DIRETTA / MotoGp, ordine d’arrivo e gara live: si parte! (GP Motegi 2016 Giappone, oggi 16 ottobre)

DIRETTA MOTOGP GARA LIVE DEL GP DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 16 OTTOBRE 2016): SI PARTE! – Ci siamo tutto è pronto per la partenza della gara Motogp del Gran Premio del Giappone a Montegi. Il Warm-up ha confermato il livello di competitività altissimo dei piloti su questo circuito con le Ducati e le Suzuki candidate a intromettersi nella pre-annunciata battaglia Honda Yamaha. Per Valentino Rossi sarà determinante la partenza, deve riuscire a non far scappare da subito Marquez e Lorenzo che sembrano, anche a detta del Dottore, qualche decimo di vantaggio sul passo gara. Attenzione comunque alla Ducati di Dovizioso che si è confermata essere una moto molto veloce con dei settori in cui riesce a sfruttare la potenza della sua moto ed essere molto competitivo. Da registrare ancora una volta un misterioso Pedrosa, per ora sotto i livelli che gli competono ma resta da vedere se, come successo negli ultimi gran premi, riuscirà a rigenerarsi in gara. Valentino Rossi sembra aver fatto qualche passo indietro nel warm-up ma i valori di tutte le moto sul passo gara ancora non è del tutto chiaro ma una cosa è certa: Valentino Rossi, Marquez e Lorezo sono pronti a darsi battaglia fino all’ultima curva del circuito. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016)

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE DEL GP DEL GIAPPONE 2016 A MOTEGI (OGGI 16 OTTOBRE 2016): MARQUEZ DOMINA IL WARM-UP! – Warm-up di MotoGp che sostanzialmente conferma le sensazioni avute già nella giornata di ieri. Clima non caldissimo in pista, rovente ed elettrico ai paddock con una concentrazione davvero degna dei samurai prima della battaglia, che certo avrà fatto piacere al variopinto pubblico di Motegi. E’ stato il warm-up di Marc Marquez, primo e convincente in ogni settore, e delle “seconde linee” con la Suzuki che ha dato dimostrazione di forza mettendo entrambi i piloti davanti alle Yamaha di Valentino Rossi e di Jorge Lorenzo, ma anche mostrando i limiti di un Vinales che ha spinto “da maledetto” senza però trovare la quadratura del cerchio nel terzo e quarto settore, complice il traffico e qualche difetto nella scelta delle traiettorie e dei tempi di staccata. Dovizioso, sornione nella prima parte del warm-up, ha piazzato una fase conclusiva da urlo. Gomme usate per lui ma anche tanta tanta velocità e pulizia nelle linee con una Ducati mai scomposta (merito del pilota, certo, ma anche dei progressi nella ciclistica e nelle regolazioni) tutto questo lo ha piazzato a 134 millesimi da Marquez. Niente male e ottimismo giustificato in casa Ducati, anche se Barbera non è andato oltre l’ottavo posto, finendo dietro a Crutchlow. E Valentino Rossi? Freddo come il ghiaccio, quinto posto a 4 decimi. In pieno controllo, senza prendere rischi, e cercando di lavorare sul passo. Insomma, un warm-up senza grandissimi colpi di scena, ma interessante e molto tattico. Cosa succederà in gara? Chi sarà il vincitore del gran premio di MotoGp di Motegi? Questo ve lo racconteremo tra qualche ora, scattando dalla griglia di partenza…

