Diretta / MotoGp griglia di partenza, gara, warm-up live e orario tv: vincitore, podio e tempi (GP Malesia 2016 Sepang oggi 30 ottobre)

DIRETTA MOTOGP, GRIGLIA DI PARTENZA, GARA E WARM-UP LIVE DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG) VINCITORE, PODIO E ORARIO TV (OGGI DOMENICA 30 OTTOBRE 2016): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – MotoGp in diretta oggi, domenica 30 ottobre, con il Gran Premio della Malesia 2016 sul circuito di Sepang, che costituisce il diciassettesimo e penultimo atto del Motomondiale 2016. Gara neanche molto antica, d’altronde la Malesia non è certo una nazione di grandissima tradizione, eppure indiscutibilmente già una classica grazie alle caratteristiche tecniche del tracciato che ci regala quasi sempre gare appassionanti e da ricordare (clicca qui per la griglia di partenza del Gran Premio della Malesia di MotoGp). Gli orari saranno però inevitabilmente condizionati dalle sette ore di fuso orario che separano l’Italia dalla località malese: per la gara della classe regina i semafori si spegneranno alle ore 8.00 italiane, quando sul circuito che sorge a breve distanza dal principale aeroporto della capitale Kuala Lumpur saranno le 15.00, cioè un’ora più tardi rispetto al solito orario di partenza della corsa della MotoGp. Orario deciso per annullare l’effetto del cambio dell’ora che stanotte ha avuto luogo in Europa ma non in Malesia, per cui le ore di differenza sono salite da sei (come erano fino a ieri) a sette. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 30 OTTOBRE 2016)

DIRETTA MOTOGP, GRIGLIA DI PARTENZA, GARA E WARM-UP LIVE DEL GP DELLA MALESIA 2016 A SEPANG (OGGI 30 OTTOBRE 2016): QUI DUCATI, PARLA ANDREA DOVIZIOSO – E’ la giornata di Andrea Dovizioso, che ha conquistato una splendida pole position a Sepagn nelle qualifiche della motogp. In seconda posizione in griglia di partenza, invece, Valentino Rossi. Il dottore non è riuscito a superare il romagnolo del Ducati Team che ha ottenuto un crono di 2’11”51 al primo giro. Tempo persino migliorato quando ha optato per la gomma ‘rain hard’ ed è tornato in pista con maggiore carica e sicurezza: 2’11”485 il nuovo crono. “E’ stata una qualifica davvero strana – ha commentato Andrea Dovizioso ai microfoni dei giornalisti – anche perché credo di essere stato l’unico ad aver montato la gomma posteriore morbida alla prima uscita, e non ero sicuro di aver fatto la scelta giusta. Invece la nostra strategia ha funzionato perché siamo riusciti a segnare subito il miglior tempo, al primo giro, senza forzare troppo”. Una partenza ottima, il pilota del Ducati Team non pensava di poter migliorare ancora: “Mi sono fermato per provare la gomma dura, e non pensavo di poter migliorare. Invece ci sono riuscito e sono molto contento anche perché credo che con un giro in più sarei potuto andare ancora più forte.”

DIRETTA MOTOGP, GRIGLIA DI PARTENZA, GARA E WARM-UP LIVE DEL GP DELLA MALESIA 2016 A SEPANG (OGGI 30 OTTOBRE 2016): QUI DUCATI, PARLA ANDREA IANNONE – Le qualifiche della motogp hanno dato il loro verdetto per quanto riguarda la griglia di partenza. Andrea Iannone partità dalla seconda fila in gara, dopo la sesta posizione conquistata in Q2. L’abruzzese ha ottenuto un crono di 2’12”59 e si ritiene globalmente soddisfatto, nonostante qualche intoppo: “E’ stata una giornata più complicata rispetto alle prove libere. Durante la mattinata ho faticato molto a migliorare i miei tempi e girare più forte. Nel pomeriggio, con l’asfalto bagnato, probabilmente ci è mancata qualche informazione, tipo quella di utilizzare la gomma più dura per più giri per sfruttare al meglio le sue prestazioni”. Iannone ha utilizzato le ‘rain’, mossa che sembra averlo agevolato in pista- “Tutto sommato sono contento di essere riuscito a chiudere in seconda fila con il sesto tempo – ha commentato alla stampa dopo le qualifiche – perché mi sono difeso abbastanza bene, soprattutto con queste condizioni del tracciato, visto che tornavo in pista dopo quattro gare”. Sulla gara nessun pronostico: “Vedremo come andrà, ma sarà sicuramente una gara tutta da scoprire”.

