DIRETTA / MotoGp griglia di partenza, warm up live, gara e orario tv: occasione Ducati (Gp Gran Bretagna 2016 Silverstone, oggi 4 settembre)

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA GARA E WARM UP LIVE DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 (SILVERSTONE) VINCITORE, PODIO E ORARIO TV (OGGI). QUI DUCATI, PARLA ANDREA IANNONE – Qualifiche al rallentatore per il team Ducati che affronterà quindi il MotoGP con una griglia di partenza non ottimale, con qualche difficoltà in più. Il maltempo ha di sicuro influito sulla resa di entrambi i piloti, anche se Andrea Iannone è riuscito a chiudere il giro in Q2 in 2’21”446, aggiudicandosi così la terza fila nella griglia di partenza. Andrea Dovizioso ha subito invece una brutta caduta che di per sé avrebbe potuto essere più leggera e che invece è andata ad influire ancora di più lo stato del ginocchio destro, infortunato già la settimana scorsa. Nella terza sessione, prove libere confermate per la performance di Iannone che ha ottenuto la terza posizione e quindi l’accesso alle Q2. Il tempo in questo momento ha agevolato indubbiamente la resa su strada del pilota, tornando a bagnare tuttavia la strada nel pomeriggio, durante le FP4. In questo caso Andrea Iannone è infatti slittato al quinto posto, mentre nella qualifica decisiva al decimo. Il fattore atmosferico ha influito molto sulla possibilità di conquistare posizioni migliori, dato confermato dallo stesso Iannone, soprattutto durante la qualifica, dove la pioggia è diventata ancora più forte di quanto lo fosse in FP4. “Ho provato a spingere”, riferisce, “prendendo anche qualche rischio, ma più di così non sono riuscito a fare”. Una possibilità in meno di riuscire a fronteggiare i rivali quindi, data la terza fila sulla griglia di partenza, ma il pilota si è dichiarato comunque soddisfatto per essere riuscito a controllare al meglio la moto nelle ore in cui il tempo era dalla sua parte. “Abbiamo lavorato bene e siamo riusciti a rendere la moto più facile da guidare”, chiude Iannone, “e quindi domani, se correremo con l’asciutto, abbiamo la possibilità di fare davvero una bella gara”. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 (SILVERSTONE) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016)

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA GARA E WARM UP LIVE DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 (SILVERSTONE) VINCITORE, PODIO E ORARIO TV (OGGI). QUI DUCATI, PARLA ANDREA DOVIZIOSO – Le qualifiche del circuito di Silverstone per il MotoGP inglese non hanno regalato fortuna al team della Ducati, a causa di alcuni piccoli incidenti. Griglia di partenza non ottimale neanche per Dovizioso, con la seconda metà della giornata di sabato è stata anche interessata da una forte pioggia, tale da rendere più insicure le strade e forse è anche per questo che Andrea Dovizioso è caduto al quinto giro in Q2. Danno non grave per il pilota romagnolo, se non una contusione che va a ribattere sullo stesso ginocchio infortunato durante il test di Misano della settimana scorsa. L’episodio non ha comunque compromesso del tutto la corsa di Dovizioso che è riuscito a chiudere a 2’22’420 ed a posizionarsi sulla quarta fila nella griglia di partenza. Le prove libere di ieri invece avevano visto un Andrea Dovizioso più in forma, con posizionamento al settimo posto ed accesso al Q2 pomeridiano. Per le FP4 la pista si è presentata di nuovo bagnata, ma questa volta per il pilota è andato tutto liscio fino alla seconda posizione, per poi ottenere il decimo posto per la griglia di partenza nella sessione finale. Durante l’intervista ufficiale, Andrea Dovizioso si è detto dispiaciuto per l’incidente avuto, soprattutto perché senza quell’incidente vedeva certo l’arrivo in prima fila. “Al momento il ginocchio si è gonfiato”, rivela, “ed ho un’abrasione e bisognerà vedere se domani mi darà fastidio”. Un vero evento sfortunato per il pilota che dovrà quindi affrontare più difficoltà del previsto per il MotoGP di oggi.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA GARA E WARM-UP LIVE DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 (SILVERSTONE) VINCITORE, PODIO E ORARIO TV (OGGI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – MotoGp in diretta oggi, domenica 4 settembre, con il Gran Premio di Gran Bretagna 2016 sul circuito di Silverstone, un appuntamento di sicuro prestigio nel calendario iridato e che cosituisce il dodicesimo atto del Motomondiale 2016 sul celeberrimo tracciato del Northamptonshire, anche se va detto che Silverstone nella storia lega il proprio nome più all’automobilismo che al motociclismo. In un passato più antico il Tourist Trophy dell’Isola di Man, più di recente moltissimi anni a Donington, ma in ogni caso il Motomondiale da sempre fa tappa in Gran Bretagna, dove si respira grande tradizione e il pubblico è appassionato e competente, anche se ormai da moltissimi anni ci sono poche soddisfazioni per i tifosi inglesi.

Adesso però torniamo all’attualità ed eccovi gli orari della corsa. Informazione questa che sarà molto importante, perché rispetto ai normali Gran Premi europei ci sono ben due variabili delle quali tenere conto: innanzitutto l’ora di fuso orario che separa la Gran Bretagna dall’Italia, ma anche un’ulteriore modifica per evitare ogni sovrapposizione della classe regina con la Formula 1. Di conseguenza i semafori si spegneranno alle ore 16.30 italiane (le 15.30 di Silverstone), quando è in programma la partenza della gara della classe regina MotoGp, corsa che si svilupperà sulla distanza di 20 giri per un totale di 118,0 km, dal momento che ogni giro del tracciato che sorge nell’ex aeroporto militare della Raf (l’Aeronautica britannica) utilizzato nella Seconda Guerra mondiale contro la Germania nazista misura ben 5,900 chilometri con un totale di diciotto curve, di cui otto a sinistra e dieci a destra, una situazione equilibrata che va bene per le gomme (clicca qui per la griglia di partenza scaturita dalle qualifiche di ieri a Silverstone).

