DIRETTA / Kataja-Venezia (risultato finale 65-92), streaming video RaiPlay: Ejim e Haynes 14 punti (basket Champions League, oggi 16 novembre 2016)

DIRETTA KATAJA-UMANA REYER VENEZIA (RISULTATO FINALE 65-92): INFO STREAMING VIDEO E TV (BASKET CHAMPIONS LEAGUE GIRONE B, OGGI 16 NOVEMBRE 2016) – Kataja-Venezia comincia a secondi e ci avvicina al termine del girone di andata in Champions League. La situazione nel girone B vede al momento in testa due squadre: Le Mans e Pinar Karsiyaka hanno 7 punti, frutto di tre vittorie e una sconfitta, sotto di loro ci sono ben quattro formazioni con 6 punti tra le quali, come abbiamo detto, Venezia e KatajaBasket. Uno sguardo al calendario ci dice che la Reyer ha già giocato le partite di andata contro le prime della classe: ha perso nettamente a Le Mans segnando la miseria di 49 punti, ma la settimana seguente si è rialzata rifilando 14 punti di scarto al Pinar che lo scorso anno giocava in Eurolega. Il Kataja invece è l’unica squadra che finora è stata in grado di battere Le Mans (77-76) ed è riuscita a sparigliare le carte ottenendo una vittoria esterna sul campo del Khimik (82-88) dove invece era caduta la Reyer nel turno precedente (inoltre i lagunari non hanno mai vinto fuori casa). Nelle prossime due giornate Venezia sarà attesa alla partita interna contro l’Avtodor Saratov (2-2) e poi andrà a giocare in Romania sul campo dell’Oradea (1-3); il Kataja Basket giocherà contro i rumeni la prossima settimana (in Finlandia) poi chiuderà il girone di andata in Turchia, contro il Pinar Karsiyaka.

DIRETTA KATAJA-UMANA REYER VENEZIA: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (BASKET CHAMPIONS LEAGUE GIRONE B, OGGI 16 NOVEMBRE 2016). PARLA DE RAFFAELE – Alla vigilia di Kataja-Venezia, Walter De Raffaele si è soffermato sulla vittoria che la Reyer ha centrato in campionato contro la The Flexx Pistoia, e non ha usato mezze parole nell’affermare che “i primi due quarti sono stati davvero brutti, con errori banali e la totale incapacità a reagire alle iniziative avversarie”. Il tecnico dei lagunari ha anche giustificato i fischi del Taliercio, sottolineando come il pubblico si aspettasse uno spettacolo che non c’è stato; “l’importante è che siano stati gli stessi che poi ci hanno sostenuto fino alla fine” ha detto De Raffaele, che ha parlato della buona reazione della sua squadra e in particolare della coppia formata da Melvin Ejim e Hrvoje Peric, che ha dato fastidio a Pistoia. “Abbiamo provato la soluzione in allenamento, abbiamo avuto una risposta più che lusinghiera ma mi preme sottolineare come tutta la squadra abbia messo in campo qualcosa. Il gruppo” ha affermato il coach di Venezia “è fatto di persone serie che si impegnano sempre; in campo poi le cose possono riuscire o meno”. Anche MarQuez Haynes, che “per larghi tratti non ha fatto bene ma poi ha infilato due canestri pesanti e smazzato assist quando serviva. Fatica a trovare continuità” ha detto De Raffaele “ed è il primo a soffrirne, ma si sbatte alla grande e dimostrerà certamente quanto vale”.

DIRETTA KATAJA-UMANA REYER VENEZIA: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (BASKET CHAMPIONS LEAGUE GIRONE B, OGGI 16 NOVEMBRE 2016) – Kataja-Venezia si gioca mercoledì 16 novembre alle ore 18, presso la Lahi Tapiola Areena di Joensuu; è valida per la quinta giornata del girone B di basket Champions League 2016-2017. L’avversaria della formazione di Walter De Raffaele dopo quattro giornate ha gli stessi punti in classifica dei veneziani, 4, avendo vinto le due ultime gare disputate, contro il Le Mans in casa, di un solo punto, 77-76 nella terza giornata, e sul campo del Khimik nella gara della scorsa settimana per 88-82. Perse invece le prime due gare stagionali, contro Maccabi Rinshon e Saratov.

