FED CUP 2016 / Diretta finale Francia-Repubblica Ceca: risultato in parità (1-1), streaming video SuperTennis (Oggi 13 novembre)

FED CUP 2016: DIRETTA FINALE FRANCIA-REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO SUPERTENNIS, PUNTEGGIO IN PARITà, OGGI SECONDA GIORNATA (13 NOVEMBRE) La prima giornata della finale di Fed Cup 2016 tra Francia e Repubblica Ceca si è conclusa sul punteggio di 1 a 1 dopo che Karolina Pliskova è riuscita ad avere la meglio in un match-maratona contro Kristina Mladenovic, e Caroline Garcia ha superato abbastanza a sorpresa Petra Kvitova. Nella seconda e ultima giornata di incontri la numero uno transalpina e la numero uno ceca si sfideranno nel primo incontro, lasciando alle numero due dei rispettivi paesi l’ultimo singolare in programma. Ma cosa accadrà se anche alla fine degli ultimi singolari il risultato restasse in pareggio? Ovviamente a decidere la vincitrice della manifestazione per nazioni sarebbe il doppio. In questo caso i favori del pronostico non potrebbero non essere della Francia di Amelie Mauresmo, che avrà l’opportunità di schierare una delle coppie più forti e collaudate del circuito Wta, quella composta da Garcia e Mladenovic. Dal canto suo la Repubblica Ceca potrà scegliere quale coppia far scendere in campo dopo aver vagliato 4 soluzioni di tutto rispetto come le sopracitate Pliskova e Kvitova, nonché Borbora Strycova e Lucie Hradecka. Le ultime due in particolare sono grandi frequentatrici del circuito di doppio in ambito femminile e potrebbero far rifiatare i due elementi di maggiore spessore del gruppo offrendo alla causa tutta la loro esperienza.

FED CUP 2016: DIRETTA FINALE FRANCIA-REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO SUPERTENNIS, INIZIA LA SFIDA GARCIA-KVITOVA (OGGI 12 NOVEMBRE) – E’ terminata la sfida Mladenovic-Pliskova per la Federations Cup del Wta con la ceca che ha superato per 2-1 la francese. E’ stata suna sfida comunque molto equilibrata che alla fine ha visto trionfare la Pliskova al terzo set con un 2-1. Ora sul rettangolo di gioco ci sono Garcia e Kvitova che sono al primo set e il risultato parziale è 3-2. Garcia è la ventitreesima al mondo, mentre la Kvitova è undicesima nella Wta. Sarà una gara molto interessante che vede tre precedenti recenti tra le due tenniste. Nelle gare giocate abbiamo visto due successi della Kvitova e una della Garcia che però è riuscita a vincere l’ultimo match per 2-1 dopo averne persi due con lo stesso risultato e cioè 2-0. Staremo a vedere come andrà la gara in questione.

FED CUP 2016: DIRETTA FINALE FRANCIA-REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO SUPERTENNIS, FINE SECONDO SET! (OGGI 12 NOVEMBRE) – Nel secondo set di Fed Cup del 2016 Kristina Mladenovic ribalta il ko rimediato in avvio e supera Karolina Pliskova con il punteggio di 6-4. La francese archivia la brutta partenza ma prima deve soffrire; la Pliskova riesce a realizzare il break in apertira e, successivamente si porta sul 2-0. Preludio di un altro set dominato? Nemmeno per idea, perché la Mladenovic si sveglia improvvisamente e nel giro di poco riporta il set in parità, sul 2-2, dopo un perfetto servizio. La concentrazione della ceca cala, anche se riesce a riportarsi in vantaggio. Nel finale la Mladenovic mette il turbo e con un doppio break riesce a far suo il secondo set. Finisce 6-4. Tutto pronto per il terzo set.

FED CUP 2016: DIRETTA FINALE FRANCIA-REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO SUPERTENNIS, PRIMO SET ALLA CECA! (OGGI 12 NOVEMBRE) –  La finale di Fed Cup del 2016 tra Francia e Repubblica Ceca si apre con la sfida tra Kristina Mladenovic e Karolina Pliskova. Pronti, via. Pliskova appare subito in grande forma e si porta sul 2-0, approfittando della confusione iniziale dell’avversaria. Mladenovic subisce un break a 15, è in bambola ma riesce a reagire, rimanendo in scia della ceca trovando l’1-2. Pliskova allunga con un diritto ma la francese si sveglia e trova il 3-3. A questo punto Pliskova ottiene tre palle break e si porta sul 4-3. Il primo set si chiude con il punteggio di 6-3 in favore della Pliskova. Il pubblico francese assiste in silenzio alla disfatta della propria connazionale, fin qui in evidente difficoltà. A breve la sfida riprenderà con il secondo set.

