate da giocare i bianconeri diventerebbero irraggiungibili (anche eventualmente per la Dinamo Zagabria, che al massimo salirebbe a quota 3 agganciando il Lione). Prendersi gli ottavi con due giornate di anticipo sarebbe importantissimo, anche perchè alla Juventus non era mai riuscito negli ultimi anni e farebbe scemare un po’ di tensione. Resterebbe naturalmente aperto il discorso legato al primo posto: la Juventus mantiene il vantaggio della differenza reti sul Siviglia (+5 contro +2), ma dall’altra parte dovrà giocare il ritorno contro gli andalusi al Sanchez Pizjuan. I bianconeri sperano che a far perdere punti al Siviglia, più che la modesta Dinamo Zagabria, sia il Lione che dovrà ospitare gli spagnoli all’ultima giornata; vero è anche che a quel punto i transalpini potrebbero e dovrebbero già essere certi della “retrocessione” in Europa League e, tagliati fuori dagli ottavi, non avrebbero più motivazioni. Possibile allora che si arrivi al faccia a faccia decisivo: a quel punto la Juventus avrebbe a disposizione anche il pareggio, a patto che abbia mantenuto una differenza superiore al Siviglia e che vinca poi contro la Dinamo Zagabria allo Stadium. Questo è in ogni caso un discorso che andrà affrontato dopo: prima, i bianconeri vogliono chiudere il discorso legato alla qualificazione agli ottavi, che arriverebbe per il terzo anno consecutivo e il quarto nelle ultime cinque stagioni.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Pomezia, Gagliarducci è il nuovo allenatore Successivo De Boer Esonerato / News, il nuovo allenatore sarà Pioli? Zanetti: è una sconfitta per tutti (Ultime notizie Inter, oggi 2 novembre 2016)