DIRETTA / Formula 1 F1 griglia di partenza, qualifiche e prove libere live, orario tv: via alla FP3! (GP Brasile 2016 oggi 12 novembre)

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E PROVE LIBERE GP DEL BRASILE 2016  (OGGI 12 NOVEMBRE): VIA ALLA FP3! – Alle ore 14 italiane (le 11 locali) comincerà la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile sul circuito di Interlagos, penultimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1. In teoria la FP3 viene usata da piloti e squadre come banco di prova in vista delle sessioni di qualifica in programma nel pomeriggio, tuttavia l’incognita pioggia scombussolerà i piani dei team, motivo per cui già nella giornata di ieri hanno anticipato il lavoro che di solito si svolgeva il sabato mattina. Sarà comunque l’occasione per saggiare le gomme da bagnato (o intermedie) e provare le vetture in condizioni diverse con la pista bagnata. Vedremo se l’acqua rivoluzionerà i valori di forza oppure se le Mercedes si dimostreranno delle saette in qualunque condizione climatica. In ogni caso, il maltempo è una variabile che si aggiunge alle tante di questo weekend che potrebbe regalare a Nico Rosberg il suo primo, agognato, titolo iridato. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E FP3 GP DEL BRASILE 2016  (OGGI 12 NOVEMBRE): SI VA COMPLETANDO LA LINE-UP DEL 2017 – Si riducono al lumicino le speranze di rivedere un pilota italiano al via nel mondiale 2017 di Formula 1. In questi giorni quasi tutti i team partecipanti hanno ufficializzato le proprie line-up per la prossima stagione e in nessuna di queste appaiono i nomi di Antonio Giovanizzi e Raffaele Marciello. La Force India affiancherà infatti Ocon a Perez, mentre la Renault ha confermato Jolyon Palmer per un altro anno, il britannico sarà dunque il prossimo compagno di squadra di Nico Hulkenberg. Cambiamenti anche in casa Haas, Gutierrez ha deciso di lasciare il team dopo un avaro di punti e soddisfazioni, il messico sarà rimpiazzato da Kevin Magnussen. Il baby canadese Lance Stroll debutterà al volante della Williams lasciando il vuoto di Felipe Massa, mentre a colmare quello – momentaneo – di Jenson Button alla McLaren-Honda sarà il belga Stoffel Vandoorne. Rimangono liberi solamente i sedili di Sauber e Manor, ma se la squadra elvetica con ogni probabilità confermerà Nasr ed Ericsson, la ex-Marussia potrebbe diventare l’ultima alternativa per Wehrlein e Gutierrez di rimanere in Formula 1 anche il prossimo anno. A meno che uno tra Giovinazzi e Marciello (o magari entrambi) non riesca a far cambiare idea ai dirigenti della Manor.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E FP3 GP DEL BRASILE 2016  (OGGI 12 NOVEMBRE): QUI TORO ROSSO, PARLA KVYAT – E’ un Daniil Kvyat piuttosto soddisfatto, quello intercettato al termine delle prove libere di Formula 1. Il pilota della scuderia Toro Rosso ha parlato ai giornalisti, commentando il suo inizio di week end in vista delle qualifiche che determineranno la griglia di partenza del Gran Premio del Brasile. “È stata una giornata discreta. Anche se durante la mattinata abbiamo girato un po’ meno del dovuto, in FP2 siamo poi riusciti a recuperare bene, effettuando un buon numero di giri”.Il pilota spiega che le prove libere sono state soddisfacenti, poichè in linea con gli obiettivi prefissi: “Abbiamo infatti completato il nostro programma e quindi possiamo dire che è stato un venerdì produttivo”. Il pensiero di Daniil è già rivolto a domenica, quando sarà il momento di scendere in pista per la gara. Un appuntamento troppo importante, che non può essere fallito: “La gara di domenica sarà interessante, perché sta facendo piuttosto caldo – come abbiamo visto oggi – ma le condizioni possono cambiare piuttosto rapidamente qui e servirà quindi reagire altrettanto velocemente”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E FP3 GP DEL BRASILE 2016  (OGGI 12 NOVEMBRE): QUI TORO ROSSO, PARLA SAINZ – Carlos Sainz non riesce a gioire del tutto al termine delle prove libere della Formula 1. Il pilota della scuderia Toro Rosso sperava in una performance migliore, in grado di dargli fiducia in vista delle qualifiche per la griglia di partenza di domani. Tuttavia nei commenti ai media ha provato a guardare il bicchiere mezzo pieno. Nonostante la giornata sia stata caratterizzata da numerose difficoltà: “È stato un venerdì un po’ difficoltoso se paragonato agli ultimi due, ma non per questo possiamo considerarla una brutta giornata”. Mattinata ricca di insidie, il pomeriggio invece ha portato qualche segnale positivo: “All’inizio non abbiamo potuto girare quanto volevamo