Anche Venezia ha vinto nell’ultimo impegno, proprio contro la formazione israeliana del Maccabi Rinshon. La formazione finlandese è il secondo attacco del girone con i suoi 313 punti segnati, dietro al solo Saratov, ma è anche la peggiore difesa visto che ha subito 343 punti, con un differenziale quindi di –30, contro il +6 della Reyer, che finora ha dato vita a partite molto più combattute, sia nelle vittorie che nelle sconfitte.

Il confronto tra le due formazioni vede una prevalenza della squadra finlandese in tutte le percentuali di tiro dal campo, mentre dalla linea della carità prevale Venezia, ma entrambe hanno una percentuale deficitaria, visto che non riescono a raggiungere il 60%, con la Reyer che si ferma al 59,6, mentre i finlandesi hanno il 57,3%.

Venezia è di poco superiore nella cattura dei rimbalzi, mentre c’è assoluta parità, a quota 16, per quanto riguarda gli assist consegnati ad ogni gara, e Venezia ancora davanti per quanto riguarda le palle perse. La formazione finlandese è allenata da coach Gibson e nel suo campionato si trova al primo posto, in compagnia della formazione di Helsinki con sette vittorie dopo 9 giornate, tra le quali quella dell’ultimo turno quando in casa ha sconfitto per 102 – 75 il BC Nokia.

Nella Champions League Fiba il leader del Kataja per quanto riguarda le realizzazioni è il canadese Mullings, con 16,7 seguito dallo statunitense Wesley con 15,2 e dall’altro americano King, con 10,8. In doppia cifra anche l’idolo locale, Ranniko, giocatore visto in diverse squadre del campionato italiano, tra le quali Varese. Per quanto riguarda i rimbalzi, il leader è Wesley con 7 per gara, davanti a Mullings che ne arpiona 6,7 a partita. La Reyer Venezia nel campionato italiano è attualmente al quinto posto con 8 punti, in compagnia di Sassari e Capo d’Orlando e nell’ultimo turno ha regolato in casa Pistoia per 74-62.

Nella gara con il Maccabi Rinshon per la Reyer è stato decisivo l’ultimo quarto, nel quale la formazione di De Raffaele ha trovato buone cose da Ortner e da Ejim, cha alla fine sarà anche l’MVP del match con i suoi 17 punti. Ortner, in campo a lungo per l’assenza di Hagins, che non sarà disponibile almeno per 5 settimane, ha avuto una prestazione molto solida anche a rimbalzo oltre che difensivamente. Per De Raffaele in doppia cifra anche Peric, che sta tornando a buoni livelli, Haynes e McGee.

Nella Reyer era assente anche Stefano Tonut, che forse potrà essere nei 12 in questa occasione. Primi due quarti di partita in assoluto equilibrio, 16-18 per gli israeliani al 10° e 33-31 all’intervallo per Venezia. La Reyer non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari nemmeno nella terza frazione e va all’ultimo periodo in vantaggio di solo 2 punti. I canestri di Ortner e Peric spingono la formazione veneziana ad inizio quarta frazione, poi si mette al lavoro anche Ejim che sfrutta molto bene i raddoppi che vengono portati su Haynes per andare a segno e dare il vantaggio definitivo alla sua formazione.

Nella vittoria esterna sul parquet del Khimik, in finlandesi hanno comandato nel punteggio per tutta la gara pur senza mai dare una spallata decisiva. Ranniko ha diretto da par suo la squadra, fornendo anche 7 assist oltre agli importanti 18 punti; con lui in doppia cifra anche Johnson, Wesley e Mullings, altri tre componenti dello starting five finlandese, che comprende anche King, schierato come ala grande. Mullings è la guardia tiratrice, mentre Wesley è schierato come numero 3 e Johnson come centro.

Per Walter De Raffaele partono in quintetto base Haynes come playmaker, con al fianco McGee, con Bramos da ala piccola, e la coppia formata dall’austriaco Ortner e da Ejim sottocanestro. Peric e Tonut escono dalla panchina, insieme a Ress e Viggiano.

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Kataja-Venezia, che non verrà trasmessa nel nostro Paese e non godrà dunque nemmeno di una diretta streaming video; per tutte le informazioni utili sulla partita in Finlandia – come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo – potete consultare la pagina ufficiale della Champions League di basket, all’indirizzo www.basketballcl.com. 

© Riproduzione Riservata.

Precedente Diretta / Fortuna Hjorring-Brescia (risultato live 1-0): info streaming video e tv: danesi avanti con Olar (Champions League donne, 16 novembre) Successivo Empoli, Maccarone: "Vogliamo dare continuità. Viola squadra molto forte"