Italia, un altro passetto e sei testa di serie al sorteggio del Mondiale: ecco cosa manca

Un successo o due pari con Polonia e Bosnia e l’Italia sarà nelle prime 10 del ranking Fifa

dal nostro inviato Fabio Licari

12 novembre – Firenze

Quasi fatta anche per la prima fascia al sorteggio mondiale. Ormai manca pochissimo. Serviva un incrocio di risultati per essere definitivamente tra le prime dieci europee del ranking Fifa e quell’incrocio è arrivato: Italia vincente contro l’Estonia; Svizzera (la vera rivale) k.o. col Belgio; Olanda pari con la Spagna. Risultato: per essere teste di serie saranno sufficienti due pareggi con Polonia e Bosnia, oppure un successo in una delle due sfide. D’accordo che non sarà così facile come ieri: ma anche la Svizzera, opposta a Spagna e Ucraina, non ha due successi in tasca, il contrario, e quindi rischia di perdere punti anche lei.

teste di serie

—  

Il sorteggio è il 7 dicembre a Zurigo. Dieci le teste di serie per i 10 gruppi da comporre. Sei sono già sicure: Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna e Croazia. Con i risultati di ieri, passo decisivo per Italia, Danimarca e Germania. In teoria, l’ultimo posto disponibile dovrebbero giocarselo Olanda (in vantaggio), Svizzera e Polonia (che non può più raggiungerci nel ranking Fifa).

la formula

—  

La strada per Qatar 2022 non sarà per niente agevole. All’Europa spettano “soltanto” 13 posti su 32 (il 40% del totale), pur vantando 15 semifinaliste su 20 negli ultimi cinque Mondiali ma, si sa, il Mondiale è anche un bacino elettorale. Il regolamento delle qualificazioni prevede 10 gruppi e il passaporto alla fase finale soltanto per le 10 vincenti. Gli altri 3 posti saranno assegnati attraverso un doppio playoff tra le 10 “seconde” e le 2 migliori della Nations League in svolgimento (che non siano già qualificate con i 10 gruppi). Le insidie non mancano. L’abbiamo sperimentato sulla nostra pelle. Prima di Russia 2018, causa ranking modesto, siamo stati retrocessi in seconda fascia al sorteggio delle qualificazioni e quindi accoppiati la Spagna. Il risultato lo conoscono tutti: primo Mondiale saltato dal 1958, dopo sessant’anni.

prospettive

—  

Naturalmente la prima fascia non mette al riparo dai rischi: in seconda possiamo trovare Svizzera (se la lasciamo indietro), Polonia, Svezia, Russia; in terza Islanda, Slovacchia, la Norvegia di Haaland, l’Ungheria. Le qualificazioni si svolgeranno durante tutto il 2021: 3 partite a marzo, 3 a settembre, 2 a ottobre e 2 a novembre. Vincendo il gruppo di Nations, però, ottobre sarà dedicato alla “final four” e le quattro finaliste inserite in un gruppo da 5 (con 8 partite da giocare) e non da 6 (con 10 appuntamenti).

Precedente Diretta/ Juve Stabia Palermo (Serie C) streaming video e tv: posticipo tra big Successivo Spagna, Llorente e l'esordio in nazionale: una questione di... famiglia

Lascia un commento