Il Covid continua a colpire il calcio: annullato il Torneo di Viareggio

L’edizione del 2021 era stata rinviata a settembre proprio per evitare qualsiasi tipo di difficoltà legate alla diffusione pandemia, ma come ripotato dal CGC Viareggio non si disputerà.

Il Covid continua a mordere, condizionando la vita di tutti i giorni e anche il normale svolgimento dei grandi eventi sportivi. Gli Europei e, soprattutto, le Olimpiadi, disputate senza pubblico, sono l’esempio di come, anche forzando un po’ la mano, si sia riusciti a portare a termine le competizioni. In questo contesto, però,  il Torneo di Viareggio si deve arrendere. L’edizione del 2021 era stata rinviata a settembre proprio per evitare qualsiasi tipo di difficoltà legate alla diffusione pandemia, ma come ripotato dal CGC Viareggio non si disputerà.

AMAREZZA – Un vero peccato. Il Torneo di Viareggio rigorosamente con la T maiuscola per l’importanza che riveste, è un appuntamento quasi irrinunciabile nel panorama calcistico giovanile. La decisione, inevitabile, è maturata al termine dell’ultima riunione del consiglio direttivo. La situazione è quella che è, dunque non si può rischiare. Il presidente del Cgc, Alessandro Palagi ha spiegato la situazione.  “La prossima edizione della Viareggio Cup si svolgerà nel mese di marzo 2022, ovviamente con la speranza che la pandemia da Covid-19 sia stata definitivamente sconfitta o comunque sotto controllo. In un primo momento avevamo ipotizzato che il Torneo potesse svolgersi nel mese di settembre 2021, all’inizio della stagione sportiva 2021/2022 ma, dopo una riflessione più approfondita, ascoltando la voce di alcuni addetti ai lavori, abbiamo maturato la convinzione che sia più opportuno ripartire dal marzo del prossimo anno”.

FUTURO – Resta da capire quale sarà il futuro di questo torneo, appuntamento importantissimo non solo per gli addetti ai lavori ma anche per tanti giovani calciatori che proprio a Viareggio hanno trovato il trampolino di lancio per una straordinaria carriera. Il 2022, in questo senso, è ancora, una incognita. Le date esatte della prossima edizione non sono ancora state rese note, ma tutto lascia credere che saranno decise al più presto, con ogni probabilità anche in relazione ai calendari dei campionati giovanili nazionali. In alto mare anche la Viareggio Woman’s Cup, destinata alle ragazze primavera del calcio femminile. La speranza, ovviamente, è che il pallone possa tornare a rotolare presto al Lido dei Pini inseguito da giovani speranze. Sarebbe il messaggio migliore per una auspicata, sebbene ancora evidentemente lontana, normalità.

Precedente Lukaku al Chelsea? Sarebbe la sesta operazione più costosa di sempre: ecco la Top 10 Successivo Inter, Vecino: "Lo scudetto sul petto è una responsabilità, ma siamo pronti"