Finale Champions, il capo della polizia di Parigi ammette: “Un fallimento”

Didier Lallement si è scusato per aver usato gas lacrimogeni sui tifosi del Liverpool, ma ha detto di non avere alternative.

La gestione dell’ordine pubblico della Finale di Champions League continua a far discutere. E sono arrivate le scuse ufficiali della Polizia di Parigi durante una audizione al Senato francese mirata a chiarire l’accaduto allo Stade de France in occasione di Real Madrid – Liverpool.

Didier Lallement, capo della polizia di Parigi, come riportato da Le Parisien, si è scusato per aver usato gas lacrimogeni sui tifosi del Liverpool, ma ha detto di non avere alternative. Tuttavia ha ammesso che l’operazione di sicurezza è stata fallimentare. “Un fallimento. Le persone sono state spinte in giro o attaccate nonostante dovessimo garantire la loro  sicurezza, tuttavia l’uso di gas lacrimogeni fuori dallo stadio era l’unico mezzo che avevano per convincere la folla a tornare indietro senza dover ricorrere alle cariche, una scelta che avrebbe potuto generare un effetto devastante. Se non avessimo disperso la folla, alcune persone sarebbero potute morire nella calca. Sono pienamente consapevole del fatto che fra quella gente c’erano anche le famiglie e persone in assoluta buona fede. E questo mi dispiace molto. Ma non c’era altro modo.”

La sensazione è che le scuse siano solo il primo atto di una vicenda destinata a lasciare delle tracce indelebili su diverse autorità nazionali e locali. Molti tifosi hanno condiviso video che mostrano l’uso di spray al peperoncino. Il ministro dell’Interno Gérald Darmanin è stato aspramente criticato e lo stesso capo della polizia non era al corrente che molti biglietti in possesso dei tifosi erano falsi. Nell’udienza è stato attenzionato anche l’accaduto lontano dallo Stade de France. A Saint Denis si sono registrati diversi casi legati all’ordine pubblico con piccole bande che, dopo la partita, hanno atteso e scippato i tifosi minacciandoli con dei coltelli. Una delle vittime è stato il sindado di Liverpool l Steve Rotheram, sindaco della regione metropolitana di Liverpool il cui telefono è stato rubato fuori dallo stadio.  Lallement si è impegnato a fare tutto il possibile per trovare i responsabili delle violenze post-partita e per assicurarli alla giustizia e ha incoraggiato i cittadini britannici e spagnoli a sporgere denuncia per aiutare a trovare e punire i responsabili.

Precedente Monza, Stroppa: "Galliani è più determinato qui che al Milan. Dialogo costante" Successivo I genitori di Zaniolo: "Non ci stupiamo più. E sul chiarimento con Zaccagni..."