Icardi-Maxi, rigori non visti Bologna senza un penality

Un bel mercoledì per la squadra arbitrale che riscatta le incertezze di Banti in Genoa-Milan. Curiosità: ieri in otto gare nessun espulso. Stasera c’è Palermo-Udinese: tocca ad Orsato
inter- torino 2-1 — Massa ritorna a San Siro, dopo le polemiche di sabato per Milan-Juve. Regolare il vantaggio dell’Inter con Icardi favorito nel rimpallo dopo l’uscita di Hart. Nella ripresa l’arbitro giudica regolare due interventi in area, in verità molto sospetti: nel primo caso c’è una spinta di Acquah su Icardi, dati rigori per molto meno. Stessa cosa a parti invertite: rischia davvero tantissimo Miranda quando si aiuta col braccio (messo intorno al collo dell’avversario) nel corpo a corpo con Maxi Lopez. Si poteva fischiare il penalty per il Torino. Neppure il replay chiarisce del tutto se Moretti respinge, quasi sulla linea, con il braccio il colpo di testa di Candreva. Sembra più spalla, nel caso contrario sarebbe stato rigore ed espulsione.
Chievo- bologna 1-1 Pasqua di Tivoli

Nel primo tempo intervento molto dubbio di Gobbi su Verdi: ci stava il rigore. Regolare il pareggio del Chievo: non c’è fuorigioco sullo scambio stretto Inglese-Hetemaj, poi sul pallone messo in area c’è il liscio di Floro Flores non arriva e l’autogol di Mbaye.
FIORENTINA–CROTONE 1-1Gavilucci di Latina

Gara sospesa dopo 17’ per la pioggia, poi ripresa. La Fiorentina reclama il rigore per la leggera trattenuta di Ceccherini. Nel finale Claiton commette fallo da rigore su Kalinic, ma l’attaccante era in fuorigioco. Si salva il Crotone.

Juventus-sampdoria 4-1
Russo di Nola

La Juve mette in discesa la gara in 8’, sulla seconda segnatura Regini è sovrastato nel gioco aereo da Mandzukic e Chiellini (autore della rete), ma non c’è nessuna irregolarità. Al 23’ fermato Higuain per fuorigioco che non c’è. Nella ripresa Chiellini fa doppietta: protesta la Samp, ma non c’è fuorigioco.

Lazio-Cagliari 4-1Celi di Bari

Due rigori, altrettanti reclamati. Gara particolare per l’arbitro nonostante la Lazio abbia messo al sicuro il risultato già nel primo tempo. Con la squadra di Inzaghi già in vantaggio, intervento dubbio di Murru su Immobile. Subito dopo lo stesso Murru manca il pallone, mettendo giù Parolo: manca il penalty. Celi lo assegna alla lazio probabilmente per l’intervento meno chiaro: Immobile a terra sull’entrata di Ceppitelli, ma non c’è contatto tra i giocatori. Nella ripresa altro rigore, questa volta per il Cagliari: giusto, Keita atterra Melchiorri. Poi Borriello spreca.

Napoli-Empoli 2-0
Mariani di Aprilia

Nel primo tempo poco lavoro per l’arbitro, bravo a gestire la gara. Ok l’ammonizione per Bellusci, steso Mertens. Nella ripresa, sullo 0-0,contatto in area a palla lontana di Veseli che con molto mestiere ostacola Zielinski. Troppo poco per dare rigore. Al 30’ non visto un chiaro fallo di mano di Dimarco che ha innescato una pericolosa ripartenza dell’Empoli. Al 38’ forse meritava più del giallo Tello: irretito da un prolungato torello del Napoli, abbatte Hamsik in un tipico fallo di frustrazione.

PESCARA–ATALANTA 0-1
Guida di Torre Annunziata

Dopo 2 minuti del secondo tempo il Pescara reclama un rigore: c’è il tocco con la mano (non aderente al corpo) di Caldara, ma il tiro molto forte di Aquilani è scagliato da distanza ravvicinata. Giusto considerarlo involontario. Al 43’altro penalty reclamato dagli abruzzesi: Pepe cade in area dopo un presunto contatto con Dramè, che però neanche lo tocca.

SASSUOLO-ROMA 1-3


Damato di Barletta

La partita svolta alla mezz’ora della ripresa, quando Lirola entrato da 2 minuti controlla male un pallone in area e quando Dzeko gliele soffia, non trova di meglio che stenderlo: rigore netto. De Rossi a terra dopo un contatto con Defrel: non sembra no esserci gli estremi della prova tv.

 Francesco Ceniti 

Precedente VIDEO / Fiorentina-Crotone (1-1): highlights e gol della partita. Sousa: condizioni difficili, abbiamo lottato (Serie A 2016-2017, 10^giornata) Successivo La Gazzetta dello Sport: Drago e Stellone verso l'ultima chance