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE DEL GP DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) VINCITORE (OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016): VIA AL WARM-UP! – Tutto pronto per il warm-up del Gran Premio di Motegi di MotoGp. Per gli appassionati l’attesa è tutta per Valentino Rossi che scatterà dalla pole position, ma non si può assolutamente abbassare la guardia su una pista che ha fatto già due vittime illustri. Parliamo ovviamente di Pedrosa (clavicola rotta e al suo posto c’è Aoyama) e Jorge Lorenzo, rattoppato alla grandissima dalla clinica mobile e che tra pochi minuti nel warm-up darà prova di quanto ha risentito dello spettacolare incidente di ieri. Chiaramente speriamo che nè nel warm-up nè nella gara ci tocchi assistere ad altre cadute, ma il rischio è da mettere in conto. Attenzione anche ai distacchi, perchè fino ad Andrea Dovizioso, comunque tallonato da Crutchlow sulla LCR HONDA e da due ottime Suzuki, i distacchi di Valentino Rossi sui suoi inseguitori (Marquez è secondo) e tra gli inseguitori stessi si calcolano nell’ordine dei centesimi. Va da se quindi, che serva una buonissima sessione di setup per racimolare quel minimo di competitività in più che può servire alla causa. E certo il Dottore non è tipo da lasciare i dettagli al caso, anche se Marquez, e anche Lorenzo però – si badi bene -, vorranno dare una dimostrazione di forza. Ci riusciranno? Staremo a vedere. Per ora c’è solo da correre: il warm-up della MotoGp sta per cominciare…

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE DEL GP DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) VINCITORE (OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – MotoGp in diretta oggi, domenica 16 ottobre, con il Gran Premio del Giappone 2016 sul circuito di Motegi, che costituisce il quindicesimo atto complessivo del Motomondiale 2016. Gara di grande prestigio visto che in Giappone hanno sede molte delle principali Case costruttrici che prendono parte al Motomondiale e di conseguenza tutti vogliono fare bella figura, a maggior ragione per il fatto che si corre davanti ad un pubblico appassionato e competente. Adesso eccovi gli orari della corsa. Naturalmente ci sono ben sette ore di fuso orario con le quale i tifosi italiani dovranno fare i conti. Di conseguenza i semafori si spegneranno alle ore 7.00 italiane della mattina odierna, quando in Giappone saranno le ore 14.00 del pomeriggio e sarà in programma la partenza della gara della classe regina MotoGp, corsa che si svilupperà sulla distanza di 24 giri per un totale di 115,2 km, dal momento che ogni giro del tracciato nipponico misura 4,801 chilometri (clicca qui per la griglia di partenza scaturita dalle qualifiche di ieri a Motegi per il Gran Premio del Giappone). CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016)

