Il calcio Usa verso la parità di genere: i maschi per l’equa retribuzione

Continua la battaglia delle statunitensi per colmare il salary gap con la nazionale maschile. Ora, i ragazzi si schierano con le ragazze a stelle e strisce: “La federazione tratta le ragazze come cittadine di serie B”.

Nel 2021, negli anni in cui la tecnologia e la scienza toccano apici mai immaginati, l’essere umano deve ancora fare delle battaglie per riconoscere pari dignità alle donne. In questo senso un passo importante arriva dalla nazionale maschile di calcio degli USA che appoggia la richiesta della nazionale femminile per la parità salariale.

SALARY GAP – Un tema caldissimo negli ultimi anni negli USA. La nazionale femminile, dopo la vittoria del mondiale di calcio del 2019 ha portato avanti la battaglia per la parità. Portabandiera, capitan Megan Rapinoe e dalla fenomenale Alex Morgan e in questi giorni arriva l’apprezzata solidarietà da parte degli uomini dopo che le ragazze hanno subito un duro colpo da parte di un giudice distrettuale degli Stati Uniti che ha respinto la richiesta di 66 milioni di dollari di risarcimento ai sensi dell’Equal Pay Act.

SOLIDARIETÀ – Una dichiarazione congiunta, riporta Sportbible, recita: “La United States Soccer Federation pubblicizza le squadre nazionali maschili e femminili degli Stati Uniti con lo slogan ‘Una nazione. Una squadra’. Ma per più di trent’anni la Federazione ha trattato le giocatrici della nazionale femminile come cittadine di serie B, discriminando le donne con i loro stipendi e condizioni di lavoro, pagandole meno dei giocatori della nazionale maschile, nonostante il calcio americano abbia goduto di un periodo di straordinaria crescita finanziaria. La Federazione non ha mai offerto o fornito parità di retribuzione alle donne e l’opinione contraria di un tribunale distrettuale non può essere conciliata con i fatti”. Fra l’altro, il calcio femminile negli USA ha una tradizione e un seguito anche maggiore rispetto a quello maschile. Basti pensare che le ragazze a stelle e strisce hanno vinto già quattro mondiali e altrettanti ori olimpici e sono in corsa per il quinto.

Precedente Zverev Khachanov Finale Tennis Olimpiadi Tokyo 2020/ Medaglia d'oro per la Germania! Successivo La Juve fa i conti: Arthur out? In difesa è ballottaggio. E con Pjanic...