DIRETTA MOTOGP, GRIGLIA DI PARTENZA, GARA E WARM-UP LIVE DEL GP DELLA MALESIA 2016 A SEPANG (OGGI 30 OTTOBRE 2016): QUI YAMAHA, PARLA VALENTINO ROSSI – La griglia di partenza premia Valentino Rossi. Il pesarese ha ottenuto la prima fila nelle qualifiche della motogp e si è detto più che soddisfatto della sua performance a Sepang. Per quanto riguarda domani spera di evitare una gara in condizioni miste, come ha dichiarato ai giornalisti dopo la corsa: “Sono molto contento della mia qualifica, nelle FP4 eravamo in difficoltà, poi abbiamo fatto una modifica che si è rivelata decisiva per andar forte. In qualifica sono partito subito forte con gomme dure e alla fine ho fatto il secondo tempo, forse avrei potuto fare un qualcosa in più, ma sono arrivato un pò largo alla curva 12”. Per quanto riguarda la gara Valentino non si sbilancia: “Può sempre succedere di tutto, qui ancora di più, perchè fa molto caldo e le gomme raggiungono alte temperature. In caso di gara bagnata sarà ancora più difficile, ma siamo abbastanza competitivi sia sul bagnato che sull’asciutto. Spero in una gara completamente bagnata o completamente asciutta, se sarà una via di mezzo sarà una lotteria”. La pista è promossa per il dottore, che ha valutato positivamente le ultime modifiche: “Hanno fatto un buonissimo lavoro, il nuovo asfalto mi piace, il problema grande è che fatica ad asciugarsi e rimangono delle chiazze di bagnato anche in traiettoria.”

DIRETTA MOTOGP, GRIGLIA DI PARTENZA, GARA E WARM-UP LIVE DEL GP DELLA MALESIA 2016 A SEPANG (OGGI 30 OTTOBRE 2016): QUI YAMAHA, PARLA JORGE LORENZO – Ottimo piazzamento in griglia di partenza anche per Jorge Lorenzo. Il pilota della Yamaha ha sostenuto una buonissima prova nelle qualifiche della motop e domani partirà dalla prima fila in gara. Lo spagnolo ha affrontato diverse avversità durante la giornata di qualifiche, ma alla fine è riuscito a mantenere un ritmo molto importante. Ecco quanto ha dichiarato alla stampa al termine della corsa: “Anche sotto la pioggia andavo veloce. Devo dire che il feeling con la moto è sempre più buono, forse in alcuni tratti ho persino spinto un po’ troppo”. Lo spagnolo ha poi spiegato come in alcune circostanze abbia preferito non esagerare per evitare rischi: “Ad un certo punto ho rallentato per non scaldare eccessivamente le gomme, altrimenti sarei riuscito a crescere ancora”. In vista della gara regna fiducia: “Sono soddisfatto della posizione che ho conquistato. Non era facile sotto la pioggia, arrivo alla gara molto felice”.

DIRETTA MOTOGP, GRIGLIA DI PARTENZA, GARA E WARM-UP LIVE DEL GP DELLA MALESIA 2016 A SEPANG (OGGI 30 OTTOBRE 2016): QUI YAMAHA, PARLA MASSIMO MEREGALLI – Spazio ai commenti rilasciati dal team director Yamaha, Massimo Meregalli, al termine delle qualiche della motogp. Una giornata positiva per tutta la squadra, con Valentino Rossi che si è classificato al secondo posto e Jorge Lorenzo in terza posizione: “E’ stato tutto molto positivo per noi. Abbiamo testato ciò che ci interessava grazie alle differenti condizioni climatiche tra mattinata e pomeriggio. Mi ritengo piuttosto soddisfatto, siamo andati bene in queste qualifiche”. Tanti elogi per Valentino e Jorge, che si sono applicati con determinazione e coraggio: “Hanno fatto davero un ottimo lavoro ed è una bellissima sensazione vederli in prima fila in griglia di partenza. Il lavoro da fare non manca – ha proseguito Meregalli in una intervista rilasciata ai media – ma i margini di miglioramento ci sono tutti”. Sull’imprevedibilità del tempo il team director Yamaha non si sbilancia: “Non si può mai sapere, di certo siamo fiduciosi di poter fare bella figura a prescindere dalle condizioni atmosferiche”.