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE DEL GP DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) VINCITORE (OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016): FOCUS YAMAHA, PARLA VALENTINO ROSSI – E’ un Valentino Rossi al settimo cielo, quello intercettato dalla stampa al termine delle qualifiche della motogp. Il dottore ha sfoderato una grande prestazione, centrando la sua terza pole position della stagione: “E’ un grande risultato – ha affermato il pesarese – sono molto felice in questo momento. Pensavo che in qualifica sto andando davvero forte quest’anno”. Eppure l’inizio del week end non è stato semplicissimo: “Abbiamo dovuto superare diverse difficoltà per raggiungere il giusto equilibrio con la moto. Non mi sento ancora al cento per cento della condizione. Fisicamente non sono proprio in condizioni ideali”. Valentino Rossi poi torna di nuova sull’argomento qualifiche, spiegando il grande lavoro svolto dal team: “Siamo riusciti a migliorare il bilanciamento della moto. Ho fatto un ottimo giro, anche la frenata è migliorata”. Entusiasmo alle stelle in vista della gara: “Partire dalla pole è sempre importante. Non vedo l’ora che arrivi il momento di tornare in pista”.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE DEL GP DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) VINCITORE (OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016): FOCUS YAMAHA, PARLA JORGE LORENZO – Dopo il brutto incidente verificatosi nelle libere della motogp, il pilota Jorge Lorenzo è stato trasportato in ospedale per degli accertamenti. Il maiorchino, nonostante qualche fastidio, ha deciso di tornare in pista per giocarsi regolarmente la posizione in griglia di partenza e affrontare le qualifiche. Poi si è confessato ai microfoni dei giornalisti, dove ha raccontato la sua giornata. “Onestamente mi sento molto meglio rispetto a qualche ora fa. Devo ringraziare la Clinica Mobile, gli antinfiammatori e l’adrenalina. Sono tornato in pista e ho potuto fare anche un gran giro. Temevo per la gamba sinistra, ma fortunatamente è stata solo una grande botta”. L’incidente non sembra aver frenato l’entusiasmo del pilota della Yamaha, anzi. Il maiorchino vede il bicchiere mezzo pieno ed esce allo scoperto in vista della gara: “Non ho centrato la pole position, ma ci sono andato molto vicino. Per domenica sono positivo, penso di aver corso in condizioni peggiori”.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE DEL GP DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) VINCITORE (OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016): FOCUS YAMAHA, PARLA MEREGALLI – E’ stata una giornata di qualifiche della motogp piuttosto movimentata in casa Yamaha. Il pilota spagnolo Jorge Lorenzo, ha subito una violenta caduta durante le libere ma dopo i controlli è rientrato in pista sfoderando una buonissima performance. A tal proposito, e non solo, si è espresso il Team Director Massimo Meregalli che ha fatto il punto della situazione: “Abbiamo riscontrato parecchie difficoltà durante le sessione. La caduta di Jorge è stato un brutto colpo, poi abbiamo fatto molto bene. Ci tenevamo molto”. Segnali positivi da Valentino Rossi, Meregalli loda il lavoro del team: “Siamo stati capaci di migliorare significativamente alcuni aspetti della moto. Vale è stato bravo nella guida e ha gestito al meglio la situazione. Ha fatto davvero una grande prestazione – sottolinea Meregalli – e il fatto che non si senta ancora al cento per cento è incoraggiante per certi versi”. Sul terzo posto di Jorge Lorenzo: “E’ stato eroico. Bisogna tenere conto del fatto che non si sapeva nemmeno se avrebbe potuto guidare. Abbiamo fatto un grande lavoro tutti quanti. Un ottimo punto di partenza in vista della gara”.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE DEL GP DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) VINCITORE (OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016): FOCUS DUCATI, PARLA ANDREA DOVIZIOSO – Quarto tempo in griglia di partenza ottenuto da Andrea Dovizioso nelle qualifiche della motogp in programma sul circuito di Motegi in Giappone. Il pilota della Ducati ha registrato un crono di 1’44”294, sfiorando persino la prima fila. E’ stata una prestazione positiva per il pilota italiano, che nelle dichiarazioni alla stampa ha poi espresso tutta la sua soddisfazione: “Sono molto contento del tempo che ho ottenuto in qualifica – ha spiegato – ho fatto davvero un gran giro e sono anche soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto insieme alla mia squadra. Sul piazzamento in quarta posizione Dovizioso si dice molto sosddisfatto: “La quarta posizione mi va bene, perché su questo circuito non è un grosso limite partire in seconda fila. Nelle FP4 abbiamo sempre tenuto un buon passo, ma siamo tutti molto vicini e solo la gara farà capire chi ha lavorato meglio. Come velocità sul giro siamo in linea con i più veloci e l’unico punto interrogativo riguarda la possibilità di mantenere questo passo per tutti i 24 giri”.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA E GARA LIVE DEL GP DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) VINCITORE (OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016): FOCUS DUCATI, PARLA HECTOR BARBERA – Ottavo posto conquistato da Hector Barbera nelle qualifiche della motogp. Il pilota della Ducati partirà dalla terza fila in griglia di partenza per la gara in Giappone. Lo spagnolo, durante le interviste rilasciate ai giornalisti, ha fatto il punto della situazione in vista della gara, analizzando la sua performance in questa prima parte di week end: “Le qualifiche sono state positive e mi sono trovato molto meglio sulla Desmosedici GP. Avrei solo bisogno di fare tanti chilometri in più con questa moto per abituarmi alle sue caratteristiche”. Per quanto riguarda la scelta delle gomme Barbera si spiega: “Nelle FP4 abbiamo lavorato solo con gomme usate e ho cominciato a capire meglio la moto: abbiamo fatto un bel passo in avanti, ma nelle Q2 non sono riuscito a mettere insieme un giro perfetto”. Lo spagnolo punta a fare una buona gara, forte del suo ottavo posto in griglia: “Sono ottavo in griglia e parto in terza fila, ma è una posizione da cui si può fare una bella gara. Per la gara penso che potremo migliorare ancora un po’ il set-up e credo che anch’io potrò migliorare il mio feeling.”

