DIRETTA / MotoGp griglia di partenza, qualifiche, orario tv, FP3 e FP4 live: Rossi “Cerco l’assetto migliore” (GP Silverstone 2016, oggi 3 settembre)

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA, QUALIFICHE E PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 SILVERSTONE, ORARI TV, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 3 SETTEMBRE 2016): FOCUS YAMAHA, PARLA VALENTINO ROSSI – Resta positivo Valentino Rossi dopo le prove libere di ieri in vista del Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGP: il pilota della Yamaha è fiducioso circa la possibilità di conquistare un buon piazzamento sulla griglia di partenza. «Le condizioni sono difficili, ma siamo stati fortunati, perché abbiamo potuto fare entrambe le sessioni di prove sull’asciutto e quindi utilizzare le gomme slick», ha dichiarato il pilota marchigiano, che si è piazzato al sesto posto dopo le prove libere, dietro a Jorge Lorenzo e Marc Marquez. C’è molto lavoro da fare nella Yamaha secondo Valentino Rossi: «Dobbiamo capire il nuovo telaio e il forcellone. Alcune cose mi piacciono di più, altre meno, ma dobbiamo trovare il giusto equilibrio, l’assetto migliore». Il tempo nelle prove libere non è stato negativo per il pilota della Yamaha: «Non era così male, ero lì, quindi speriamo in condizioni migliori in viste delle qualifiche». CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 (SILVERSTONE) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI SABATO 3 SETTEMBRE 2016)

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA, QUALIFICHE E PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 SILVERSTONE, ORARI TV, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 3 SETTEMBRE 2016): FOCUS YAMAHA, PARLA JORGE LORENZO – Lavori in corso in casa Yamaha in vista del Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGP: Jorge Lorenzo è alla ricerca di un buon piazzamento sulla griglia di partenza, ma le prove libere di ieri hanno evidenziato la necessità di trovare il giusto assetto. «La moto si comporta diversamente rispetto agli altri anni, perché ora abbiamo le gomme Michelin e una nuova elettronica», ha dichiarato il il pilota motociclistico spagnolo. Poi ha parlato di Silverstone: «E’ una pista particolare, sembra che sia difficile migliorare il record di questo circuito», ha aggiunto Jorge Lorenzo, secondo cui senza la pioggia la Yamaha potrebbe fare un passo in avanti e farsi trovare pronta per la gara di domenica: «Stiamo provando qualcosa di particolare per migliorare la moto, forse possiamo migliorare in vista del Gran Premio», ha concluso il pilota, che si è piazzato al quarto posto dopo le prove libere di ieri.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA, QUALIFICHE E PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 SILVERSTONE, ORARI TV, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 3 SETTEMBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La MotoGp è ancora in diretta: oggi, sabato 3 settembre, grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2016 sul circuito di Silverstone, che serviranno a stabilire la griglia di partenza e l’autore della pole position del dodicesimo appuntamento con il Motomondiale 2016. Innanzitutto ricordiamo gli orari di questo sabato naturalmente imperniato sulle qualifiche del classico appuntamento britannico, anche se non sempre ospitato da Silverstone; sono chiaramente in parte condizionati dall’ora di fuso orario che separa la Gran Bretagna dall’Italia e che causerà un piccolo cambiamento nelle abitudini degli appassionati. Si parte alle ore 10.55 (le 9.55 di Silverstone) con le prove libere FP3, 45 minuti particolarmente importanti anche perché definiranno la classifica combinata delle prime tre sessioni di libere che stabiliscono i dieci qualificati direttamente al Q2; alle ore 14.30 (le 13.30 locali) i 30 minuti della FP4, poi le due sessioni delle qualifiche, da 15 minuti ciascuno: alle ore 15.10 italiane via alla Q1 che mette due posti in palio per la successiva sessione, infine alle ore 15.35 ecco la decisiva Q2 che definirà le prime quattro file della griglia di partenza, secondo il format che è stato confermato dalle scorse stagioni. 

In attesa di vivere questa grande giornata, facciamo una breve storia del motociclismo in Gran Bretagna. Una storia lunga e affascinante, dal momento che parliamo di una nazione da sempre centrale per questo sport, anche se ormai da molto tempo i risultati non sono più all’altezza della tradizione – abbiamo ricordato ieri che il successo di Cal Crutchlow a Brno ha spezzato un digiuno di 35 anni nei quali i piloti britannici non hanno vinto nemmeno un Gran Premio in 500/MotoGp. A lungo però non si disputò un Gp di Gran Bretagna nel senso classico del termine: questo perché la gara britannica valida per il Mondiale era il Tourist Trophy dell’Isola di Man, la corsa probabilmente più affascinante ma anche più pericolosa al mondo, che nel 1949 fu anche la gara inaugurale della prima edizione del Motomondiale. Fino al 1976 il TT ebbe valore come gara iridata, poi fu esclusa dal calendario del Mondiale perché troppo pericolosa – anche se continua ad essere disputata ancora oggi – e quindi ecco che nel 1977 si disputò il primo Gran Premio “normale” in terra inglese.