FED CUP 2016: DIRETTA FINALE FRANCIA-REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO SUPERTENNIS, ORARIO DELLE PARTITE (OGGI 12 NOVEMBRE). LA CHIAVE – A pochi passi dalla finale di Fed Cup 2016, la Francia sa di avere un’arma importantissima tra le mani per provare a vincere il terzo titolo della storia: il doppio. Negli anni scorsi la Repubblica Ceca ha dimostrato di saper fare la differenza, spesso e volentieri, con il doppio per l’ottimo affiatamento tra le sue giocatrici, fossero esse Hradecka e Hlavackova, Strycova e Safarova o chi per loro. Ora è la Francia a essere superiore: Caroline Garcia e Kristina Mladenovic, entrambe 23enni, insieme hanno vinto quattro titoli e tutti sono di questa stagione: Charleston e Stoccarda a livello Premier, poi il Mandatory di Madrid e, soprattutto, il Roland Garros che costituisce il primo Slam in carriera. Non solo: le due francesi hanno raggiunto le finali di Sydney e Dubai, del Premier V di Pechino e soprattutto degli Us Open. Per tre volte hanno incrociato Lucie Safarova; la quale è una doppista straordinaria, ma in questa finale di Fed Cup sarà senza la sua fidata partner Bethanie Mattek-Sands. Garcia e Mladenovic hanno partecipato alle Wta Finals dello scorso ottobre e chiuderanno il 2016 con il secondo posto (condiviso) nella classifica mondiale del doppio; le favorite sono loro e dunque per la Francia c’è una possibilità in più di vincere il titolo. Questo, ovviamente, se riusciranno ad arrivare sul 2-2 domenica pomeriggio…

FED CUP 2016: DIRETTA FINALE FRANCIA-REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO SUPERTENNIS, ORARIO DELLE PARTITE (OGGI 12 NOVEMBRE). LA LUNGA ATTESA – La Francia che oggi sfida la Repubblica Ceca non vince la Fed Cup, come abbiamo detto, dal 2003. Tempi diversi: esisteva già l’alternanza casa-trasferta ma si organizzava una sorta di Final Four con le semifinaliste, e per quella manifestazione era stato scelto l’Olympic Stadium di Mosca. La Francia aveva superato la Russia nella semifinale (3-2) e si era ritrovata a giocare contro gli Stati Uniti per il titolo. La nazionale stelle e strisce era fortissima: aveva rifilato un 5-0 a Repubblica Ceca e Italia, poi un 4-1 al Belgio in semifinale. Tuttavia gli USA erano arrivati alla finale senza le sorelle Williams (che avevano già ottenuto il pass per le Olimpiadi dell’estate seguente) e con Lisa Raymond e Megan Shaughnessy come singolariste. Morale della favola, la Francia di Amélie Mauresmo e Mary Pierce aveva chiuso i conti al terzo singolare; poi Emile Loit aveva anche vinto il quarto punto, prima che il doppio americano (con una quarantasettenne Martina Navratilova) centrasse se non altro una vittoria. Il primo trionfo della Francia era arrivato nel 1997: a Den Bosch, in Olanda, Sandrine Testud e Mary Pierce (con Alexandra Fusai e Nathalie Tauziat) avevano battuto per 4-1 la pazzesca Olanda di Brenda Schultz che in semifinale aveva eliminato proprio la Repubblica Ceca. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN STREAMING VIDEO SU SUPERTENNIS LA FINALE DI FED CUP 2016