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA GARA E WARM-UP LIVE DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) VINCITORE, PODIO E ORARIO TV (OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016): COSA CI ASPETTA – Continuando a fornirvi alcuni dati significativi circa il circuito di Motegi, bisogna sottolineare che il tracciato è caratterizzato da quattordici curve, di cui sei a sinistra e otto a destra. Altre informazioni importanti riguardano la larghezza della pista, che è di 15 metri, e la lunghezza del rettilineo principale che è di 762 metri. Da notare che però non si tratta del rettilineo del traguardo, bensì di quello in discesa compreso fra le curve numero 10 e 11, che è appunto più lungo rispetto a quello dove è posto l’arrivo. Ricordiamo che il primo appuntamento motociclistico di questa domenica sarà con il warm-up alle ore 2.40 della notte italiana (a Motegi saranno già le 9.40), gli ultimi 20 minuti di prove a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto, fare le ultime prove su assetti e gomme che sono particolarmente importanti in un anno caratterizzato da importanti novità regolamentari. Ormai siamo nel gran finale della stagione e queste novità sono state assorbite dopo una prima parte di Campionato caratterizzata da molti errori e cadute, resta comunque l’importanza del warm-up soprattutto per chi volesse provare a cambiare assetto rispetto alle prove, senza dimenticare che la grande alternanza di vincitori mostra come questa stagione abbia effettivamente portato cambiamenti significativi nei valori della MotoGp, almeno a livello di gare singole, anche se poi in classifica i primi tre sono sempre Marc Marquez, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Tornando a parlare del circuito, va detto che sorge a poca distanza dall’omonima località della regione del Kanto, nel Giappone centrale, ed è stato costruito dalla Honda nel 1997 innanzitutto come sede dei suoi test, anche se già dal 1999 è entrato nel calendario iridato dal quale non è più uscito, anche se per alcuni anni fu Gran Premio del Pacifico prima di ottenere la più prestigiosa denominazione di Gran Premio del Giappone, scalzando Suzuka. Oltre al circuito stradale c’è anche un ovale che ha ospitato diverse gare delle categorie americane, tanto che l’autodromo ufficialmente si chiama Twin Ring Motegi. Un luogo imperdibile per gli appassionati dei motori, perché ci sono anche un museo della Honda e diverse altre attrazioni, comprese piste per dirt track e go kart.

Inutile però dire che l’attesa sarà tutta per quello che succederà in pista: nelle ultime stagioni qui hanno sempre vinto Jorge Lorenzo oppure Dani Pedrosa. Ci sarà una conferma da parte dei spagnoli che amano Motegi, evidentemente Lorenzo dal momento che pedrosa è out? Oppure Marc Marquez e Valentino Rossi – per loro il bialncio da queste parti non è esaltante – sapranno regalarsi una domenica di gloria? Come evolverà la situazione del Mondiale? La Honda riuscirà a vincere in casa sua (in tutti i sensi) oppure la Yamaha saprà cogliere un successo che avrebbe un sapore ancora più speciale? La Ducati saprà fare bene su un tracciato che in passato l’ha spesso vista vincente (soprattutto ai tempi di Loris Capirossi)? Per rispondere a tutti questi quesiti, adesso è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi: la diretta della gara e del warm-up del Gran Premio del Giappone 2016 della MotoGp sul circuito di Motegi sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2016 (MOTEGI) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2016)


Precedente Serie A tabellini 8^ giornata / Assist, marcatori, sostituzioni, ammoniti, espulsi. Gli anticipi (domenica 16 ottobre 2016) Successivo Inter, Tuttosport: "Male in casa, bisogna riconquistare San Siro"