Il West Ham sfiora l’impresa ma cade a Newcastle

LONDRA (Inghilterra) – Due gli anticipi odierni nella 32ª giornata di Premier League (rinviata Southampton-Crystal Palace) dopo quello andato in scena ieri, con il 2-2 tra l’Everton di Carlo Ancelotti e il Tottenham di José Mourinho nello scontro diretto ai margini della zona Champions League. Una zona da cui rischia di uscire il West Ham, sconfitto a Newcastle nel rocambolesco match che ha aperto il programma di oggi: gli ‘hammers‘ restano per il momento quarti a -1 dal Leicester, che ha però una gara in meno come le inseguitrici Chelsea e Liverpool.

Premier League, la classifica

West Ham ko sul più bello

C’è Ogbonna titolare in difesa al St. James’ Park nel 3-4-1-2 di Moises, con Lingard e Bowen in attacco supportati da Fornals. A farsi vedere per primo è però il Newcastle con Fernandez, Murphy e Saint-Maximin che scaldano i guantoni di Fabianski, mentre il West Ham testa i riflessi di Dubravka con un colpo di testa di Dawson e spreca poi con Fornals (mira col destro da fuori area). Una gara equilibrata e ‘ordinaria’ che si accende però all’improvviso a dieci minuti dall’intervallo riposo: prima un autogol di Diop regala il vantaggio ai padroni di casa (36′) e gli ‘hammers‘ restano in dieci per il secondo giallo rimediato da Dawson e al 41′ vengono puniti ancora da Joelinton. Con l’uomo in meno e in doppio svantaggio la squadra di Moises però non si arrende e nella ripresa riapre i giochi con un colpo di testa di Diop, che si riscatta così su cross di Bowen (73′), e poi trova il clamoroso pareggio con Lingard che all’80’ trasforma il rigore concesso (col Var) per un fallo di mano di Clark. Gli ospiti ora ci credono e danno l’impressione di voler completare l’impresa, ma non hanno nemmeno il tempo di esultare perché il Newcastle non ci sta e si riversa in attacco: il tiro di Murphy è respinto sulla linea di Johnson ma subito dopo nessuno riesce a fermare il nuovo entrato Willock, che stacca sul cross di Ritchie e con la testa firma il definitivo 3-2. Un successo fondamentale nella corsa alla salvezza delle ‘Magpies‘, ottenuto a spese di un West Ham che insegue il sogno Champions e rischia di pagare cara questa battuta d’arresto.

Newcastle-West Ham 3-2: tabellino e statistiche

Premier League, risultati e calendario

Precedente "Finale Coppa Italia? Può essere aperta al pubblico al 15-20%" Successivo Colonnese: "Napoli, è Insigne è il tuo top player"