Juve Women: ecco Agnese Bonfantini, la Chiesa al femminile

Attaccante esterno classe 1999, nelle ultime tre stagioni con la Roma ha collezionato 56 presenze e siglato 12 reti. Indosserà la maglia numero 22

Il colpo di mercato che guarda al futuro targato Juventus Women parla italiano. Per Agnese Bonfantini, attaccante esterno classe 1999, è anche un ritorno a casa, in Piemonte, dove tutto è cominciato all’età di sei anni, prima di muovere i primi passi nell’Inter Milano (dove ha giocato 69 gare in Serie B) e spiccare il volo in massima serie. Giunge in bianconero al termine di una trattativa complessa con la Roma, dove nelle ultime tre stagioni ha collezionato 56 presenze e siglato 12 reti. Indosserà la maglia numero 22, ma ha molto di più in comune con il collega della formazione maschile, Federico Chiesa.

AFFARE FATTO

—  

Agnese si appresta a cominciare l’ottava stagione tra le grandi, nonostante la sua giovane età. Proprio come Federico, è cresciuta tanto nella capitale nei primi tre anni in Serie A in club di medio livello, ora è pronta per il grande salto. Ambizione da vendere, qualità e prospettiva avevano anche stuzzicato qualche club straniero. Stefano Braghin, direttore dell’area Women bianconera, si era però mosso per tempo: tre anni di contratto per crescere alla corte di Joe Montemurro e studiare da senatrice del futuro. In cambio la Roma prenderà Benedetta Glionna, cresciuta in bianconero e ritenuta per caratteristiche meno funzionale al progetto nascituro. Da chiarire anche un tecnicismo: dal momento che il calcio femminile in Italia è ancora regolamentato a livello dilettantistico, l’operazione poteva prevedere solo uno scambio e non una compravendita su base economica. Insomma, per chiudere un colpo importante per il presente e per il futuro un sacrificio andava fatto.

PROSPETTIVA

—  

“Sono molto felice di essere qui. Arrivare e leggere la scritta Juventus è già una grande emozione” il primo commento di Agnese. Che poi si candida anche per un ruolo “alla Chiesa” in Nazionale femminile. “Mi piacerebbe fare molto bene quest’anno per andare agli Europei il prossimo anno”. Alla Roma è stata anche la giocatrice dei gol speciali, del centesimo e del centocinquantesimo della storia del club giallorosso. A Vinovo cercherà di raggiungere subito quota 50 reti in carriera (è già a 48) e fare esperienza in Women’s Champions League. Con Joe Montemurro, che la vede già con un ruolo importante nel suo nuovo scacchiere bianconero, ha tutte le carte in regola per crescere ancora e diventare una delle giocatrici più rappresentative del calcio femminile italiano degli anni a venire.

Precedente Spalletti, rebus attacco: Mertens si opera. De Laurentiis: “Insigne? Se va via, è per scelta sua”. Successivo Napoli, Mertens rientrato dagli Europei e operato a una spalla

Lascia un commento