a causa di alcuni problemi di raffreddamento, poi risolti nelle FP2. Nel pomeriggio abbiamo quindi dovuto recuperare terreno, ma alla fine siamo riusciti a completare il nostro programma e questo è ciò che conta”. Per quanto riguarda la pista: “E’ molto impegnativa, soprattutto nell’ultimo settore, che è in salita e si affronta in pieno: qui perdiamo un po’ di tempo. Nonostante questo – ha concluso lo spagnolo – siamo comunque in lotta e io mi sento a mio agio in macchina”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E FP3 GP DEL BRASILE 2016  (OGGI 12 NOVEMBRE): QUI TORO ROSSO, PARLA JODY EGGINTON – Anche Jody Egginton è intervenuto ai microfoni dei giornalisti per commentare il venerdì di prove libere della Formula 1. In casa Toro Rosso si respira aria di moderata soddisfazione in attesa della griglia di partenza e delle qualifiche di oggi: “Girare sull’asciutto a Interlagos ci ha permesso di completare il nostro programma come avevamo previsto, anche se abbiamo dovuto recuperare un po’ in seguito ad alcuni problemi che hanno riguardato entrambi i lati del garage, durante le FP1″. Il team si è concentrato sulle mescole Soft e Medie, con l’obiettivo di fare delle valutazioni specifiche in vista della gara: “Abbiamo raccolto una grande e utile quantità di dati per ottimizzare ulteriormente il nostro passo, sia sui long run che sugli stint brevi – ha spiegato Egginton – anche se il nostro tempo sul giro è stato ragionevole, riteniamo che ci sia ancora del margine sia sui long run che sugli short run”. Obiettivo migliorarsi dunque. La scuderia Toro Rosso non ne vuole proprio sapere di accontentarsi: “Rimane una priorità per noi. Cosa ci aspettiamo dal week end? Guardando le previsioni meteo possiamo aspettarci anche di doverci concentrare sull’utilizzo delle gomme da bagnato, quindi lavoriamo duramente per coprire tutti gli eventuali scenari”.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E FP3 GP DEL BRASILE 2016  (OGGI 12 NOVEMBRE): QUI REDBULL, PARLA VERSTAPPEN – Sono state in salita le prove libere per il Gran Premio di Formula 1 del Brasile per la Red Bull di Max Verstappen, che quindi ha qualche pensiero in più in vista delle qualifiche che definiranno la griglia di partenza. Ha chiuso infatti la prima sessione da secondo, mentre nella seconda è scivolato in sesta posizione dietro anche al compagno di squadra Daniel Ricciardo. Il pilota ha così commentato: “La prima prova è stata veramente buona poi nella seconda abbiamo fatto alcune modifiche e il mio periodo breve non era il migliore che si potesse raccogliere”. Tra i fattori che hanno complicato le prove di Verstappen, lo sottolinea il pilota della Red Bull, c’è anche la temperatura della pista in aumento. Continua: “Siamo soddisfatti del ritmo ottenuto, abbiamo bisogno solo di fare alcune ulteriori modifiche per la gara per migliorare il passo breve. Nelle gomme dovremo utilizzare sia la mescola morbida che quella media e ci farà ottenere una buona comprensione della pista”. Non ha trovato delle vere sorprese nella gara in questione, ma si deve ancora lavorare molto: “Le Mercedes sono ancora davvero troppo avanti a mio parere. Dopo di loro però siamo lì e siamo competitivi”. Come Ricciardo anche Verstappen spera nella pioggia per la gara perchè questo abbasserebbe ulteriormente il gap e darà delle possibilità di vittoria finale. Se così non fosse sarà molto difficile arrivare primi.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E FP3 GP DEL BRASILE 2016  (OGGI 12 NOVEMBRE): QUI REDBULL, PARLA RICCIARDO – Durante le prove libere in vista della definizione della griglia di partenza di oggi per il Gran Premio di Formula 1 del Brasile la Red Bull ha avuto la possibilità di fare diversi test con Daniel Ricciardo che alla fine ha concluso quarto nelle prime e quinto nelle seconde. Il pilota ha sottolineato tutte le difficoltà che ha incontrato: “Le prove sono state veramente complicate e potevo sentire che le gomme erano andate in difficoltà”. Ricciardo spiega che non era veloce come avrebbe voluto e non si sentiva forte nel lungo periodo. Si sente comunque un po’ più vicino alle Mercedes di quanto si sarebbe mai aspettato. Continua: “Abbiamo bisogno però di un po’ di pioggia per avere la possibilità di vincere”. C’è speranza comunque per la gara di domani di presentarsi al cento per cento e con le gomme in una condizione migliore di quella vista nelle prove libere. Già oggi, sottolinea Ricciardo, sarà un’altra storia pronto a lavorare ovviamente per migliorare quanto mostrato nella giornata di ieri che tutto sommato non si è chiusa affatto male.