Il Gran Premio si svilupperà sulla distanza di 20 giri per un totale di 110,9 km, dal momento che ogni giro del lungo tracciato malese misura 5,543 chilometri caratterizzati da quindici curve, di cui cinque a sinistra e dieci a destra. Altre informazioni importanti riguardano la larghezza della pista, che è di ben 22 metri, e la lunghezza del rettilineo principale che è di 920 metri. La lunghezza della gara è leggermente inferiore alla norma in considerazione anche dell’intenso caldo umido che rende molto dura la corsa per i piloti dal punto di vista fisico.

Ricordiamo che il primo appuntamento motociclistico di questa domenica sarà con il warm-up alle ore 3.40 della notte italiana (a Sepang saranno già le 10.40), gli ultimi 20 minuti di prove a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto, fare le ultime prove su assetti e gomme che sono particolarmente importanti in un anno caratterizzato da significative novità regolamentari. Ormai siamo nel gran finale della stagione e queste novità sono state assorbite dopo una prima parte di Campionato caratterizzata da molti errori e cadute (che però non mancano anche ultimamente…), resta comunque l’importanza del warm-up soprattutto per chi volesse provare a cambiare assetto rispetto alle prove, senza dimenticare che la grande alternanza di vincitori mostra come questa stagione abbia effettivamente portato cambiamenti significativi nei valori della MotoGp, almeno a livello di gare singole, anche se poi in classifica i primi tre sono sempre Marc Marquez, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Sepang è uno dei circuiti che il Motomondiale condivide con la Formula 1, fatto che si nota ad esempio osservando la notevole larghezza della pista, che è stata pensata per ospitare anche le automobili: infatti fin dal 1999 – anno della sua inaugurazione – Sepang è diventata sede fissa per entrambi i campionati. La MotoGp sorride pensando al fatto che proprio in questi giorni gli organizzatori malesi starebbero pensando di abbandonare la Formula 1, colpita da un calo di spettatori ed interessi, concentrandosi unicamente sul Motomondiale. La pista è completa, comprendendo curve di vario tipo e due rettilineo molto lunghi separati da un tornantino che è l’ultima curva del circuito ed è punto ideale per i sorpassi insieme alla successiva curva che chiude invece il rettilineo d’arrivo. Il tornantino però è il punto decisivo perché all’ultimo giro è chiaramente l’ultima occasione per un sorpasso. La pista piace di più a Valentino Rossi che a Marc Marquez e Jorge Lorenzo, come dimostrano i risultati in carriera: sarà un buon auspicio per il numero 46?

Insomma, potrebbe essere l’occasione d’oro per goderci una gara di puro spettacolo senza particolari tensioni di classifica visto che il titolo è ormai assegnato: chi saprà esaltarsi ed esaltarci a Sepang? Cosa saprà fare la Ducati? La Suzuki e Crutchlow saranno ancora protagonisti? Chi saprà emozionarci sulla pista che suscita un doveroso ricordo per Marco Simoncelli? Per rispondere a tutti questi quesiti, adesso è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi: la diretta della gara e del warm-up del Gran Premio della Malesia 2016 della MotoGp sul circuito di Sepang sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA MOTOGP DELLA GARA DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA 2016 (SEPANG) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE (OGGI DOMENICA 30 OTTOBRE 2016)


Precedente Serie A Juve, Allegri: «Vittoria non decisiva. Higuain? Era tranquillo...» Successivo Risultati/ Livescore in diretta, classifica aggiornata: Gironi A, B, C (11^ giornata, oggi 30 ottobre 2016)