Italia, solo una sconfitta negli esordi all’Europeo. E quel record di Mancini del 1988…

Solo in un caso l’Italia ha perso la prima gara in una fase finale di un Europeo. Nel 1988, in Germania, Mancini realizzò una rete “storica”

Il bilancio delle gare d’esordio dell’Italia nelle fasi finali del campionato Europeo è nettamente positivo. Su 9 gare, infatti, registriamo 3 successi, 5 pareggi ed una sconfitta. Ad essere più precisi potremmo aumentare di un’unità il numero dei successi e diminuire il totale dei pareggi, visto che la gara contro l’URSS nel 1968 a Napoli venne decisa dalla “monetina” dopo che la gara era terminata 0-0 dopo i tempi regolamentari (*).

Tranne quella gara, valevole per le semifinali di quell’edizione in cui l’Italia trionfò per la prima ed unica volta, le restanti 8 gare iniziali riguardano tutte i primi turni dei gironi eliminatori. L’unica sconfitta risale al 9 giugno 2008, in occasione di Paesi Bassi-Italia 3-0 nella gara disputata a Berna. Positivo l’ultimo esordio degli azzurri: Italia-Belgio 2-0 a Lione il 13 giugno 2016.

Da notare come l’Italia abbia già esordito contro la Turchia, esattamente l’11 giugno, in una fase finale di un Europeo, vincendo nel 2000. Da evidenziare il fatto che il primo gol realizzato in assoluto dall’Italia in una gara d’esordio alla fase finale di un Europeo sia stato segnato proprio dall’attuale CT azzurro Mancini nel 1988 contro la Germania Ovest. Di seguito la lista completa delle gare d’esordio degli azzurri alle fasi finali degli europei.

Precedente Da Foden a Sancho, generazione Z alla prova: la newsletter dedicata all'Europeo Successivo Trabzonspor, ufficiale l'acquisto di Hamsik

Lascia un commento