Diretta/ Vuelta 2016 info streaming video e tv: percorso (Bilbao-Urdax, 13^ tappa, oggi 2 settembre)

DIRETTA VUELTA 2016 TREDICESIMA TAPPA BILBAO-URDAX DANTXARINEA (213,4 KM) INFO STREAMING VIDEO E TV: IL PERCORSO (OGGI VENERDI’ 2 SETTEMBRE 2016) – La Vuelta 2016 propone oggi, venerdì 2 settembre, la tredicesima tappa dell’edizione numero 71 del Giro di Spagna di ciclismo. L’appuntamento è con la Bilbao-Urdax Dantxarinea di 213,4 km. Si tratta della frazione più lunga di questa Vuelta: non particolarmente difficile e quindi forse non molto significativa per la classifica della Vuelta 2016, anche se pure questa volta – come praticamente ogni giorno – non mancheranno le insidie e le possibilità di attacchi sul tracciato vallonato: i pretendenti alla maglia rossa di Madrid ancora una volta non potranno dunque permettersi alcuna discussione.

La tappa si svolgerà nelle Comunità autonome (regioni) dei Paesi Baschi e della Navarra, nella Spagna nord-orientale a pochissima distanza dal confine francese, tanto che ci sarà uno sconfinamento in Francia prima di rientrare in Spagna per l’arrivo. Allora andiamo adesso ad esaminare più nel dettaglio il percorso di questa tappa così significativa. La partenza avrà luogo da Bilbao (dove ieri era collocato il traguardo) alle ore 12.00. Presto per le abitudini della Vuelta, ma d’altronde è anche la prima tappa oltre i 200 km dell’intero Giro di Spagna. Un breve sguardo all’altimetria ci farebbe cogliere il fatto che ci saranno da affrontare continui saliscendi: pochissima pianura, anche se nessuna delle salite da affrontare sarà particolarmente insidiosa, come indica il fatto che i quattro Gpm identificati lungo il percorso saranno tutti di terza categoria.

Li citiamo comunque tutti, più per dovere di cronaca che per l’effettiva importanza che potrebbero avere sulla corsa: il primo sarà l’Alto Monte Igueldo, il cui scollinamento sarà posto al km 99 della tappa. Poco dopo ci sarà lo sprint intermedio di giornata che sarà collocato a San Sebastian al km 110: sede della più celebre classica spagnola di un giorno, oggi sarà solo località di passaggio. Poco più avanti, in rapida successione saranno da affrontare l’Alto de Aritxulegi al km 130,5 e l’Alto Aguiña al km 139. L’ultimo Gpm di giornata sarà il Puerto Lizaieta al km 163,2 del tracciato: qui saremo al confine con la Francia, dove la corsa sconfinerà prima di rientrare in Spagna per l’arrivo di Urdax Dantxarinea, che sorge proprio a ridosso del confine franco-spagnolo. Negli ultimi 50 km dunque non ci saranno più Gpm, ma non mancheranno continui saliscendi che potrebbero essere decisivi per l’andamento della tappa. Difficile invece che si muovano i big, che presumibilmente penseranno già al tappone di domani.

La Vuelta viene trasmessa in diretta tv su Eurosport, canale tematico europeo disponibile sia nel pacchetto satellitare di Sky sia in quello digitale terrestre di Mediaset Premium. In diretta streaming video l’appuntamento sarà dunque con i servizi offerti ai rispettivi abbonati da Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player. Per quanto riguarda questa tredicesima tappa Bilbao-Urdax Dantxarinea, il collegamento sarà dalle ore 14.45 per seguire tutte le fasi salienti della frazione, e al termine della tappa (il cui arrivo è previsto indicativamente fra le ore 17.30 e le 17.50) ci sarà la rubrica Vuelta Extra per approfondimenti e commenti. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Venezuela, Dudamel: "Abbiamo sofferto più del solito" Successivo CALCIOMERCATO LIVE ROMA NEWS/ Allenatore del Lione furioso per il caso Iturbe! Ultimissime notizie 2 settembre 2016 (aggiornamenti in diretta)