La classifica delle ultime 10 Atalanta in vetta, Napoli -10

29 novembre 2016 – Milano

Festa Atalanta dopo il gol di Masiello. Ansa

Festa Atalanta dopo il gol di Masiello. Ansa

Dieci giornate sono una buona fetta di campionato. Tenere conto di dieci giornate permette di “levare di torno” le prime quattro, la fase di assestamento, quelle in cui si fanno le prove. E in cui i tecnici sulle nuove panchine prendono confidenza con la nuova rosa. Dopo, si entra davvero a regime: certo, nella realtà le prime 4 contano eccome… Qui però proviamo a vedere qual è la classifica del gruppo di testa nelle ultime 10 giornate.
atalanta in testa — In vetta troviamo l’Atalanta: la squadra di Gasperini arriva da sei vittorie di fila, otto successi nelle ultime nove (pareggio con la Fiorentina). L’unica sconfitta nel periodo considerato è proprio quello della quinta giornata, in casa con il Palermo. Era la seconda di fila, era la falsa partenza di Gasp, che a un certo punto fu persino in discussione. I suoi punti nelle ultime 10 sono 25, uno in più della Juve.

napoli indietro — I bianconeri in 10 giornate di punti ne hanno fatti 24: mai un pareggio, 8 vittorie, due sconfitte, quella di Genova e quella col Milan. Rossoneri che sono lì, a un’incollatura, in classifica: 23 punti (7 vittorie, 2 pareggi, una sconfitta, col Genoa). Dietro ci sono la Roma a 22 (7-1-2), che regge il passo, poi Lazio e Torino, appaiate a 21 (6v, 3n, 1 p). Mentre risulta clamorosamente attardato il Napoli, a cui non converrebbe eliminare le tre vittorie e il pareggio dei primi 4 turni. Da allora, compreso il pareggio col Sassuolo, i suoi punti sono 15 (4-3-3): in mezzo ci sono stati l’infortunio di Milik e la ricerca di una soluzione alternativa. Ancora un punto in meno per la Fiorentina, che però ha pareggiato molto di più (3-5-2), che ha subito il sorpasso (nella classifica vera) da parte dell’Inter (ma i viola hanno una gara da recuperare). Il bilancio delle ultime 10 racconta invece di una parità assoluta fra le due a quota 14: 4 vittorie, 4 sconfitte, 2 pari. Gli altri nerazzurri, quelli di Bergamo, hanno fatto 11 punti in più.
la classifica — Così nelle ultime 10: Atalanta 25, Juventus 24, Milan 23, Roma 22, Lazio e Torino 21, Napoli15, Inter e Fiorentina 14*.

 Gasport 

Precedente Inter, Gabigol torna al Santos? L'agente nega Successivo Chapecoense / Aereo caduto in Colombia: a bordo anche due calciatori ‘italiani’. Solo 5 superstiti (Ultime Notizie, oggi 29 novembre 2016)