Classifica Vuelta 2016 / Generale (maglia rossa) e le altre graduatorie (20a tappa, oggi sabato 10 settembre)

CLASSIFICA VUELTA 2016: GENERALE (MAGLIA ROSSA) E LE ALTRE GRADUATORIE (20ESIMA TAPPA BENIDORM-ALTO DE AITANA, 193,2 KM) – Classifica Vuelta 2016: la corsa a tappe di Spagna si decide oggi con la penultima tappa, la ventesima che va da Benidorm ad Alto de Aitana. La classifica generale ci consegnerà non solo il leader odierno, ma anche – con tutta probabilità – il corridore che porterà la maglia rossa fino a domani, vincendo la prestigiosa corsa a tappe che rappresenta il terzo grande appuntamento stagionale dopo Giro d’Italia e Tour de France. Come si presenta la classifica generale al via della ventesima tappa della Vuelta 2016?

La giornata odierna apre con Nairo Quintana sempre in maglia rossa, ma il vantaggio del colombiano si è dimezzato: adesso Chris Froome è una minaccia vera, il britannico del Team Sky ha rotto gli indugi nella giornata di venerdì e con un’azione in solitaria ha recuperato oltre due minuti al colombiano della Movistar. Che adesso deve difendere un minuto e 21 secondi: un margine che certamente è ancora ampio, ma che non lo può lasciare tranquillo – considerando soprattutto quello che Froome ha dimostrato di poter fare. CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA GENERALE DELLA VUELTA 2016

Al terzo posto arriva Alberto Contador: è un cast di lusso quello che attualmente occupa il podio della Vuelta 2016, ma lo spagnolo della Tinkoff accusa un ritardo di 3’43’’ e dunque dovrà fare ben più dell’ordinario se vuole volare in testa alla classifica e prendersi la quarta vittoria alla Vuelta (le altre sono nel 2008, nel 2012 e nel 2014). La corsa al podio sembra comunque essere chiusa: con 1’11’’ di ritardo da Contador c’è sempre Johan Esteban Chaves, ma lo spagnolo della Orica BikeExchange è rimasto sui pedali appena il gioco si è fatto duro e per quanto si è visto ieri non sembra essere un potenziale candidato a entrare nei primi tre. Nè possono esserlo Andrew Talansky e Simon Yates, che da Contador accusano ritardi che sfiorano i tre minuti.

La classifica a punti potrebbe riservare sorprese: la maglia verde della classifica a punti rimane sulle larghe spalle di Alejandro Valverde, ma il suo compagno in Movistar, ovvero Quintana, ha due punti in meno e dunque si candida a un altro traguardo, sempre che da dietro Froome non decida di prendersi qualche traguardo volante. Sono 93 i punti di Valverde, 87 quelli di Froome: tutto ancora aperto, Fabio Felline invece è quarto con 83 punti.

Anche la classifica degli scalatori, vale a dire la maglia a pois, è aperta: Kenny Elissonde, francese della FDJ, continua a comandare con 56 punti ma Omar Fraile ne ha soltanto due in meno. La maglia bianca, riservata al primo classificato nella combinata, è ancora di Quintana ma in questo momento è Froome che la indossa. CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA GENERALE DELLA VUELTA 2016

© Riproduzione Riservata.

Precedente Pistoiese, Remondina: "Col Prato abbiamo dimostrato carattere" Successivo Diretta / MotoGp griglia di partenza, qualifiche, orario tv, FP3 e FP4 live: pole position e tempi (GP Misano 2016 oggi 10 settembre)