Si corse a Silverstone che fu la sede della gara esattamente per un decennio, cioè fino al 1986; nel 1987 il passaggio a Donington che ha ospitato la corsa ininterrottamente per 23 edizioni consecutive fino al 2009 ed era diventato quindi il luogo simbolo del motociclismo in Inghilterra, mentre dal 2010 si è tornati di nuovo a Silverstone che dunque fa doppietta con l’immancabile e tradizionale appuntamento di Formula 1. A Donington spiccavano i sette successi di Valentino Rossi, dei quali cinque in 500/MotoGp, a Silverstone invece ha vinto tre volte su sei Jorge Lorenzo. Dunque è il campione del mondo in carica il miglior pilota sulla pista che sorge dove nella Seconda Guerra Mondiale c’era un importante aeroporto della Raf, l’Aeronautica militare britannica che era in guerra con la Germania di Hitler. Lorenzo si è imposto nel 2010, 2012 e 2013, mentre nel 2011 vinse Casey Stoner, nel 2014 ecco il successo di Marc Marquez e l’anno scorso si impose Valentino Rossi in una gara condizionata dalla pioggia e che vide una tripletta italiana con Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso alle spalle del Dottore.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA, QUALIFICHE E PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 SILVERSTONE, ORARI TV, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 3 SETTEMBRE 2016): FOCUS DUCATI, PARLA IANNONE – Ecco le parole di Andrea Iannone ai media dopo le faticose prove libere della motogp. Il pilota è molto concentrato in vista delle qualifiche, con l’obiettivo di ottenere un buon piazzamento in griglia di partenza: “Nelle FP2 abbiamo provato a cambiare qualcosa rispetto al setup di questa mattina, ma alla fine siamo tornati indietro con le regolazioni perché le modifiche non mi sono piaciute molto”. Un parere sulla pista: “Qui è molto importante far funzionare bene il posteriore della moto e quindi ci stiamo concentrando su questo aspetto”. Per quanto riguarda le condizioni climatiche, Iannone spera che non piova nel fine settimana: “Spero di no, perché abbiamo ancora del lavoro da fare insieme alla mia squadra e al mio ingegnere di pista, che mi sta anche aiutando a trovare le linee migliori su questo tracciato”.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA, QUALIFICHE E PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 SILVERSTONE, ORARI TV, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 3 SETTEMBRE 2016): FOCUS DUCATI, PARLA DOVIZIOSO – Spazio anche alle dichiarazioni di Andrea Dovizioso, pilota della Ducati Team, concessosi ai giornalisti nel post prove libere della motogp, che purtroppo non fanno sperare in un piazzamento di troppo rilievo sulla griglia di partenza per questo GP: “Durante la mattina avevamo lo stesso setup su entrambe le moto, e nel pomeriggio abbiamo invece provato due assetti differenti, per cercare di migliorare alcuni aspetti” ha spiegato. Intento fallito, con alcuni problemi che hanno impedito i progressi sperati: “Non siamo riusciti nel nostro intento e anche il mio feeling non è migliorato, e per questa ragione non sono riuscito a girare forte con la gomma nuova a fine turno. Tutto sommato abbiamo un buon passo con le gomme usate, ma è chiaro che dovremo ancora migliorare per cui speriamo di trovare la pista asciutta”.

Ma adesso è giunto il tempo di tornare all’attualità e di far parlare l’unico giudice, cioè la pista (naturalmente con il cronometro), quindi mettiamoci comodi: la diretta delle qualifiche e delle prove libere FP3 e FP4 del Gran Premio di Gran Bretagna 2016 della MotoGp sul circuito di Silverstone sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA 2016 (SILVERSTONE) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI SABATO 3 SETTEMBRE 2016)

Precedente Palermo-Ballardini, altri titoli di coda. Rosanero verso l'aBisso Successivo Mantova-Venezia/ Info streaming video e diretta Sportube, quote, probabili formazioni e risultato (Lega Pro girone B, 3 settembre 2016)