DIRETTA FORMULA 1 F1 QUALIFICHE, GRIGLIA DI PARTENZA E POLE POSITION, FP3 E ORARI TV DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 INTERLAGOS, TEMPI LIVE E CRONACA (OGGI SABATO 12 NOVEMBRE): VERSO IL SEMAFORO VERDE! – La Formula 1 è di nuovo in diretta: grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio del Brasile 2016 sul circuito di Interlagos, sede del ventesimo Gp del Mondiale di quest’anno, che determineranno la griglia di partenza e la pole position della gara di domani sulla pista che sorge nell’omonimo quartiere dell’immensa metropoli di San Paolo, che potrebbe risultare decisiva nella lotta per il titolo fra Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Diamo per prima cosa tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi le sessioni di oggi, sabato 12 novembre 2016, sullo storico circuito paulista. Le tre ore di fuso orario fra l’Italia e Interlagos logicamente si faranno sentire, anche se in modo meno netto rispetto alle ultime uscite. Come di consueto il sabato comincerà con la terza e ultima sessione di prove libere FP3. L’appuntamento sarà alle ore 14.00 italiane (le 11.00 locali) per quelli che saranno gli ultimi 60 minuti a disposizione prima della sessione di prove ufficiali che determinerà la composizione della griglia di partenza e chi sarà a scattare dalla pole position domani. Per questa decisiva sessione delle qualifiche l’appuntamento sarà alle ore 17.00, le 14.00 locali. 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE

Ricordiamo il format delle qualifiche, che a partire dalla terza gara di questo Mondiale 2016 è tornato ad essere quello delle stagioni precedenti. Tre manche (Q1, Q2 e Q3) con eliminazioni solo al termine di ciascuna sessione, a differenza di quanto avevamo visto a Melbourne e Sakhir con un verdetto ogni 90 secondi. Nel Q1 girano tutti: al termine vengono eliminati i sei peggiori tempi e dunque da 22 piloti si passa a 16. Stesse modalità nel Q2, al termine del quale rimarranno solamente 10 piloti, che saranno quelli che si giocheranno la pole position e più in generale le posizioni nelle prime cinque file della griglia di partenza nel Q3.