FED CUP 2016: DIRETTA FINALE FRANCIA-REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO SUPERTENNIS, ORARIO DELLE PARTITE (OGGI 12 NOVEMBRE). IL PRECEDENTE – Francia-Repubblica Ceca si gioca a Strasburgo perchè, come da regolamento, l’ultimo incrocio era andato in scena in Repubblica Ceca e dunque si apre all’alternanza dei campi. Il 18 e 19 aprile 2015 le due nazionali avevano giocato una semifinale che non aveva avuto storia e aveva lanciato le ceche verso la seconda finale consecutiva. Eravamo alla Cez Arena di Ostrava; nella prima giornata Lucie Safarova rimontava contro Caroline Garcia vincendo 4-6 7-6 6-1. Era di fatto la svolta, perchè nel secondo match Petra Kvitova si imponeva senza troppi problemi su Kristina Mladenovic (6-3 6-4) e portava la Repubblica Ceca sul 2-0. All’inizio della terza giornata la semifinale era decisa con il 6-4 6-4 della Kvitova sulla Garcia; il quarto singolare non si giocava nemmeno, veniva invece disputato il doppio che la Mladenovic e Pauline Parmentier vincevano per 0-6 6-3 10-8 (al super tie break) contro Lucie Safarova e Barbora Strycova, ma serviva solo per rendere meno amaro il risultato. La sensazione è che quest’anno Petr Pala e le sue ragazze dovranno faticare molto di più per portare a casa vittoria e titolo.

FED CUP 2016: DIRETTA FINALE FRANCIA-REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO SUPERTENNIS, ORARIO DELLE PARTITE (OGGI 12 NOVEMBRE) – La finale di Fed Cup 2016 prende il via alle ore 14 di venerdì 11 novembre: Francia-Repubblica Ceca, al Rhenus Sport di Strasburgo, assegna il prestigioso titolo del torneo di tennis femminile per nazionali, che esiste dal 1963. Di fronte due realtà sensibilmente diverse: la Francia ha vinto soltanto due volte nella sua storia e attende da 13 anni di tornare a trionfare, mentre la Repubblica Ceca è bicampione in carica e ha quattro titoli nelle ultime cinque edizioni (ha mancato solo quella del 2013).

Una finale il cui esito appare ben poco scontato: se la Repubblica Ceca è la favorita d’obbligo per storia e tradizione, forse per una volta ha trovato sulla sua strada una nazionale che per completezza di organico se la gioca alla pari. Trattandosi di una sfida in cui ci sono due match di singolare, il doppio e altri due singolari incrociati (il doppio sarà l’ultimo, qualora il risultato sia di parità) conterà molto anche lo stato di forma con il quale le giocatrici arrivano. 

La Francia ha nelle due singolariste, tradizionalmente Caroline Garcia e Kristina Mladenovic, due giocatrici in sicura crescita che però non si sono particolarmente distinte nell’ultima parte dell’anno; viceversa la Repubblica Ceca schiera una Petra Kvitova che, pur avendo fallito la qualificazione alle WTA Finals (non succedeva dal 2010), ha vinto il Wta Elite Trophy senza lasciare per strada un singolo set, mentre Karolina Pliskova è stata finalista agli Us Open e ha poi giocato il Master, dove però è stata eliminata al primo turno.

Le ceche di Petr Pala avevano rischiato di perdere il titolo lo scorso anno, quando la Russia (che schierava Maria Sharapova) si suicidò avendo praticamente la vittoria in mano; e anche l’anno prima avevano centrato la vittoria su una Germania che forse era favorita per il momento di forma, ma la cui tattica scellerata sulla scelta delle singolariste era costata carissimo.

Resta che si affrontano una nazionale la cui tradizione in Fed Cup è fortissima (ci sono anche i trionfi della Cecoslovacchia, tre consecutivi e quattro in sei anni) e una che all’inizio degli anni Duemila sembrava potesse dominare, poi è calata vistosamente e ha impiegato del tempo per riprendere forza. Staremo a vedere come andranno le cose: il titolo comunque vada si assegnerà domani, ma una nazionale che fosse in vantaggio 2-0 al sabato metterebbe una bella ipoteca sulla vittoria del titolo. 

La diretta tv della Fed Cup 2016 sarà trasmessa da SuperTennis, la web-tv ufficiale della Federazione che sarà disponibile anche in diretta streaming video, visitando il sito www.supertennis.tv. Per tutte le informazioni utili su questa finale potete consultare anche i canali ufficiali dei social network, ovvero facebook.com/fedcup e, su Twitter, @fedcup. (Claudio Franceschini)

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN STREAMING VIDEO SU SUPERTENNIS LA FINALE DI FED CUP 2016

© Riproduzione Riservata.

Precedente RISULTATI / Qualificazioni Mondiali 2018: classifica aggiornata e diretta gol livescore: le partite di domenica (Oggi 13 novembre) Successivo Sp. Lisbona, Ruiz tranquillizza i fan: "Forte crampo, ma ora sto meglio"