Juve e Ranieri, ottavi in vista In 10 possono qualificarsi

Quarto turno della fase a gironi di Champions League: tra martedì e mercoledì, dieci squadre hanno la teorica possibilità di staccare il biglietto per gli ottavi con due giornate d’anticipo.

Claudio Ranieri con Jamie Vardy. Afp

Claudio Ranieri con Jamie Vardy. Afp

gruppo A — Basta una vittoria in trasferta ad Arsenal e Psg per assicurarsi aritmeticamente gli ottavi. E ovviamente per continuare a contendersi il primo posto. Parigini scossi dalla possibile partenza di Verratti in un futuro non lontano, Gunners in gran forma.
Classifica: Arsenal e Psg 7; Basilea e Ludogorets 1.
1/11: Basilea-Psg (20.45), Ludogorets-Arsenal (20.45).

gruppo B — Rivincita turca per il Napoli dopo lo scivolone col Besiktas al San Paolo: banco di prova importante per Gabbiadini, dopo la squalifica in campionato che lo ha estromesso dal big match perso con la Juve. La squadra di Sarri è l’unica a non aver fatto punti nel weekend: pari per il Besiktas, successi larghi per Benfica e Dinamo Kiev.
Classifica: Napoli 6; Besiktas 5; Benfica 4; Dinamo Kiev 1.
1/11: Besiktas-Napoli (18.45), Benfica-Dinamo Kiev (20.45).
gruppo c — Al Barça basta un pari all’Etihad Stadium per passare il turno, ma Luis Enrique deve rinunciare a Piqué, Iniesta, Jordi Alba, Mathieu e Aleix Vidal, tutti infortunati: convocati Marlon, Nili e Aleñá del Barça B. Torna, invece, Arda Turan. Qualche problema di formazione, in difesa, anche per l’ex Guardiola, che però non si nasconde: “Questa per noi è una finale e non ho mai pensato che una mia squadra non abbia possibilità di vincere una partita”.
Classifica: Barcellona 9; Manchester City 4; Borussia Moenchengladbach 3; Celtic 1.
1/11: Borussia Moenchengladbach-Celtic (20.45), Manchester City-Barcellona (20.45).
gruppo d — L’Atletico è sicuro del passaggio agli ottavi se batte il Rostov, mentre il Bayern lo sarebbe solo in caso di successo sul Psv e contemporanea non-vittoria dei russi al Calderon. Simeone ha un Ferreira Carrasco in gran forma, Ancelotti ha ritrovato i gol di Lewandowski ma ha perso di nuovo Javi Martinez per guai fisici.
Classifica: Atletico Madrid 9; Bayern 6; Psv Eindhoven e Rostov 1.
1/11: Atletico Madrid-Rostov (20.45), Psv Eindhoven-Bayern (20.45).
gruppo e — Il girone più combattuto della Champions arriva a uno snodo cruciale. Pochettino spera di recuperare almeno qualcuno tra Alderweireld, Lamela e Kane, il Monaco non riavrà Dirar, il Cska conta sulla ripresa last-minute del genietto Dzagoev.
Classifica: Monaco 5; Tottenham 4; Bayer Leverkusen 3; Cska Mosca 2.
2/11: Monaco-Cska Mosca (20.45), Tottenham-Bayer Leverkusen (20.45).
gruppo f — Reus è tornato finalmente ad allenarsi nel Borussia Dortmund, che stenta in Bundesliga ma ha la possibilità di estromettere, di fatto, lo Sporting Lisbona dalla lotta per la qualificazione. Lesione di secondo grado a un bicipite femorale per Pepe: il Real Madrid non potrà contare sul centrale portoghese a Varsavia.
Classifica: Borussia Dortmund e Real Madrid 7; Sporting Lisbona 3; Legia Varsavia 0.
2/11: Borussia Dortmund-Sporting Lisbona (20.45), Legia Varsavia-Real Madrid (20.45).
gruppo g — Ranieri ha la possibilità di tagliare un altro traguardo storico: se il Leicester vince in Danimarca è già agli ottavi, ma anche un pari avvicinerebbe i campioni d’Inghilterra al traguardo. Il Porto prova a trarre vantaggio dallo scontro diretto tra le rivali per il passaggio del turno.
Classifica: Leicester 9; Copenaghen e Porto 4; Bruges 0.
2/11: Copenaghen-Leicester (20.45), Porto-Bruges (20.45).
gruppo h — Battere il Lione per chiudere il discorso qualificazione in largo anticipo, concentrandosi poi sulla trasferta di Siviglia in chiave primo posto: è la missione della Juve allo Stadium, nonostante gli infortuni che hanno privato Allegri di Dybala e Chiellini, per citare solo i titolarissimi.
Classifica: Juventus e Siviglia 7; Lione 3; Dinamo Zagabria 0.
2/11: Juventus-Lione (20.45), Siviglia-Dinamo Zagabria (20.45).

 Stefano Cantalupi 

Precedente Under 17, Italia-Serbia 2-0 Gli azzurrini vincono il girone Successivo Halloween, che travestimenti CR7, Evra, Coutinho...