In attesa di scendere in pista, ripercorriamo però in breve la storia della Formula 1 in Brasile. Una storia lunga e gloriosa anche grazie ad alcuni piloti che hanno scritto la storia di questo sport, da Emerson Fittipaldi a Nelson Piquet fino ad Ayrton Senna per citare solo quelli che hanno conquistato il titolo iridato, ma anche altri di grande valore come Rubens Barrichello e Felipe Massa, che domani correrà per l’ultima volta davanti ai propri tifosi visto che si ritirerà a fine stagione. La prima edizione del Gran Premio del Brasile inserita nel calendario del Mondiale fu quella del 1973, vinta proprio da Fittipaldi che concesse il bis l’anno successivo. Nel 1975 vinse Carlos Pace, alla cui memoria fu intitolato il circuito dopo l’incidente mortale in aereo che gli tolse la vita nel 1977. La prima vittoria della Ferrari fu nel 1976 grazie a Niki Lauda – fu anche il primo successo di un pilota non brasiliano – e che per dieci edizioni (nel 1978 e poi consecutivamente dal 1981 al 1989) la corsa si disputò non ad Interlagos bensì sul circuito di Jacarepagua, nei pressi di Rio de Janeiro. Nell’albo d’oro spiccano le sei vittorie di Alain Prost, di cui però solo l’ultima (nel 1990) ottenuta a Interlagos, dove il pilota più vittorioso è Michael Schumacher grazie ai quattro successi ottenuti nel 1994, 1995, 2000 e 2002. Per Piquet e Senna due vittorie a testa: nel 1983 e 1986 a Jacarepagua per Nelson, nel 1991 e 1993 a Interlagos per Ayrton.

Ricordiamo anche l’incredibile vittoria di Giancarlo Fisichella nel 2003, in un Gp flagellato dal maltempo, interrotto in anticipo a causa di troppi incidenti e la cui vittoria fu assegnata al pilota romano solo a distanza di qualche giorno, e poi in modo speciale le gare del 2007 e del 2008, che furono teatro di due dei più clamorosi epiloghi nella storia del Mondiale di Formula 1. Nel 2007 Kimi Raikkonen vinse e riuscì a ribaltare la situazione nella classifica iridata, che alla partenza lo vedeva alle spalle sia di Lewis Hamilton sia di Fernando Alonso. Un’impresa fra le più memorabili nella storia della Ferrari, che invece l’anno successivo visse una amara beffa per Felipe Massa, anch’egli vittorioso e ad un passo da una nuova, incredibile rimonta ai danni di Hamilton, che però riuscì a salvarsi solo all’ultimo giro grazie al discusso sorpasso ai danni di Timo Glock che gli permise di piazzarsi al quinto posto, l’ultimo utile per conquistare il Mondiale. Di certo però Interlagos non è un circuito molto favorevole all’inglese, che qui non ha mai vinto in carriera, nemmeno in questi anni di dominio Mercedes visto che sia nel 2014 sia nel 2015 in Brasile ha vinto Nico Rosberg, che se quest’anno calasse il tris si aggiudicherebbe matematicamente il titolo. Tra i piloti in attività i più vincenti sono proprio Massa, Rosberg e anche Sebastian Vettel con due vittorie a testa; un successo per Raikkonen e Button.

Tornando dunque a dedicarci all’attualità, per scoprire come si posizioneranno i protagonisti più attesi sulla griglia di partenza di questa gara, non c’è niente di meglio che cedere la parola alla pista e al cronometro per un sabato molto interessante e per ammirare chi saprà fare meglio sulle curve del circuito di San Paolo. Allora mettiamoci comodi: la diretta delle qualifiche e della FP3 del Gran Premio del Brasile 2016 di Formula 1 a Interlagos sta per cominciare… CLICCA QUI PER LA DIRETTA FORMULA 1 DELLE QUALIFICHE E DELLE PROVE LIBERE FP3 DEL GRAN PREMIO DEL BRASILE 2016 (INTERLAGOS) LIVE: SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE


Precedente UFFICIALE: Ingolstadt, Walpurgis è il nuovo allenatore Successivo RISULTATI SERIE B / Classifica aggiornata, diretta gol livescore. I marcatori: riflettori su Pazzini (14^ giornata, 12-13 novembre 2016)