Diretta / MotoGp griglia di partenza, qualifiche, orario tv, FP3 e FP4 live: pole position e tempi (GP Misano 2016 oggi 10 settembre)

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA, QUALIFICHE E PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO 2016 MISANO, ORARI TV, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 10 SETTEMBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La MotoGp è ancora in diretta: oggi, sabato 10 settembre, grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio di San Marino 2016 sul circuito di Misano, che serviranno a stabilire la griglia di partenza e l’autore della pole position del tredicesimo appuntamento con il Motomondiale 2016. Innanzitutto ricordiamo gli orari di questo sabato naturalmente imperniato sulle qualifiche del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (per ricordare l’esatta definizione ufficiale) a Misano Adriatico, che ospita il secondo appuntamento italiano della stagione. Si parte alle ore 9.55 con le prove libere FP3, 45 minuti particolarmente importanti anche perché definiranno la classifica combinata delle prime tre sessioni di libere che stabiliscono i dieci qualificati direttamente al Q2; alle ore 13.30 i 30 minuti della FP4, poi le due sessioni delle qualifiche, da 15 minuti ciascuno: alle ore 14.10 via alla Q1 che mette due posti in palio per la successiva sessione, infine alle ore 14.35 ecco la decisiva Q2 che definirà le prime quattro file della griglia di partenza della gara sullo storico circuito Santa Monica (ora intitolato alla memoria di Marco Simoncelli), secondo il format che è stato confermato dalle scorse stagioni. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO 2016 (MISANO ADRIATICO) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI SABATO 10 SETTEMBRE 2016)

In attesa di vivere questa grande giornata, facciamo un breve riassunto della storia del circuito di Misano. La Romagna, soprattutto se comprendiamo anche località molto vicine quali San Marino o Tavullia, è da sempre terra di piloti e di grande passioni per gli sport motoristici. Ecco dunque che negli anni Settanta si costruì un autodromo a Misano Adriatico, per volere tra gli altri anche di Enzo Ferrari. Il debutto sulla scena internazionale fu con il Gran Premio delle Nazioni 1980 (come allora si chiamava il Gp d’Italia di motociclismo), che poi tornò a Misano anche nel 1982 e nel 1984. Dal 1985 al 1987 l’autodromo romagnolo fu invece sede del Gran Premio di San Marino, per poi tornare ad ospitare dal 1989 al 1991 il Gran Premio italiano per tre anni consecutivi, nei primi due ancora con la denominazione di Gp delle Nazioni e nel 1991 invece con il titolo di Gran Premio d’Italia, che poi Misano ospitò anche nel 1993, anno del terribile incidente occorso a Waine Rainey. Quello fu l’ultimo Gran Premio iridato sul circuito romagnolo fino al 2007, quando tornò in calendario il Gran Premio di San Marino con l’attuale denominazione, che onora anche la Riviera di Rimini.

Questo dunque sarà il decimo anno consecutivo di Misano nel calendario iridato, del quale dunque è ormai diventato un appuntamento fisso che rende l’Italia l’unica Nazione oltre alla Spagna con più di un Gp in calendario: Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sono i due dominatori, avendo vinto tre volte a testa. Il Dottore ha trionfato nel 2008, 2009 e 2014, anche se non va dimenticato nemmeno il secondo posto del 2012 con la Ducati, una delle poche gioie di un biennio difficile sulla Rossa di Borgo Panigale. Lorenzo invece ha fatto tripletta dal 2011 al 2013: in totale sono sei successi su nove per la Yamaha, che ai rivali ha lasciato solo le briciole, cioè la vittoria della Ducati con Casey Stoner nel 2007 e per la Honda i due successi con Dani Pedrosa nel 2010 e l’anno scorso con Marc Marquez in una gara flagellata dal maltempo. Fu la prima vittoria del numero 93 in MotoGp a Misano dopo tre successi nelle classi minori.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA, QUALIFICHE E PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO 2016 MISANO, ORARI TV, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 10 SETTEMBRE 2016): QUI DUCATI, PARLA DOVIZIOSO – Terzo posto per Andrea Dovizioso nelle prove libere del Gran Premio di MotoGp di San Marino e di Rimini. Il romagnolo è sembrato abbastanza soddisfatto ai microfoni dei giornalisti e confidente su quanto possa arrivare a ottenere sulla griglia di partenza: “Sono contento di come abbiamo lavorato durante le prove, e del fatto che nel pomeriggio abbiamo fatto un bel passo avanti”. Il pilota della Ducati ha segnato il settimo tempo nelle FP1 mattutine, ha poi ottenuto il terzo crono in 1’32’901 durante il pomeriggio. “Siamo partiti facendo alcune prove di gomme e di set-up e abbiamo migliorato sempre i nostri tempi, e questo è molto importante” ha spiegato Dovizioso. Il romagnolo, nonostante sia andato abbastanza bene nelle prove libere, vuole crescere ancora e segnare nuovi miglioramenti: “Siamo in linea con i più veloci ma credo che domani sarà necessario migliorarsi ancora, per poter rimanere fra i primi, e quindi ci dovremo concentrare sulle ultime rifiniture”.

DIRETTA MOTOGP GRIGLIA DI PARTENZA, QUALIFICHE E PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO 2016 MISANO, ORARI TV, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 10 SETTEMBRE 2016): QUI DUCATI, PARLA IANNONE – Spazio anche alle dichiarazioni rilasciate dal pilota Andrea Iannone, dopo le prove libere di MotoGp di San Marino e di Rimini. Il pilota della Ducati, incappato in un brutto incidente nella curva 13 durante il quinto giro, è apparso piuttosto deluso nelle interviste ai giornalisti, e ancora non sa se potrà schierarsi sulla griglia di partenza per la gara: “Nel primo turno di FP1 nel quinto giro sono scivolato perdendo l’anteriore alla curva 13 ed ho iniziato a rotolare nella ghiaia. Purtroppo ho riportato una compressione alla schiena e gli esami hanno poi evidenziato una frattura alla vertebra D3”. Lo scivolone in curva 13 ha costretto lo staff medico a trasportare Iannone al centro medico del circuito e poi all’Ospedale Bufalini di Cesena: “I medici hanno deciso di controllarmi nuovamente nelle prossime ore prima di darmi l’eventuale OK per la gara – ha spiegato Iannone – io spero di riuscire a riposare bene questa notte e di svegliarmi senza troppo dolore, perché ci tengo particolarmente a correre qui a Misano”.

Ma adesso è giunto il tempo di tornare all’attualità e di far parlare l’unico giudice, cioè la pista (naturalmente con il cronometro), quindi mettiamoci comodi: la diretta delle qualifiche e delle prove libere FP3 e FP4 del Gran Premio di San Marino 2016 della MotoGp sul circuito di Misano Adriatico sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 E FP4 DEL GRAN PREMIO DI SAN MARINO 2016 (MISANO ADRIATICO) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI SABATO 10 SETTEMBRE 2016)

Precedente Classifica Vuelta 2016 / Generale (maglia rossa) e le altre graduatorie (20a tappa, oggi sabato 10 settembre) Successivo Real Sociedad, Sacristán: "Seccato perché non sono arrivati i tre punti"