Ricordiamo che il primo appuntamento motociclistico di questa domenica sarà con il warm-up alle ore 11.00 italiane (le 10.00 locali), gli ultimi 20 minuti di prove a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto, fare le ultime prove su assetti e gomme che sono particolarmente importanti in un anno caratterizzato da importanti novità regolamentari. Ormai siamo a due terzi della stagione e queste novità sono state assorbite dopo una prima parte di Campionato caratterizzata da molti errori e cadute, resta comunque l’importanza del warm-up soprattutto per chi volesse provare a cambiare assetto rispetto alle prove.

Parlando del circuito, va detto che lungo la sua storia il tracciato di Silverstone ha subito numerose e profonde modifiche rispetto al circuito originario che sorse nell’aeroporto militare della località del Northamptonshire, a partire dal 2010 sede fissa del Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGp in sostituzione di Donington. Inizialmente era un tempio della velocità: tanti rettilinei e poche leggendarie curve, poi iniziarono ad apparire nuove chicane e curve con l’obiettivo di ridurre la velocità. Nel 2010 sono state apportate le ultime grandi modifiche al percorso, che fu allungato di ben 760 metri. Le novità però non erano finite: nel 2011 infatti è stato spostato il traguardo della Formula 1, non più collocato fra le curve Woodcote e Copse, bensì fra la Club e la Abbey: le moto però non hanno cambiato, conservano l’arrivo e i box ‘storici’. Questo dunque è lo scenario che ospiterà una nuova puntata del lungo duello fra Marc Marquez, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo per la corona iridata, che a dire la verità sembra ormai destinata a finire sulle spalle del numero 93 della Honda. Se i due piloti della Yamaha vogliono tentare una difficile rimonta, devono iniziare a fare meglio di Marquez fin da oggi, perché non hanno più tempo da perdere…

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA GARA E WARM-UP LIVE DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 (SILVERSTONE) VINCITORE, PODIO E ORARIO TV (OGGI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016): FOCUS SUZUKI, PARLA VINALES – Maverik Vinales ha ottenuto un grande risultato nelle qualifiche al MotoGp di Silverstone in Gran Bretagna partirà dalla terza casella della griglia di partenza. I complimenti sono arrivati anche dal team manager della Suzuki Davide Brivio che ha sottolineato: “E’ stata una grande prestazione quella di Vinales sul bagnato, dove abbiamo recentemente lottato molto”. Il pilota è ovviamente molto soddisfatto e racconta le qualifiche così: “La sessione è stata davvero molto difficile e nel FP4 quando la pioggia è arrivata in maniera importante non riuscivo a trovare feeling con la mia moto. La pista era scivolosa ed ero molto preoccupato”. Vuole sottolineare che in quel momento è diventato fondamentale l’intervento del team che ha fatto davvero un ottimo lavoro perchè ha cambiato il set up e l’elettronica riuscendo per il Q2 a dare alla moto più facilità nella guida. Spiega: “Abbiamo faticato molto sul bagnato, ora invece siamo lì e siamo competitivi con gli altri. La posizione è buona e sia con il sole o con la pioggia c’è tutto per fare una buona gara”. Ora però è il momento di scendere in pista e bisogna pensare solo a fare bene.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA GARA E WARM-UP LIVE DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 (SILVERSTONE) VINCITORE, PODIO E ORARIO TV (OGGI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016): FOCUS SUZUKI, PARLA ESPARGARO – Ad Aleix Espargarò è andata nettamente peggio rispetto al suo compagno di scuderia alla Suzuki Maverik Vinales. Si è infatti posizionato undicesimo nella griglia di partenza del MotoGp di Silverstone in Gran Bretagna e dovrà quindi accontentarsi di una gara che lo vedrà partire dalle retrovie. Spiega: “La mattina eravamo andati molto bene con la gomma dura come quella di Maverik Vinales. Purtroppo però la qualifica non è andata bene. Ho lottato molto con la pioggia sia in FP4 che nel Q2 e il feeling con la ruota posteriore non era buona non trovavo fiducia”. Espargarò spera di avere per la gara delle previsioni del tempo diverse e poter correre sulla pista asciutta, condizioni nelle quali si sente sicuramente più competitivo. Ha parlato della sua prova anche il Team Manager della Suzuki Davide Brivio che ha sottolineato come i piani di Aleix Espargarò siano stati completamente falsati dalla pioggia. Commenta: “E’ un peccato, perchè durante la mattinata con la pista asciutta era molto veloce. Ha lottato molto per la qualificazione ma alla fine la sua posizione nella griglia di partenza non è positiva. Dovrà lottare molto in gara per provare a recuperare posizioni”.

Dunque adesso è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi: la diretta della gara e del warm-up del Gran Premio di Gran Bretagna 2016 della MotoGp sul circuito di Silverstone sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 (SILVERSTONE) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016)

Precedente Calciomercato Milan, ecco 85 milioni: rivoluzione a gennaio Successivo DIRETTA / Formula 1 F1 griglia di partenza live, gara e orario tv: Red Bull, Ricciardo e Verstappen in calo? (Gp Italia 2016 Monza, oggi 4 settembre)